MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Direzione regionale per i Beni Culturali e paesaggistici delle Marche

Sede Amministrativa: via Birarelli 39, 60121 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 93092260426

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
Urbino - complesso conventuale di San Bernardino - lavori di restauro
          conservativo e sicurezza sismica coperture lignee 
 
 
       Procedura aperta sensi dell'art. 55 del D.Lgs n. 163/06 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Regionale
per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche - Via Birarelli, 35
- 60121 Ancona  -  Tel.  07150294  -  Fax  07150294240  -  sito  web:
www.marche.beniculturali.it - e-mail: dr-mar@beniculturali.it ;  pec:
mbac-dr-mar@mailcert.beniculturali.it 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta sensi dell'art. 55 del D.Lgs n. 163/06 - Determina
a contrarre Prot. n. 7072 del 18/11/2013 -  CIG:  54005968CC  -  CUP:
F34B12000400001 
  3. OGGETTO, LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO DEI  LAVORI  DELLE
PRESTAZIONI 
  3.1) Oggetto: Urbino - complesso conventuale di  San  Bernardino  -
lavori di restauro conservativo e sicurezza sismica coperture lignee 
  3.2) Luogo di esecuzione: Urbino -  complesso  conventuale  di  San
Bernardino 
  3.3) Descrizione:  lavori  di  restauro  conservativo  e  sicurezza
sismica coperture lignee 
  3.4) Importo complessivo dell'appalto: 787.623,08 
  3.5) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non  soggetti  a
ribasso: 27.077,81 
  3.6) Importo a base d'asta:760.545,27 
  3.7) Categorie di opere di cui si compone  l'intervento:OG2  -  III
classifica 
  3.8) Divisione in lotti: no; 
  3.9) Ammissibilita' varianti: non sono ammesse varianti in  aumento
rispetto all'importo finanziato; 
  3.10)   Modalita'   di   determinazione   del   corrispettivo:   Il
corrispettivo sara' regolato a misura. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 365 naturali, utili, consecutivi, decorrenti dalla  data  di
consegna dei lavori. 
  5. FINANZIAMENTO 
  Fondi MIBAC Programma anno 2012 finanziato con D.M. del  25/09/2012
ai sensi dell'art. 3 comma 83 legge 23/12/1996 n. 662  (utilizzazione
fondi gioco del Lotto). 
  6. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  6.1. I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del  D.Lgs  163/06,
salvo i limiti  espressamente  indicati  negli  artt.  35  e  ss,  in
possesso dei requisiti di carattere generale  prescritti  dall'art.38
del D.Lgs.163/06. 
  6.2 i concorrenti debbono essere iscritti in albo  professionale  o
in registro commerciale di cui alla Dir.2004/18/CE, art.46,  comma  1
"allegato IX A" (per l'Italia registro  della  camera  di  commercio,
industria, agricoltura e artigianato) 
  7. CONDIZIONI MINIME DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICHE  PER  LA
PARTECIPAZIONE 
  7.1. Qualificazione per l'esecuzione dei lavori pubblici 
  I concorrenti devono possedere i requisiti di qualificazione di cui
all'art. 40 del Dlgs.vo. n.163/2006 e art 92 del D.P.R.  207/2010  e,
pertanto, possedere attestazione SOA,  valida  ed  efficace,  per  la
Categoria OG2 - III Classifica, da produrre a  corredo  dell'offerta.
In caso di concorrenti consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.34
del D.lgvo 163/2006, i requisiti di cui ai punti  6.1  e  6.2  devono
essere posseduti da tutte le imprese  componenti  il  raggruppamento,
mentre i requisiti di cui al presente punto devono  essere  posseduti
dalle imprese componenti  il  raggruppamento  nelle  misure  previste
dall'art. 92, 2° co. del D.P.R. 207/2010. 
  7.2 - I concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati  ai  sensi
dell'art.34 del D.lgvo  163/2006,  possono  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico, organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto  o
dell'attestazione SOA  di  altro  soggetto  alle  condizioni  di  cui
all'art.49 , 1 comma D.lgvo163/2006 
  8. GARANZIE 
  8.1) Cauzioni: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto
di cui al punto 3.4, costituita in una delle forme ed alle condizioni
di cui all'art.  75  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i..  All'atto  del
contratto l'aggiudicatario  deve  prestare  una  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi dell'art. 113 del d.lgs 163/06; 
  8.2) Altre garanzie: sempre all'atto del contratto l'aggiudicatario
deve presentare, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006,
una polizza assicurativa relativa alla copertura dei rischi per danni
di esecuzione con un massimale pari ad € 787.623,08 a  copertura  dei
danni ad opere ed impianti limitrofi ed una  polizza  assicurativa  a
copertura della responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad
€ 1.500.000,00. 
  9. VERSAMENTO AVCP 
  l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una ricevuta  di
versamento  di  € 70,00  (euro  settanta/00)  all'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici, servizi e  forniture  di  cui  alla
deliberazione 21/12/2011 (reperibile sul sito: www.avcp.it). 
  10. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta sara' valida per 180 giorni dalla scadenza del termine di
presentazione dell'offerta . 
  11. DOCUMENTAZIONE E PRESA VISIONE DEI LUOGHI 
  11.1) Presa visione e ritiro documentazione: i Capitolati speciali,
il disciplinare di gara, il modello di istanza di partecipazione, gli
elaborati tecnici (elaborati grafici, relazione  tecnica  e  storica,
computo metrico, elenco prezzi unitari,  piano  di  sicurezza)  e  lo
schema  di  contratto  d'appalto  sono  disponibili   e   liberamente
scaricabili sul sito  web:  www.marche.beniculturali.it.  Gli  stessi
documenti possono essere  acquisiti  in  copia  presso  la  Direzione
Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle  Marche  con  le
modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  11.2) Presa visione dei luoghi: obbligatoria. Il sopralluogo dovra'
essere effettuato nei modi e nei tempi indicati nel  Disciplinare  di
gara. 
  12. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  12.1) Termine: il plico contenente l'offerta  e  la  documentazione
amministrativa  dovra'  pervenire  entro  le  ore  12.00  del  giorno
10/01/2014; 
  12.2) Indirizzo: via Birarelli, 39 - 60121 Ancona; 
  12.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare  di  gara
di cui al presente bando; 
  12.4) Apertura delle offerte: il giorno 15/01/2014 alle  ore  10.00
presso la sede della Direzione  Regionale  per  i  Beni  Culturali  e
Paesaggistici delle Marche di  Ancona,  via  Birarelli,  39  -  60121
Ancona 
  13. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  il  criterio  di  selezione   dell'offerta   migliore   e'   quello
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara. 
  15.  ALTRE  INFORMAZIONI:  consultare  il  disciplinare   di   gara
disponibile sul sito: www.marche.beniculturali.it 

                       Il Direttore regionale 
                    Dott.ssa Lorenza Mochi Onori 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.