REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Patrimonio e Logistica - Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE
Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Angela  Di  Ciommo/gestore  sistema
telematico:  I-Faber  SpA  Divisione   Pleiade   Tel:   +390554384007
+390286838415          Fax:           +390554385005           e-mail:
gare.diciommo@regione.toscana.it,Indirizzo  internet  Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.regione.toscana.it     Profilo     del
committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso
elettronico alle informazioni e  presentazione  per  via  elettronica
offerte            e            richieste             partecipazione:
http://www.regione.toscana.it/start - Sezione Regione Toscana .Giunta
Reginale.  Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi a favore della  Regione  Toscana
Giunta Regionale e per gli Enti aderenti ai sensi dell'art.  53  L.R.
38/2007. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi,
categoria di servizi n.6 Servizi assicurativi.  Luogo  principale  di
esecuzione: Sedi Giunta Regionale Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Con la presente procedura saranno  stipulate  una  serie  di  polizze
assicurative contro i vari i rischi, a cui Regione Toscana e gli Enti
da essa dipendenti sono esposti. L'appalto si articola  nei  seguenti
lotti: 
  Lotto  1.All  Risks-sezioni  incendio,  furto,  elettronica.  Lotto
2.Oggetti d'arte. Lotto 3.RCTO. Lotto 4.Responsabilita' Patrimoniale.
Lotto 5.Responsabilita'  ambientale.  Lotto  6.Tutela  Legale.  Lotto
7.Infortuni. Lotto 8.Veicoli dipendenti. Lotto 9.Veicoli Ente.  Lotto
10.Incendio. Lotto 11.Furto. Lotto 12.Macchine agricole. Lotto  13.RC
Prodotti II.1.6)  CPV  66510000  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione  in  lotti:
SI. Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
l'importo   complessivo   dell'appalto    e'    fissato    in    Euro
7.062.133,81,incluse le imposte di legge. Per gli importi relativi ai
singoli lotti comprensivi delle opzioni si rinvia a  quanto  indicato
nell'"Allegato B-Informazioni  sui  lotti"  e  art.2  del  Capitolato
descrittivo prestazionale. Valore stimato, IVA esclusa:  7.062.133,81
EUR. II.2.2) Opzioni: SI:  Descrizione  delle  opzioni:  il  presente
appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai
sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006  e  dell'art.  53  della  L.R.
38/2007. E' prevista la proroga dei servizi  fino  all'individuazione
del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore  a
120 (centoventi) giorni per gli  importi  massimi  di  ciascun  lotto
riportati   all'art.2    del    Capitolato    Speciale    Descrittivo
Prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta a seconda  del  lotto:  Lotto  1  EUR
46.711,36; Lotto 2 EUR 1.200,00; Lotto 3 EUR 36.988,97; Lotto  4  EUR
11.073,67; Lotto 5 EUR 480,00; Lotto 6  EUR  3.137,33;  Lotto  7  EUR
3.196,42; Lotto 8 EUR 1.228,40; Lotto 9 EUR 17.840,00; Lotto  10  EUR
4.544,27; Lotto 11 EUR 248,40; Lotto 12  EUR  588,98;  Lotto  13  EUR
80,00; con validita' fino a 180  giorni  dalla  data  scadenza  della
presentazione dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento:  capitoli  pertinenti   del
bilancio di Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato  secondo  quanto
indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione  e  pagamenti".  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato nei  suoi  confronti,  con  l'indicazione  delle
ritenute  di   garanzia   effettuate.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)
Condizioni   di   partecipazione   III.2.1)   Sono   esclusi    dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. e  di  altra  normativa  vigente.  Le  condizioni  di
partecipazione per i Raggruppamenti temporanei d'impresa, i  consorzi
ordinari di concorrenti, i GEIE, Coassicurazioni per  i  consorzi  di
cui  alle  lett.  b)  e  c)  dell'art.  34  del  Dlgs   163/2006,   i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  Dlgs  163/2006  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare di gara. Per l'ammissione a gara per
la partecipazione a piu' lotti in caso di operatori riuniti si rinvia
al Disciplinare di gara e alla  scheda  di  rilevazione.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori,servizi e forniture, con le modalita'  di  cui  al
punto A.6) del Disciplinare di gara per i singoli lotti per  i  quali
e' previsto il versamento del contributo. III.2.2)Capacita' economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1) capitale sociale;2) raccolta  premi  nel
ramo danni negli anni 2010/2011/2012.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 1) Saranno ammessi i concorrenti  che  hanno
un  capitale  sociale  pari  o  superiore  a:  -   2.000.000,00   EUR
(duemilioni) in caso di partecipazione per il solo lotto 6; 
  - 40.000.000,00 EUR (quarantamilioni) in caso di  partecipazione  a
lotti singoli diversi dal lotto 6 o in caso di partecipazione a  piu'
lotti. 
