REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento  Indirizzo  postale:  Via
Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore
Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione  Pleiade  Telefono:
+390554382058   -   +390237737393-76;   Fax:   +390554382055;   Posta
elettronica:                    settoreformazione@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo    internet:     Amministrazione
aggiudicatrice   (URL):    http://start.e.toscana.it/regione-toscana/
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a:  vedere  l'allegato  A.  III  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale - Formazione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica per la gestione ed  il
monitoraggio del sistema regionale degli standard professionali e per
il riconoscimento e certificazioni delle  competenze  Cig  562827791A
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 11 Luogo  principale
di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS  ITE1  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti 
  Le attivita' dell'appalto sono le seguenti: SERVIZIO A: Gestione  e
manutenzione degli standard professionali  del  Repertorio  regionale
delle figure professionali SERVIZIO B: Gestione  e  monitoraggio  del
sistema regionale degli standard di riconoscimento  e  certificazione
delle competenze acquisite  in  contesti  formali,  informali  e  non
formali II.1.6) CPV Oggetto principale 80530000-8  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  massimo:
300.000,00 Euro IVA esclusa per una durata  massima  di  365  giorni.
Costi relativi alla sicurezza  pari  a  Euro  0,00,  non  soggetti  a
ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO:. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 6.000,00, con  validita'  180
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta  e  cioe'  fino  al
29/03/2015 con  impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.
III.1.2) Finanziamento: capitolo 61362 - 61363  -  61351  -  Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato  secondo  quanto  indicato  nel
contratto  all'articolo  "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso   di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al  successivo
punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali indicati al successivo punto III.2.3), ai  fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque deve apportare ognuno dei suddetti  requisiti  di  capacita'
tecnica in  misura  maggioritaria  rispetto  ad  ogni  singolo  altro
membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate  le  condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: PRINCIPALI  SERVIZI
ANALOGHI:  ELENCO  DEI  PRINCIPALI  SERVIZI  EFFETTUATI  svolti   dal
01/06/2011 al  31/05/2014  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
(soglia di  ammissione):  Avere  eseguito  nel  triennio  servizi  di
analisi o sviluppo o implementazione di standard professionali o  una
loro combinazione; oppure - analisi o sviluppo o  implementazione  di
standard per il riconoscimento e la certificazione  delle  competenze
in ambito formale, non formale, informale o una loro combinazione per
un importo di euro 450.000,00 oltre IVA; almeno  un  servizio  dovra'
avere un valore non inferiore a Euro 200.000 oltre IVA. Concorreranno
al raggiungimento del limite di  Euro  450.000,00  IVA  esclusa  solo
contratti di valore eseguito non  inferiore  a  Euro  100.000,00  IVA
esclusa.    In    caso    di    R.T.I./Consorzio     ordinario     di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'   aver
prestato servizi di cui sopra come segue: -la mandataria  deve  avere
eseguito e dunque apportare, ai fini del raggiungimento della soglia,
il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni  altro  singolo
membro dell'operatore riunito e comunque apportare almeno il servizio
di  importo  eseguito   non   inferiore   a   Euro   200.000,00   iva
esclusa;-ciascuna delle mandanti deve apportare  servizi  di  importo
eseguito non  inferiore  a  Euro  100.000,00  IVA  esclusa.  III.2.4)
APPALTI  RISERVATI:  L'appalto  non   e'   riservato.   III.3.1)   La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le  qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte  o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo   IV.3)
INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
01/08/2014  ore  13.00.00.  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  08/08/2014  ore  9.30
Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza  609
Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la procedura di apertura: il titolare  o  legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  SI  Fondo
Sociale  Europeo  (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale  Ob.2
2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  L'appalto
ha durata dall'avvio dell'esecuzione al 30/11/2015 per un massimo  di
365 giorni. Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione
delle offerte e' fissato alle ore 13.00.00 del giorno di cui al punto
IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art.
88, c.7  D.  Lgs.  163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88.  Ai
sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli artt.  135  e  136  del  D.  Lgs  163/06,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente ai sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies,  del  D.  Lgs.
163/06,  deve  indicare  il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax,
l'indirizzo di  posta  elettronica  e  quello  di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5,  del
D.  Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente
compilando  gli  appositi  spazi  predisposti   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda di  rilevazione  attinente  ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare   di    gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
https://www.e.toscana/start  -  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 26, co. 1,
del D.L. n. 66/2014, le spese sostenute da  Regione  Toscana  per  la
pubblicazione sulla G.U.R.I. del Bando e  dell'Avviso  sui  risultati
della   procedura   di   affidamento,   devono   essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro il termine di 60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.  mm.  ii.,  l'Aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  2456  del
13/6/2014. Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Gabriele Grondoni tel.  0554382058.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Toscana VI.4.2: Informazioni precise sui termini di presentazione  di
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalla   ricezione   delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data  di
spedizione dell'avviso alla GUCE: 18/06/2014 - ID:2014-080240 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        Dr. Gabriele Grondoni 

 
TX14BFD501
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