REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA  -  GIUNTA  REGIONALE.
DIREZIONE  GENERALE  POLITICHE  AMBIENTALI,  ENERGIA  E   CAMBIAMENTI
CLIMATICI -  Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Punti  di
contatto:  all'attenzione  di  Dr.  Edo  Bernini.   Gestore   Sistema
Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384479  +39  02
86838415          Fax:           +390554383922/5005           e-mail:
edo.bernini@regione.toscana.it,  Indirizzo  internet  Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.regione.toscana.it     Profilo     del
committente:        http://www.regione.toscana.it/profilocommittente.
Accesso           elettronico            alle            informazioni
http://www.regione.toscana.it/start Presentazione per via elettronica
di      offerte       e       richieste       di       partecipazione
http://www.regione.toscana.it/start.   Ulteriori   informazioni:   il
capitolato  di  oneri  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Raccolta   delle    biomasse    algali    associata
all'attivita' di ossidazione dei  sedimenti  soffici  superficiali  e
gestione dei sistemi di ricircolo idraulico - CIG:  5656059789,  CUP:
D35D14000000002.II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi,  categoria   di
servizi n. 16. Luogo principale di  esecuzione:  Comune  Orbetello  -
laguna, Provincia di Grosseto Codice  NUTS  ITE1A;  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.
Il presente appalto ha per oggetto le attivita' relative al  servizio
di  raccolta  delle  biomasse  algali  associata   all'attivita'   di
ossidazione dei  sedimenti  soffici  superficiali  nell'ambito  degli
specchi  lagunari  attraverso  l'utilizzo  di  specifici  natanti   e
gestione dei sistemi di ricircolo idraulico delle acque dal mare alla
laguna attraverso un sistema di pompaggio. II.1.6) CPV 94090-90700000
(Gestione Ambientale); II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici: Si; II.1.8) Divisione in lotti:  No¸  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'importo complessivo dell'appalto stimato a base di gara e' di  Euro
2.090.622,10 oltre IVA nei termini di legge. Per  l'espletamento  del
presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia necessario adottare specifiche misure di  sicurezza,  e  pertanto
non risulta necessario prevedere la  predisposizione  del  "Documento
Unico di Valutazione dei  rischi  da  Interferenze"  -  Duvri  e  non
sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui  all'art.  86,
comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. II.2.2)  Opzioni.  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione:mesi 33. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 41.812,44 con validita' 180 giorni dalla  data  di  scadenza  di
presentazione dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente sotto forma  di
cauzione o di fideiussione a favore  della  Regione  Toscana,  piazza
Duomo n. 10, 50122 Firenze, Italia. Garanzia  fideiussoria  da  parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'  importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113, c. 1, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento  sul  capitolo  43123  Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto  indicato  nello
schema di contratto, art. "Fatturazione  e  pagamenti".  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra  normativa
vigente. Ammissione alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia
minima richiesta per il requisito di capacita'  tecnico-professionale
riportato al successivo punto III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E.  ciascun  membro  deve  possedere  parte  del  requisito  di
capacita'  tecnico-professionale,  indicato   al   successivo   punto
III)2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La
mandataria  deve  comunque  possedere  ed  apportare   il   requisito
tecnico-professionale  in  misura  maggioritaria  rispetto  ad   ogni
singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,
comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34 comma 1  lett.
b) e c) D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori, nonche' le  condizioni
di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
servizi di raccolta delle biomasse algali prestati  nel  periodo  dal
01/03/2011   al   28/02/2013,   compresi   i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi di capacita' richiesti:  Saranno  ammessi  i  concorrenti  che
hanno  prestato  complessivamente  nel  periodo  dal  01/03/2011   al
28/02/2014  servizi  di  raccolta  di  biomasse  algali  per   almeno
€ 300.000,00.-  oltre  Iva  nei  termini  di  legge.   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  servizi  di
raccolta di biomasse algali. L'importo dei  servizi  prestati  dovra'
essere pari  a  quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine  generale",  sull'importo  di  €  300.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  apportare  il  requisito  in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito. In ogni caso, per i contratti  iniziati  antecedentemente  e
ancora in corso di esecuzione nel periodo di  riferimento,  l'importo
dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo.
Si precisa che l'importo eseguito deve essere  quello  relativo  alla
prestazione effettuata  nel  periodo  di  riferimento  e  non  quello
relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art.
34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per  l'ammissione
e'  raggiunta  dalla  somma  dei  servizi  prestati   dalle   singole
consorziate   esecutrici.    III.2.4)    Appalti    riservati:    No.
III.3.Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi.   III.3.1)La
prestazione   di   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:No. III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio:  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: NO.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura:
Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
06/05/2014  ore  13:00:00.  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/05/2014 ore 9,30  Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - III piano, palazzo A,  stanza  334  -
Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: No VI.3) Informazioni  complementari:
Si specifica che il termine perentorio di presentazione delle offerte
e'  fissato  alle  ore  13,00  del  giorno  06/05/2014.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88. Il concorrente ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies,
del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il  numero  di
fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5,  del
D.  Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente
compilando  gli  appositi  spazi  predisposti   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda di  rilevazione  attinente  ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare   di    gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
www.regione.toscana.it/start.  Tutta  la   documentazione   richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili       all'indirizzo       internet
www.regione.toscana.it/start.         All'indirizzo          Internet
www.regione.toscana.it/start e' disponibile tutta  la  documentazione
di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta
la documentazione da  presentare  per  la  partecipazione  alla  gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Gli  operatori  economici  possono  formulare  richieste  di
chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012
convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana  per
le pubblicazioni per estratto ai  sensi  dell'art.  66,  c7,  secondo
capoverso,   del   D.   Lgs.   163/06,   devono   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione.  L'importo  per
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 7.000,00 oltre  IVA
nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, il  codice  CUP.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 1092 del  14/03/2014.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  il
dott. Edo Bernini tel.  055  4384215.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo regionale  della  Toscana.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalla   ricezione   delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 24/03/2014. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                          dott. Edo Bernini 

 
TX14BFD227
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