  In caso di operatori riuniti si rinvia al disciplinare  di  gara  e
alla scheda di rilevazione dei  requisiti  economico  finanziari.  2)
Soglia minima per l'ammissione ad ogni singolo lotto: Saranno ammessi
i concorrenti che hanno una raccolta premi nel ramo danni complessiva
nel triennio 2010-2011-2012 pari o superiore: Lotto 1:  50.000.000,00
EUR; Lotto 2: 10.000.000,00 EUR; Lotto 3: 50.000.000,00 EUR; Lotto 4:
30.000.000,00 EUR; Lotto 5: 10.000.000,00 EUR; Lotto 6:  3.000.000,00
EUR; Lotto 7: 10.000.000,00 EUR; Lotto 8: 10.000.000,00 EUR; Lotto 9:
30.000.000,00  EUR;  Lotto   10:   20.000.000,00   EUR;   Lotto   11:
10.000.000,00  EUR;  Lotto   12:   10.000.000,00   EUR;   Lotto   13:
10.000.000,00 EUR. Soglia  minima  per  l'ammissione  a  piu'  lotti:
saranno ammessi i concorrenti che hanno una raccolta premi  nel  ramo
danni complessiva nel triennio 2010-2011-2012 pari o  superiore  alla
somma delle singole soglie di ammissione previste per i singoli lotti
per i quali si concorre. In caso di partecipazione a uno o piu' lotti
in forma di operatori riuniti si rinvia al  Disciplinare  di  gara  e
alla scheda di rilevazione dei requisiti economico-finanziari. Per la
partecipazioni in forma di operatori riuniti ad uno o  piu'  lotti  e
per la partecipazione in  forma  differenziata  a  lotti  diversi  si
rinvia al Disciplinare di gara.III.3.1) La prestazione  del  servizio
e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  SI.   Disposizione
legislativa,   regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   a)
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente prestazione di servizi, in conformita' con  quanto  previsto
dall'art. 39,  D.Lgs.  163/2006;  b)  possesso,  relativamente  al/ai
lotto/i al/ai quale/i  intende  partecipare,  dell'autorizzazione  ad
esercitare l'attivita' nel ramo riferito al/i lotto/i cui  partecipa,
cosi' come previsti dal Capitolato di polizza,  rilasciata  ai  sensi
dell'art. 14 del D. Lgs. 7.9.2005, n. 209 o di possedere  equivalente
autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro  Stato  membro
dell'Unione Europea.III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione
del servizio: Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
14/05/2014  -  ore  13:00:00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/05/2014 ore 09:30  Luogo
Regione Toscana Uffici  della  Giunta  Regionale  Via  di  Novoli  26
Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni  complementari.
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00 del giorno di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. La stazione  appaltante  per  ogni  lotto,  ai  sensi
dell'art.88, c.7 D.Lgs.163/2006,  puo'  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta,  fermo  restando  quanto  previsto  ai  commi  sa   1   a   5
dell'art.88.Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 per ogni  lotto,
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06 potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
complemento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve  indicare  il  domicilio
eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica,
l'indirizzo PEC per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,del
D.Lgs163/2006.  Tali  indicazioni  sono   fornite   dal   concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda  di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del
Disciplinare di  gara).L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,
comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra'
la clausola  compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta
interamente     in      modalita'      telematica      sul      sito:
http://www.regione.toscana.it/start,sezione Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in 
  modalita' telematica sul suddetto sito e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.4606/2006   e   consultabili
all'indirizzo  internet:   www.regione.toscana.it/start   -   sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.regione.toscana.it/start  sezione  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il
disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT).Ai  sensi  dell'art.  34,  co.  35,  del  D.L.
179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art.  66,  co
7, secondo capoverso,  del  D.Lgs.163/2006,devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 8500 EUR  oltre  IVA
nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  1215  del
24.03.2014. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n.2 del 07.01.2014. Altre informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Giovanni Nocentini tel  +39  0554383387.  VI.4)Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando o dalle ricezioni delle
comunicazioni ex art.79 D.Lgs 163/06 VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.C.E.: 04/04/2014. 
  Allegato B Informazione sui lotti. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice  "Servizi  assicurativi   a   favore   della   Regione
Toscana-Giunta Regionale e per gli Enti aderenti ai sensi dell'art.53
LR 38/2007". 
