CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/e - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2013)

 
Gara per la  fornitura  di  Personal  Computer  portatili  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
                   Amministrazioni - ID SIGEF 1348 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA (DPRAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Paolo Luxardo 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
pcportatili13@acquistinretepa.it Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di  Personal  Computer  portatili  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni - ID SIGEF 1348 
  Lotto 1 - CIG 5380957A2E 
  Lotto 2 - CIG 5381017BB1 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture: Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:Intero  territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione ex art.  26,
L. n. 488/1999 per la fornitura  di  Personal  Computer  portatili  a
ridotto impatto ambientale e dei servizi  connessi  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto   principale:   Vocabolario   principale   -    30213100-6;
48620000-0;Oggetti   complementari:    Vocabolario    principale    -
30237100-0;   30237230-0;   48300000-1;    50322000-8;    50324000-2;
51600000-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a: n. 22.000 personal computer  portatili
la cui ripartizione e' meglio descritta negli Allegati B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Nove  mesi  dalla
data di attivazione della Convenzione oltre a ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  Euro 172.560,00 per il Lotto 1; Euro 157.400,00 per il Lotto 2. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di personal computer  portatili,
non  inferiore  a:  Euro  8.000.000,00,  per   il   Lotto   1;   Euro
7.000.000,00, per il Lotto 2. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione in corso di validita' EN ISO 9001  relativa  alla
gestione  per  la  qualita'  per  i  processi  di  realizzazione   ed
erogazione del servizio di assistenza e manutenzione rilasciata da un
ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto stabilito nell'art.  43  del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?  SI'  limitatamente  ai  soggetti   nominati   Responsabile
Generale del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Lotto 1:  Offerta  Tecnica  massimo  30  punti;  Offerta  Economica
massimo 70 punti 
  Lotto 2:  Offerta  Tecnica  massimo  35  punti;  Offerta  Economica
massimo 65 punti 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1348 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 02/12/2013 Ora: 16.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 02/12/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 03/12/2013 Ora: 15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al  par.1.2  del  disciplinare  di
gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 13/11/2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  D.P.R.  n.
207/2010, e' l'ing. Paolo Luxardo. 
  7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  il  quantitativo/importo
massimo alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art.  27,  comma
3, del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
(DLS)  della  Consip  S.p.A.  che  assume  il   ruolo   di   soggetto
Responsabile di tale fase del procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla Osta di  Segretezza  industriale  (N.O.S.I.)  rilasciato  dalle
competenti  autorita'  o,  in  difetto,  subappaltare,   nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. Rimane, altresi',  inteso
che saranno le  singole  Amministrazioni  ad  indicare,  in  sede  di
emissione dell'Ordinativo di fornitura, la classifica di segretezza. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo  1,  comma  2,  del  D.L.  6
luglio 2012, n. 95 convertito con modificazioni ed integrazioni nella
legge 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di
fatturato specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  13. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  14. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari al 0,5% da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA,
del fatturato realizzato con  riferimento  agli  acquisti  effettuati
dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai
sensi della normativa vigente. 
  15. Per le modalita'  e  i  termini  di  pagamento  della  suddetta
commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  di  gara  e
nello Schema di Convenzione/Schema  di  contratto/Schema  di  Accordo
Quadro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 21/10/2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 
  Denominazione: Personal Computer portatili per  basse  esigenze  di
mobilita' 
  1) Breve descrizione: Fornitura di Personal Computer portatili  per
basse esigenze di mobilita', componenti opzionali e servizi connessi. 
  CIG [5380957A2E] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 30213100-6; 48620000-0 
  Oggetti complementari 30237100-0; 
  30237230-0; 
  48300000-1; 
  50322000-8; 
  50324000-2; 
  51600000-8; 
  3) Quantitativo o entita' 
  n.  13.000  personal  computer  portatili  per  basse  esigenze  di
mobilita' 
  Base d'asta complessiva pari ad Euro 8.628.000,00, Iva esclusa 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2 
  Denominazione: Personal Computer portatili per alte  (Fascia  A)  e
altissime (Fascia B) esigenze di mobilita' 
  1) Breve descrizione: Fornitura di Personal Computer portatili  per
alte (Fascia  A)  e  altissime  (Fascia  B)  esigenze  di  mobilita',
componenti opzionali e servizi connessi. 
  CIG [5381017BB1] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 30213100-6; 48620000-0 
  Oggetti complementari 30237100-0; 
  30237230-0; 
  48300000-1; 
  50322000-8; 
  50324000-2; 
  51600000-8; 
  3) Quantitativo o entita' 
  n. 9.000  personal  computer  portatili  per  alte  (Fascia  A)  ed
altissime (Fascia B) esigenze di mobilita' 
  Base d'asta complessiva pari ad Euro 7.870.000,00, Iva esclusa 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ15
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.