ROMA CAPITALE
Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 15/14s) 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale -Dipartimento Promozione
del Turismo e della Moda - U.O. Ufficio Promozione Turistica, via san
Basilio n. 51, 00187 Roma Tel. 06.67104124 fax.  06.67104017  e-mail:
turismo@comune.roma.it,    www.comune.roma.it     www.turismoroma.it;
Responsabile Unico del Procedimento  Dirigente  D.ssa  Silvana  Sari.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicato.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Segretariato Direzione Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  delle
Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le  offerte  dovranno  essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo di  consegna  o  di  prestazione  del  servizio:
Procedura aperta Codice  NUTS  ITE43.  II.1.5)  Oggetto  dell'appalto
Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio   II.1.6)   CPV:
79300000-7 Ricerca di mercato ed economica, indagini e di analisi  di
indagini; 71241000-9 Studi di fattibilita',  servizi  di  consulenza,
analisi;79342200-5 Servizi promozionali. II.1.8.) Divisione in lotti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara  €.
366.500,00  (trecentosessantaseimilacinquecento/00)  oltre  I.V.A.  -
Oneri della  sicurezza  pari  a  zero.  Il  concorrente  nell'offerta
economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai  sensi  dell'art.
87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006,  i  costi  della
sicurezza da rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di  gara.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal
dalla  data  di  affidamento  del  servizio  per  la  durata  di   24
(ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione  -  un  deposito
cauzionale provvisorio 2% dell'importo a base di  gara,  pari  ad  €.
7.330,00 e  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari del  Bilancio  di  previsione  di  Roma
Capitale. Le modalita' di pagamento sono indicate  all'art.  9  dello
schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare offerta anche i  soggetti  appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1 del  disciplinare  di  gara.  III.2.)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a  pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli  operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del  disciplinare  di  gara;  B)
Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38  del
D.  Lgs.  n.  163/2006;  C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1)  Dichiarazione,  ai
sensi dell'art. 1 comma 2 Legge n. 190/2012,  di  non  aver  concluso
contratti  di  lavoro  subordinato  o  autonomo  e  comunque  di  non
attribuito incarichi ad ex dipendenti  che  hanno  esercitato  poteri
autoritativi  o  negoziali  per  conto  di  Roma  Capitale  nei  loro
confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; D)
in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.  d),
consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c.  1,  lett.
e) e G.E.I.E. di cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui  alla  deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: F) dichiarazione che  il  concorrente  abbia
realizzato negli ultimi tre esercizi  (2011/2012/2013)  un  fatturato
per servizi analoghi al settore oggetto della gara non  inferiore  ad
una volta e mezza l'importo posto a  base  di  gara  (€ 549.750,00  -
cinquecentoquarantanovemilasettecentocinquanta/00). G)  dichiarazione
del titolare/i o del/i legale/i  rappresentante/i  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma: per le societa'  di  capitali:
di non trovarsi, al momento della partecipazione alla  gara,  con  un
valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge
per  la  costituzione  della  societa'  di  cui  trattasi;   per   le
cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara,
patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al
momento della partecipazione  alla  gara,  un  patrimonio  netto  non
negativo, nonche' una media aritmetica  del  risultato  di  esercizio
degli ultimi tre anni maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. Le ulteriori informazioni e  le  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto  della
gara  prestati  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture  stessi;
se  trattasi  di  servizi  e   forniture   prestati   a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, esse  sono  provate  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di servizi e forniture prestati a  privati,  l'effettuazione
effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,  in  mancanza,
dallo stesso concorrente; I.1) dichiarazione relativa alla  capacita'
tecnica  del  concorrente,  attestante  il  numero  medio  annuo   di
dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti  impiegati  negli
ultimi tre anni.Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.3.2) Le persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione,  ad  un  solo  operatore
economico   sara'   effettuata   con   il    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.