  Lotto 1 Denominazione: Servizio assicurativo  ALL  RISKS  a  favore
della Regione  Toscana-Giunta  Regionale  e  degli  Enti  ed  Agenzie
istituite con Legge Regionale CIG 5663567B5 1)Breve  descrizione:  Il
Lotto ha per oggetto la stipula di polizze assicurative ai fini della
tutela dei beni, di  proprieta'  di  Regione  Toscana  e  degli  Enti
aderenti. Sono ricompresi anche  i  beni  in  locazione,  conduzione,
comodato precario, custodia, concessione e deposito o in uso, o per i
quali l'Assicurato abbia un interesse assicurabile anche in virtu' di
impegni assunti nei confronti di terzi, o sui quali abbia a qualsiasi
altro titolo un interesse suscettibile  di  valutazione  economica  e
quant'altro inerente l'espletamento delle attivita'  dell'Assicurato.
2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)  Quantitativo
o entita':Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale. Valore
Stimato, IVA esclusa 2.530.683,26 EUR. 
  Lotto 2  Denominazione:  Servizio  assicurativo  Oggetti  d'arte  a
favore della Regione Toscana-Giunta Regionale - CIG56636342A1 1)Breve
descrizione:  Il  Lotto  ha  per  oggetto  la  stipula   di   polizze
assicurative ai fini dei danni,  materiali  e  diretti  subiti  dagli
oggetti assicurati. Trattasi di oggetti d'arte in  genere,  a  titolo
esemplificativo ma non esaustivo: dipinti, quadri, arazzi,  sculture,
tappeti,  mobili,  libri  antichi,  fotografie,  strumenti  musicali,
vasellame, piatti, posate, reperti archeologici, fondi archivistici -
riviste, opere articoli su E.C.G., lettere e fascicoli,  manoscritti,
documenti cartacei e pergamenacei,  disegni,  stemmi,  manoscritti  -
armi   antiche,   oggetti   sacri,    ecc;    che    provochino    la
perdita,distruzione o danneggiamento degli oggetti stessi  a  seguito
di qualsiasi evento 2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
66510000  3)  Quantitativo  o  entita':  Vedi  art.2  del  Capitolato
Descrittivo Prestazionale. Valore Stimato, IVA esclusa 75.000,00 EUR. 
  Lotto 3 Denominazione: Servizio assicurativo RCTO  a  favore  della
Regione Toscana-Giunta Regionale e degli Enti  ed  Agenzie  istituite
con Legge Regionale - CIG 56636618E71 1)Breve descrizione:  Il  Lotto
ha per oggetto  la  stipula  di  polizze  assicurative  ai  fini  del
risarcimento   danni   (capitale,   interessi   e   spese)di    danni
involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali
e per danneggiamenti a cose, inconseguenza di un  fatto  verificatosi
in relazione all'attivita' svolta.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo  o  entita':  Vedi  art.2  del
Capitolato Descrittivo Prestazionale.  Valore  Stimato,  IVA  esclusa
2.005.135,00 EUR. 
  Lotto  4  Denominazione:  Servizio   assicurativo   Responsabilita'
Patrimoniale a favore della Regione Toscana-Giunta Regionale e  degli
enti ed Agenzie  istituite  con  Legge  Regionale  -  CIG  5663685CB4
1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la  stipula  di  polizze
assicurative relativa alla responsabilita'  patrimoniale  di  Regione
Toscana, degli enti aderenti ivi compreso il personale dipendente. 2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)  Quantitativo  o
entita':Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo  Prestazionale.  Valore
Stimato, IVA esclusa 753.050,01 EUR. 
  Lotto  5  Denominazione:  Servizio   assicurativo   Responsabilita'
Ambientale a  favore  della  Regione  Toscana-Giunta  Regionale  -CIG
5663706E081)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la stipula  di
polizze assicurative relative alla responsabilita' ambientale  per  i
danni  involontariamente  cagionati  a  terzi   in   conseguenza   di
Inquinamento  causato  dall'attivita'   dichiarata   e   svolta.   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)  Quantitativo  o
entita': Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale.  Valore
Stimato, IVA esclusa 26.000,00 EUR. 
  Lotto 6 Denominazione: Servizio assicurativo Tutela Legale a favore
degli Enti ed Agenzie istituite con Legge Regionale  -  CIG5663727F5C
1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la  stipula  di  polizze
assicurative ai fini della tutela legale. La  polizza  comprende,  le
spese di perizia, assistenza, patrocinio e difesa,  stragiudiziali  e
giudiziali,  che  dovessero  essere  sostenute  dagli   Assicurati.2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)  Quantitativo  o
entita': Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale.  Valore
Stimato, IVA esclusa 170.300,00 EUR. 
  Lotto 7 Denominazione: Servizio  assicurativo  Infortuni  a  favore
della Regione  Toscana-Giunta  Regionale  e  degli  Enti  ed  Agenzie
istituite con Legge Regionale - CIG 56637366CC 1)Breve descrizione: l
Lotto ha per oggetto la stipula di polizze assicurative relativo agli
infortuni  subiti  dagli  Assicurati  appartenenti   alle   Categorie
assicurate.  E'  considerato  infortunio  l'evento  dovuto  a   causa
fortuita,  violenta  ed  esterna,   che   produca   lesioni   fisiche
obiettivamente constatabili, le  quali  abbiano  per  conseguenza  la
morte, una invalidita' permanente oppure una inabilita' temporanea.2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)  Quantitativo  o
entita':Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo  Prestazionale.  Valore
Stimato, IVA esclusa 173.250,83 EUR. 
