CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n 163/2006 e s.m.i.  per
la fornitura in acquisto di autoveicoli e  dei  servizi  connessi  ed
opzionali per le pubbliche amministrazioni - Autovetture protette  ai
sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n.
                      388/2000 - ID SIGEF 1215 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: ing. Maurizio Ferrante 
  Tel:   06/854491   Fax:   06/85449288    -    Posta    Elettronica:
servizi.mobilita@acquistinretepa.it.       Indirizzi        internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n  163/2006  e  s.m.i.
per la fornitura in acquisto di Autoveicoli e dei servizi connessi ed
opzionali per le pubbliche amministrazioni - autovetture protette  ai
sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n.
388/2000 - ID SIGEF 1215 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 della L. n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 della L.  n.
388/2000, del D.M. 24 febbraio 2000 e del D.M. 2 maggio 2001, per  la
fornitura in acquisto  di  Autoveicoli  e  dei  servizi  connessi  ed
opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - autovetture protette, il
tutto come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: Vocabolario principale:  34110000-1,  34113000-2  Oggetti
complementari: Vocabolario principale: 50110000-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di  fornitura  emessi  dalle  Amministrazioni,   fino   a
concorrenza dei seguenti quantitativi massimi espressi in  numero  di
Autoveicoli: 
  Lotto 1: 150 veicoli; 
  Lotto 2: 60 veicoli. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  24  mesi  dalla
data di attivazione della  Convenzione  oltre  a  ulteriori  12  mesi
(qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  il  quantitativo
massimo, eventualmente incrementato). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75,  comma  1,  secondo
capoverso, del D.Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 271.125,00 
  Lotto 2: Euro 108.450,00 
  Cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113,  comma  1  secondo
periodo, del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  forniture  di  Autoveicoli  nuovi,  non
inferiore a: 
  Euro 18.075.000,00 per il Lotto 1, 
  Euro 7.230.000,00 per il Lotto 2 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Per entrambi i Lotti:  possedere  una  rete  di  centri  di
assistenza tecnica, diretti e/o convenzionati, estesa con  almeno  un
punto di assistenza ("Centro di Servizio") in ogni regione  italiana,
in grado di garantire gli  interventi  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria meglio specificati nel Capitolato tecnico;  in  difetto
di una rete di assistenza gia' esistente, come sopra indicata,  sara'
considerato  equivalente  l'impegno  a  costituire   tale   rete   di
assistenza entro 15 giorni dalla comunicazione di  cui  all'art.  79,
comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito 
  Punteggio Tecnico 10 
  Punteggio Economico 90 
  Come meglio descritto nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID SIGEF - 1215 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 27/02/2014 Ora: 16:00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 27/02/2014 Ora: 16:00, pena irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  28/02/2014  Ora:
15:00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema tele matico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del  Disciplinare
di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00  del  giorno
07/02/2014. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'ing. Maurizio Ferrante. 
  7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2  bis  lett.  b)  della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, lettera c) sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari allo  0,50%  da  calcolarsi  sul  valore,  al  netto
dell'IVA, del fatturato  realizzato  con  riferimento  agli  acquisti
effettuati dalle pubbliche amministrazioni  e  dagli  altri  soggetti
legittimati ai sensi della normativa vigente. Per le  modalita'  e  i
termini di pagamento della suddetta commissione si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18/12/2013 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 01 - Fornitura in acquisto di Autoveicoli  e  dei  servizi
connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni -  autovetture
protette - ID SIGEF 1215 - Berlina tre volumi 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura in acquisto di
Autoveicoli e dei servizi  connessi  ed  opzionali  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni, come  descritto  nella  documentazione  di
gara. CIG [550005227E] 
  2) CPV Oggetto  principale:  34110000-1  /  Oggetti  complementari:
50110000-9 
  3) Quantitativo o entita' 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla  concorrenza  del
quantitativo massimo di n 150 unita'. 
  LOTTO n. 02 - Fornitura in acquisto di Autoveicoli  e  dei  servizi
connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni -  autovetture
protette - ID SIGEF 1215 - Vettura cinque porte a trazione integrale. 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura in acquisto di
Autoveicoli e dei servizi  connessi  ed  opzionali  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni, come  descritto  nella  documentazione  di
gara. CIG [5500068FAE] 
  2) CPV Oggetto  principale:  34113000-2  /  Oggetti  complementari:
50110000-9 
  3) Quantitativo o entita' 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla  concorrenza  del
quantitativo massimo di n 60 unita'. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ70
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.