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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE. DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Dr. Edo Bernini. Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384479 +39 02 86838415 Fax: +390554383922/5005 e-mail: edo.bernini@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Accesso elettronico alle informazioni http://www.regione.toscana.it/start Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione http://www.regione.toscana.it/start. Ulteriori informazioni: il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Raccolta delle biomasse algali associata all'attivita' di ossidazione dei sedimenti soffici superficiali e gestione dei sistemi di ricircolo idraulico - CIG: 5656059789, CUP: D35D14000000002.II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 16. Luogo principale di esecuzione: Comune Orbetello - laguna, Provincia di Grosseto Codice NUTS ITE1A; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Il presente appalto ha per oggetto le attivita' relative al servizio di raccolta delle biomasse algali associata all'attivita' di ossidazione dei sedimenti soffici superficiali nell'ambito degli specchi lagunari attraverso l'utilizzo di specifici natanti e gestione dei sistemi di ricircolo idraulico delle acque dal mare alla laguna attraverso un sistema di pompaggio. II.1.6) CPV 94090-90700000 (Gestione Ambientale); II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si; II.1.8) Divisione in lotti: No¸ II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto stimato a base di gara e' di Euro 2.090.622,10 oltre IVA nei termini di legge. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze" - Duvri e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni. NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:mesi 33. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 41.812,44 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana, piazza Duomo n. 10, 50122 Firenze, Italia. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113, c. 1, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo 43123 Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nello schema di contratto, art. "Fatturazione e pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III)2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisito tecnico-professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: servizi di raccolta delle biomasse algali prestati nel periodo dal 01/03/2011 al 28/02/2013, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/03/2011 al 28/02/2014 servizi di raccolta di biomasse algali per almeno € 300.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di raccolta di biomasse algali. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 300.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo alla prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione:No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/05/2014 ore 13:00:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/05/2014 ore 9,30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - III piano, palazzo A, stanza 334 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: Si specifica che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13,00 del giorno 06/05/2014. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito www.regione.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet www.regione.toscana.it/start. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 7.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1092 del 14/03/2014. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il dott. Edo Bernini tel. 055 4384215. VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 24/03/2014. Il dirigente responsabile del contratto dott. Edo Bernini TX14BFD227