  Lotto 8 Denominazione: Servizio assicurativo Kasko Auto  Propria  a
favore della Regione Toscana-Giunta Regionale e degli Enti ed Agenzie
istituite con Legge Regionale - CIG 5663772482  1)Breve  descrizione:
Il Lotto ha per oggetto la stipula di polizze  assicurative  a  Kasco
auto propria sui veicoli indicati nel capitolato di polizza per colpa
grave  dell'Assicurato  o  dei  conducenti  del  veicolo  assicurato,
utilizzati in occasione di missione o per  adempimenti  di  servizio,
limitatamente al tempo necessario per l'esecuzione delle  missioni  o
prestazioni del servizio stesso, durante la  circolazione,  la  sosta
e/o il ricovero degli stessi.2) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Vedi art.2  del  Capitolato
Descrittivo Prestazionale. Valore Stimato, IVA esclusa 66.538,33 EUR. 
  Lotto 9 Denominazione:  Servizio  assicurativo  RC  Auto  e  rischi
accessori a favore della Regione  Toscana-Giunta  Regionale  e  degli
Enti ed Agenzie  istituite  con  Legge  Regionale  -  CIG  5663781BED
1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la  stipula  di  polizze
assicurative relativi a i rischi della responsabilita' civile  per  i
quali e' obbligatoria l'assicurazione, impegnandosi  a  corrispondere
le somme che, per capitale, interessi e spese, siano dovute a  titolo
di risarcimento di danni involontariamente cagionati  a  terzi  dalla
circolazione dei veicoli descritti nel Libro Matricola.2) Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Vedi
art.2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale. Valore  Stimato,  IVA
esclusa 966.333,33 EUR. 
  Lotto 10 Denominazione: Servizio assicurativo  Rischio  Incendio  a
favore di Terre Regionali di Toscana  Ente  Parco  San  Rossore  -CIG
56637946A9 1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la stipula di
polizze assicurative ai fini dell'indennizzo dei  costi  necessari  a
ricostruire, riparare o sostituire gli enti  assicurati  distrutti  o
danneggiati in caso di incendio.2) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Vedi art.2  del  Capitolato
Descrittivo Prestazionale.Valore Stimato, IVA esclusa 246.147,80 EUR. 
  Lotto 11  Denominazione:  Servizio  assicurativo  Rischio  Furto  a
favore di Terre Regionali di Toscana ed Ente Parco San  Rossore  -CIG
5663821CEF 1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la stipula di
polizze assicurative per l'indennizzo dei danni materiali  e  diretti
che  l'Assicurato  potra'  subire  o  scoprire  di  avere  subito  in
conseguenza  degli  eventi   previsti:-perdita   dei   valori   negli
stabilimenti,-danni   durante   il   trasporto   valori,-danni   agli
stabilimenti ed al  loro  contenuto.2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo  o  entita':  Vedi  art.2  del
Capitolato Descrittivo Prestazionale.  Valore  Stimato,  IVA  esclusa
13.455,00 EUR. 
  Lotto 12 Denominazione: Servizio assicurativo Macchine  Agricole  a
favore di Terre Regionali di Toscana ed Ente Parco San Rossore -  CIG
5663842E43 1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la stipula di
polizze assicurative per l'indennizzo dei danni diretti  e  materiali
ai macchinari agricoli.2) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)
66510000  3)  Quantitativo  o  entita':  Vedi  art.2  del  Capitolato
Descrittivo Prestazionale. Valore Stimato, IVA esclusa 31.902,93 EUR. 
  Lotto 13 Denominazione: Servizio assicurativo RC Prodotti a  favore
di Terre Regionali di Toscana - CIG 566384833A  1)Breve  descrizione:
Il Lotto ha per oggetto la stipula di polizze assicurative per tenere
indenne l'Assicurato al pagamento, quale civilmente  responsabile  ai
sensi di legge, a  titolo  di  risarcimento  (capitale,  interessi  e
spese) di danni involontariamente cagionati a terzi  da  difetto  dei
prodotti - per i quali l'Assicurato riveste in Italia la qualifica di
produttore - dopo la loro messa in circolazione per: morte e  lesioni
personali; distruzione e deterioramento di cose diverse dal  prodotto
descritto in polizza risultato difettoso.2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Vedi art.2  del
Capitolato Descrittivo Prestazionale.  Valore  Stimato,  IVA  esclusa
4.333,33 EUR. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      dott.ssa Angela Di Ciommo 

 
TX14BFD265
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.