REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto REGIONE TOSCANA -  GIUNTA  REGIONALE  -
Settore  Protezione  e  valorizzazione  della   fascia   costiera   e
dell'ambiente marino - via di Novoli 26 50127 Firenze - ITALIA. Punti
di  contatto:  All'attenzione  di:  Gilda  Ruberti/  Gestore  Sistema
Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade - Telefono: +39055438 3780-
02       86.83.84.15       -       38       Posta        elettronica:
gilda.ruberti@regione.toscana.it   -   infopleiade@i-faber.com   Fax:
+39055438 3137. Indirizzi internet:  http://www.e.toscana.it/start  -
sezione Regione Toscana  -  Giunta  regionale  -  Indirizzo  generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:   http://www.regione.toscana.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle informazioni: http://www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta regionale.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione:  http://www.e.toscana.it/start
- sezione  Regione  Toscana  -  Giunta  ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti sopra indicati Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti sopra indicati I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
autorita' regionale o locale  I.3)Principali  settori  di  attivita':
ambiente  I.4)  Concessione  di  un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "PROGETTAZIONE,  FORNITURA  ED  INSTALLAZIONE  DI  UN
SISTEMA RADAR COSTITUITO DA DUE POSTAZIONE HF PER IL  RILEVAMENTO  DI
CORRENTI MARINE" CIG : 57677333D7 CUP: D19G1300010000 II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Forniture:  acquisto  -
Servizi: Categoria n. 12 Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,
di consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Regione
Toscana -  Codice  NUTS:  ITE1  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un   appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto  consiste  nella
progettazione esecutiva e  nella  fornitura  e  installazione  di  un
sistema radar costituito da due  postazioni  HF  per  il  rilevamento
delle correnti marine. Rientra nell'appalto anche la fornitura di  un
data server per l'acquisizione e  l'elaborazione  dei  dati,  come  i
software dedicati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 3
4 9 3 2 0 0 0 - 9 II.1.7)  Informazione  relativa  all'accordo  sugli
appalti pubblici L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti : Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO - II.1.9) Informazioni  sulle  varianti  Ammissibilita'  di
varianti  :NO  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: 300.000,00
euro. Per l'espletamento del presente  appalto  non  sono  rilevabili
rischi interferenti per i quali sia  necessario  adottare  specifiche
misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario  prevedere
la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2)
Opzioni: NO - II.2.3) Informazione sui Rinnovi L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: NO - II.3Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione
durata in mesi: 5 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 6.600,00., con validita' 240 giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento: capitoli 42437, 42438, 42433,42434 - Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato  secondo  quanto  indicato  nel
contratto  all'articolo  "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso   di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia   minima   richiesta   per   il   requisito    di    capacita'
tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso
di raggruppamento temporaneo di impresa, di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed  apportare
parte del requisito di capacita' tecnico-professionale,  indicato  al
successivo punto III.2.3), ai fini del  raggiungimento  della  soglia
ivi specificata. La mandataria comunque deve possedere ed  apportare,
in relazione alla  soglia  individuata,  il  requisito  di  capacita'
tecnico-professionale  in  misura  maggioritaria  rispetto  ad   ogni
singolo altro membro dell'operatore riunito e con  le  specifiche  di
cui al successivo  punto  III.2.3.  Nel  Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui  all'art.
34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 35,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto  A.5)  del  Disciplinare  di  gara  III.2.3)Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Forniture comprensive di installazione di sistemi radar hf
per il rilevamento di parametri marini  effettuate  nel  periodo  dal
30/04/2011 al 30/04/2014 Livelli minimi di capacita': Saranno ammessi
i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel  periodo  dal
30/04/2011 al 30/04/2014 forniture comprensive  di  installazione  di
sistemi radar HF per il rilevamento di parametri  marini  per  almeno
€ 300.000,00.- oltre Iva nei termini di  legge,  di  cui  almeno  una
fornitura comprensiva di installazione di sistemi  radar  HF  per  il
rilevamento  di  parametri  marini  di  importo  pari  almeno  ad   €
120.000,00.-  oltre  Iva  nei  termini  di  legge  .   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  effettuato  forniture
comprensive di installazione di sistemi radar HF per  il  rilevamento
di  parametri  marini.  L'importo  delle  forniture  comprensive   di
installazione effettuate dovra' essere pari a quello risultante dalla
applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",
sull'importo di €  300.000,00.  La  mandataria  dovra'  apportare  il
requisito  in  misura  maggioritaria  rispetto  agli   altri   membri
dell'operatore riunito e comunque dovra' aver effettuato la fornitura
comprensiva di installazione di sistemi radar HF per  il  rilevamento
di parametri marini di importo pari almeno ad  €  120.000,00.-  oltre
Iva nei termini di legge. In ogni  caso,  per  i  contratti  iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito  deve  essere
quello  relativo  alle   forniture   comprensive   di   installazione
effettuate nel periodo  di  riferimento  e  non  quello  relativo  al
fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1
lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per  l'ammissione  e'
raggiunta dalla somma delle forniture  comprensive  di  installazione
effettuate dalle singole consorziate  esecutrici.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione  NO  III.3.2)  Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio NO 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
18/07/2014 ore 13.00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durane il quale l'offerente e' vincolato alla  propria
offerta: giorni 240 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte giorno  28/07/2014
ore 9.30 luogo: Regione Toscana - Uffici  della  Giunta  Regionale  -
Firenze - Via di Novoli, 26 -  III  piano,  palazzo  A,  stanza  334.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': si tratta di appalto periodico  NO  VI.2)  Informazioni
sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea  SI  progetto
SICOMAR VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che  il  termine
perentorio  di  presentazione  delle  offerte  e'  fissato  alle  ore
13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4  del  presente  bando.  La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140  del  D.  Lgs.  163/.06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del  D.  Lgs
163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della  prestazione.  Il  concorrente  ai  sensi  dell'art.   79,   c.
5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il  domicilio  eletto,
il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di  posta
elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni  di  cui  all'art.
79, c. 5, del D. Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare   di    gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
https://www.e.toscana/start  -  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 26, co. 1,
lett. a) del D.L. 66/2014, le spese sostenute da Regione Toscana  per
la pubblicazione sulla G.U.R.I. del Bando e dell'avviso sui risultati
della   procedura   di   affidamento,   devono   essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro il termine di 60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
7.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, il  codice  CUP.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente  n.2208  del  23/05/2014  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' la Dott.ssa Marisa  Iozzelli  tel.  055/438
3814 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    Ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana   VI.4.2)Presentazione   di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalle   ricezione   delle
comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso GUCE: 06/06/2014 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       dott.ssa Gilda Ruberti 

 
TX14BFD450
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.