ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
                Bando di gara d'appalto - Pos. 1/14f 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
degli Acquisti - U.O. Gestione Utilities - Autoparco - Largo Loria 3,
00147  -   Roma   0667102386/0667103952   Fax   06671072272/064115333
Responsabile    del    procedimento:    Dott.ssa    Dalia     Nardoni
dalia.nardoni@comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Lo schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale  descrittivo  e
prestazionale di  cui  all'art.  279  del  Decreto  Presidente  della
Repubblica  n.207/2010  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale,  Segretariato  Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione della fornitura: noleggio  di  autovetture  occorrenti
per il trasporto di persone e cose nell'ambito del territorio di Roma
Capitale in occasione delle  consultazioni  elettorali.  Codice  NUTS
ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: procedura aperta per il noleggio
di 550 autovetture con autista occorrenti per il trasporto di persone
e cose in occasione delle consultazioni elettorali  che  si  terranno
nell'anno 2014. II.1.6) CPV: 60170000-7. II.1.8.) Divisione in lotti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  posto
a base di gara  € 133.705,00  IVA  esclusa  soggetto  a  ribasso  per
ciascuna  consultazione  europea,  amministrativa  e/o  politica  e/o
referendaria che si terra' nel corso dell'anno 2014.  -  Oneri  della
sicurezza pari  a  zero.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal 30 aprile 2014 e comunque  dalla
data di affidamento della fornitura e terminera' il 31 dicembre 2014. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara,  pari  ad  € 2.674,10  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  i  fondi  devoluti  dallo  Stato   in   concomitanza
dell'indizione delle consultazioni. Le modalita'  di  pagamento  sono
indicate all'art.  10  dello  schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare
offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente  raggruppati
secondo la normativa vigente e  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di   gara.   III.2.)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a   pena   di   esclusione,   alla    Sezione    3    del    medesimo
disciplinare.III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.
7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro  delle
Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha
sede legale il concorrente,comprensivo  delle  informazioni  indicate
nella  Sezione  1,  punto  1.1.  del   Disciplinare   di   gara;   B)
Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38  del
D.  Lgs.  n.  163/2006;  C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; 
  Possesso delle altre condizioni di  partecipazione  richieste  alla
Sezione 1 del disciplinare di gara. D) in caso di costituendo  R.T.I.
di  cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio  ordinario   di
concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e)  e  G.E.I.E.  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione  di
impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del  disciplinare  di
gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; Le ulteriori informazioni e formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare
di  gara.   III.2.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   F)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2011-2012-2013) un  fatturato  per  forniture  analoghe  al
settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  € 267.410,00.   G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti  di  credito.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)
Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante la  disponibilita'  di  550  autovetture  con  autista  da
impiegare per tutte le consultazioni che si terranno  nel  corso  del
2014; L) dichiarazione attestante l'elenco delle  forniture  analoghe
al settore oggetto  della  gara  realizzate  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente   bando   con
l'indicazione degli importi, delle date e  dei  destinatari  pubblici
e/o privati. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione  della  fornitura
non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le  persone
giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione della fornitura. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu' basso, espresso con il  massimo  ribasso  percentuale  ai
sensi dell'art. 82, comma  b)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  anche  in
presenza di una sola offerta valida. Il predetto ribasso  percentuale
non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali.  IV.3.3)  Condizioni
per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il   capitolato   speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010  e  la  documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore  10,30  del   giorno
01/04/2014. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione  alla   gara   devono   essere   redatte   in   lingua
italiana.IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per
la ricezione delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso
la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale
- Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 02/04/2014, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio  Bandi  esiti  gara).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)
5637877B45. Qualora il  concorrente  intenda  partecipare  ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare  le  dichiarazioni
nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita'  indicate
nella Sezione  1  ter  del  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta Capitolina  n.  15  del  29  gennaio  2014
recante  "Approvazione  del  Piano  Triennale  di  Prevenzione  della
Corruzione  e   del   Programma   Triennale   della   Trasparenza   e
dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il  mancato  rispetto
del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno
luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione  dei  contratti.
Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  di
gara,  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 

                            Il dirigente 
                          Gianluca Viggiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.