REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 16-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA  -  GIUNTA  REGIONALE.
DIREZIONE GENERALE POLITICHE MOBILITA',  INFRASTRUTTURE  E  TRASPORTO
PUBBLICO LOCALE - AREA DI COORDINAMENTO TRASPORTO PUBBLICO  LOCALE  -
Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Punti   di   contatto:
all'attenzione di Ing. Saverio Montella. Gestore Sistema  Telematico:
I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384324 +39 02 86838415 Fax:
+390554384316 e-mail: saverio.montella@regione.toscana.it,  Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Accesso elettronico
alle informazioni  http://www.regione.toscana.it/start  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di   partecipazione
http://www.regione.toscana.it/start.   Ulteriori   informazioni:   il
capitolato  di  oneri  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali settori di attivita': Servizi telefonici e di trasmissione
dati. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione di servizi di supporto al Contact center
della mobilita' ed al numero verde per la gestione dei reclami  degli
utenti del trasporto pubblico locale della  Regione  Toscana  -  CIG:
57376602D1, CUP: D11G14000000002.II.1.2) Tipo  di  appalto:  servizi,
categoria di servizi n. 5. Luogo principale di esecuzione: Comune  di
Firenze, via  di  Novoli,  26  Codice  NUTS  ITE1;  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.
Il presente appalto ha per oggetto l'acquisizione delle  banche  dati
fornite dalla  Regione  Toscana,  gestione  operativa,  assistenza  e
manutenzione, trasferimento finale dei  Servizi  Applicativi  per  la
gestione  dei  processi  in  modalita'  ASP   "Applicatione   Service
Provider", nonche' servizi di  supporto  del  Contact  center  e  del
Numero Verde per la gestione dei reclami degli utenti  del  trasporto
pubblico  locale  della  Regione  Toscana.  II.1.6)  CPV   64210000-1
(Servizi telefonici e di trasmissione  dati);  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Noi;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  No¸  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto stimato a base di gara e' di Euro 1.100.000,00 oltre IVA
nei termini di legge, secondo le specifiche indicate all'art.  6  del
capitolato speciale descrittivo e prestazionale.  Per  l'espletamento
del presente appalto non sono rilevabili rischi  interferenti  per  i
quali sia necessario  adottare  specifiche  misure  di  sicurezza,  e
pertanto non risulta  necessario  prevedere  la  predisposizione  del
"Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze" - Duvri e
non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di  cui  all'art.
86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni. NO. II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione:mesi 62. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 22.000,00 con validita' 240 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita' non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10%  dell'
importo contrattuale  al  netto  dell'IVA  con  l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113, c. 1,  del  D.Lgs.  163/06.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul capitolo 32076 Bilancio  Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato
secondo  quanto  indicato  nello  schema   di   contratto,   art.   7
"Fatturazione e pagamenti".  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere,  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  No;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  il  requisito  di
capacita'  tecnico-professionale  riportato   al   successivo   punto
III.2.3). Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter
del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in  fase
di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica  quanto
previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  verra'
irrogata  una  sanzione  pecuniaria  pari  a  Euro   1.100,00   (euro
millecento/00),  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla   cauzione
provvisoria. In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere parte del  requisito  di  capacita'  tecnico-professionale,
indicato al successivo punto III)2.3),  ai  fini  del  raggiungimento
della soglia ivi specificata. La mandataria deve  comunque  possedere
ed   apportare   il   requisito   tecnico-professionale   in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare
di  gara  sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione   per
operatori riuniti di cui all'art.34,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),
consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e  c)  D.Lgs.  163/2006,
per i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso
di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 140,00 a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita' di cui al punto A.5) del  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  Elenco  dei  principali  servizi  di
gestione di call center e/o Numero Verde nel periodo  dal  01/05/2012
al 30/04/2014,  compresi  i  contratti  iniziati  precedentemente  ed
ancora in corso nel periodo indicato.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti:  Saranno  ammessi  i  concorrenti   che   hanno   prestato
complessivamente nel periodo dal 01/05/2012 al 30/04/2014 servizi  di
gestione di call center e/o numero verde  per  almeno  €.  400.000,00
oltre Iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario
di concorrenti/G.E.I.E., ai  fini  del  raggiungimento  della  soglia
minima  richiesta  per   l'ammissione,   ciascuna   singola   impresa
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato  servizi  di  gestione  di
call center e/o numero verde . L'importo dei servizi prestati  dovra'
essere pari  a  quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di  ordine  generale",  sull'importo  di  € 400.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  apportare  il  requisito  in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni altro  singolo  membro  dell'operatore
riunito. In ogni caso, per i contratti  iniziati  antecedentemente  e
ancora in corso di esecuzione nel periodo  di  riferimento  l'importo
dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo.
Si  precisa  che  l'importo  eseguito  deve  essere  quello  relativo
all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non
quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla  somma  dei  servizi  prestati  dalle
singole  consorziate  esecutrici.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.
III.3.Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi.   III.3.1)La
prestazione   di   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:No. III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio:  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: NO. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  No;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  di
oneri e la documentazione complementare. Documenti a  pagamento:  No;
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  13/08/2014  ore
13:00:00. IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano;  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 01/09/2014 ore 9,30 Luogo: Uffici  della
Giunta Regionale - III piano, palazzo A, stanza 334 - Via  di  Novoli
26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Il titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: No VI.3) Informazioni  complementari:
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e'  fissato  alle  ore  13,00  del  giorno  13/08/2014.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88. Il concorrente ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies,
del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il  numero  di
fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5,  del
D.  Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente
compilando  gli  appositi  spazi  predisposti   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda di  rilevazione  attinente  ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare   di    gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
www.regione.toscana.it/start  -  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili  all'indirizzo  internet   www.regione.toscana.it/start.
All'indirizzo Internet  www.regione.toscana.it/start  e'  disponibile
tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara  in
cui e' specificata tutta  la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 34, c35 del D.L. 179/2012 convertito  in  L.  221/2012,  le
spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per  estratto
ai sensi dell'art. 66, c.7, secondo capoverso, del  D.Lgs.  163/  06,
devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
gg. dall'aggiudicazione. L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta
indicativamente a Euro 4.650,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Si
informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.  ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG 57376602D1 e, il codice  CUP  D11G14000000002.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  2743  del
12/06/2014. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e'  ing.
Saverio Montella  tel.  055  4384324.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo regionale  della  Toscana.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalla   ricezione   delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 04/07/2014. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        Ing. Saverio Montella 

 
TX14BFD551
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