163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida e  per  le  cui
modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare
di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'  determinata
con  riferimento  agli  elementi  sotto  indicati  ed  ai  rispettivi
punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta: Punt. max: 20; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di  cui:  1)
Analisi storica del contesto turistico  di  Roma  Capitale  punti  6:
valutazione   dell'analisi   in   termini   di:   1.a)   impostazione
metodologica ed esaustivita' delle  informazioni  che  dichiarano  di
reperire circa la sistematizzazione dei  dati  storico-temporali  con
riferimento ai flussi turistici segmentati per aree  di  provenienza,
la  suddivisione   per   periodi   stagionali,   l'individuazione   e
definizione del target turistico punti 6;  2)  Analisi  di  benchmark
competitivo  e  strategico  punti  10:  valutazione  dell'analisi  in
termini  di:   2.a)   Chiarezza   e   adeguatezza   dell'impostazione
metodologica ed esaustivita' delle  informazioni  che  dichiarano  di
reperire punti 6;  2.b)  Individuazione  dei  contesti  nazionali  ed
internazionali oggetto  del  benchmarking  per  numero  di  Paesi  di
contatto e/o delle singole destinazioni  punti  4;  3)  Attivita'  di
customer satisfaction punti 10: valutazione dell'analisi  in  termini
di 3.a) Chiarezza ed adeguatezza della metodologia applicata  per  la
definizione della ricerca di  customer  satisfaction  per  interviste
dirette  ai  turisti  punti  5;  3.b)  Quantita'  e  tipologia  delle
variabili e degli indicatori utilizzati  per  l'analisi  di  customer
satisfaction per interviste dirette agli operatori privilegiati punti
5; 4) Piano di marketing strategico punti 16: valutazione  del  piano
di  marketing  in  termini  di:  4.a)  Metodologia   utilizzata   per
l'individuazione e la definizione  del  mercato  di  riferimento  per
prodotto  turistico  punti  3;  4.b)   Metodologia   utilizzata   per
l'individuazione e la definizione del target e numero dei  target  da
individuare  per  prodotto  turistico  punti  3;   4.c)   Metodologia
utilizzata per la definizione e pianificazione degli obiettivi  punti
5; 4.d) Metodologia utilizzata per la  definizione  e  pianificazione
delle strategie punti 5; 5) Creazione di un modello di "governance" e
definizione  delle  attivita'  di  promozione  e   di   comunicazione
turistica punti 14: valutazione delle ipotesi progettuali in  termini
di: 5.a) Individuazione e definizione di un piano di  "governance"  e
delle attivita' di promozione e comunicazione turistica punti 7; 5.b)
Progettazione e  attuabilita'  dei  piani  di  implementazione  delle
attivita'  di  promozione  e  comunicazione  turistica  punti  7;  6)
Organizzazione di attivita' di workshop, brainstorming e condivisione
dei risultati ottenuti con i principali  stakeholder  ed  istituzioni
coinvolti in ambito di valorizzazione dell'offerta turistica di  Roma
Capitale punti 6: valutazione dell'attivita' di supporto  in  termini
di: 6.a) metodologia e organizzazione utilizzate per le attivita'  di
workshop e  di  brainstorming  punti  3;  6.b)  numero,  tipologia  e
pianificazione delle attivita' proposte  punti  3;  7)  Formazione  e
trasferimento del know-how al personale di Roma  Capitale  in  merito
alle metodologie di analisi adottate e definizione  del  processo  di
certificazione delle decisioni strategiche  relative  alla  gestione,
promozione e comunicazione turistica punti  6:  Proposta  progettuale
per  l'attivita'  di  formazione  e  trasferimento  della  conoscenza
specifica sulle implementazioni realizzate nell'ambito del  Piano  di
marketing: 7.a) varieta' delle metodologie di trasferimento del  Know
how offerte, esaustivita' di documentazione e strumenti a supporto  e
modalita' di verifica dell'efficacia delle  attivita'  di  formazione
punti 3; 7.b) metodologia e organizzazione del processo  e  piano  di
phase out e di certificazione delle decisioni strategiche punti 3; 8)
Gruppo di lavoro punti 12: Consistenza e  curriculum  del  gruppo  di
lavoro: 8.a) Valutazione dei curricula dei componenti del  gruppo  di
lavoro con particolare riferimento alle attivita' gia' realizzate  da
ciascuno in ambito di piani strategici, di marketing e di  promozione
turistica punti 7; 8.b)  Struttura  organizzativa  e  metodologia  da
valutare in termini di adeguatezza della composizione quantitativa  e
caratteristiche  professionali  del  gruppo  di  lavoro  proposti  in
termini di competenze possedute punti 5. 
  TOTALE punti 100.I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo
le indicazioni riportate nella Sezione 7 del  disciplinare  di  gara.
IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 e la documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 10 del disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  10,30  del  giorno
23/02/2015.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica,  nonche'  la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte. Ai sensi dell'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 l'Amministrazione si  riserva  comunque  la  facolta'  di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di180 giorni qualora, per giustificati motivi,  la
procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non  possa
concludersi entro il  termine  di  validita'  dell'offerta  medesima.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini  18
- Roma, il giorno 24/02/2015, alle ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono  visionabili
all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it  (Pubblicita'   Legale:   Albo
Pretorio  Pubblicazioni  Matrimonio   Bandi   esiti   gara).   Codice
Identificativo  Gara  (CIG)  603223127F.   Il   deposito   cauzionale
provvisorio di cui al punto  III.1.1)  del  presente  bando  di  gara
garantisce anche la sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della
gara, per un importo di € 5.607,00.  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1  e  2  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare  le  dichiarazioni
nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita'  indicate
nella Sezione  1  ter  del  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta Capitolina  n.  15  del  29  gennaio  2014
recante  "Approvazione  del  Piano  Triennale  di  Prevenzione  della
Corruzione  e   del   Programma   Triennale   della   Trasparenza   e
dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il  mancato  rispetto
del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno
luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione  dei  contratti.
Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  di
gara,  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 29/12/2014. 

                            Il dirigente 
                            Silvana Sari 

 
TX14BFF1152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.