CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Punti di contatto: Servizio appalti lavori pubblici; tel.
011/4422346; e-mail: roberto.biancato@comune.torino.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2014)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 53/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott. Roberto Biancato Tel.
011/4422346-Fax  011/4421910  -  Indirizzo  di   posta   elettronica:
Roberto.biancato@comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi, 4, 10152
Torino - tel. 011/4426120/26260 - fax 011/4426177. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/4423228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  le  offerte  potranno
riferirsi  ad  uno  o  piu'  lotti,  ma  ogni  ditta  potra'   essere
aggiudicataria di un solo lotto, quale  risultera'  piu'  conveniente
per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n.  53/2014  Manutenzione  ordinaria
per interventi su componenti edilizi  degli  edifici  scolastici-Anno
2014. Lotti 1, 2, 3 e 4. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro  488.459,91,  oltre  Euro  16.070,00  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro  504.529,91-per  gli  importi  dei  singoli  lotti
consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1-4. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class. I per tutti i Lotti  -
Cat. scorp. OS3 class. I per tutti i Lotti . Per  ulteriori  dettagli
consultare il Disciplinare di gara, pagg. 1-4. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
    
    
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie:  Lotto  1:  Euro  2.514,00;  Lotto  2:  Euro
2.514,00 - Lotto 3: Euro 2.548,61 - Lotto 4: Euro 2.514,00.  E'  data
facolta' alle ditte di prestare cauzione provvisoria relativamente al
lotto di importo maggiore, tra i lotti per cui concorre  -  NO  Tassa
AVCP  -  Per  ulteriori  informazioni  consultare  il  punto  2)  del
Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: mezzi propri di  bilancio.
L'impegno di spesa e' limitato all'importo di Euro  75.042,77  per  i
lotti 1, 3, e 4 e di Euro 76.076,03 per il lotto 2 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 14 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-l) e 1-m) del Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri di aggiudicazione: in esecuzione della  deliberazione  di
Giunta Comunale del  05  novembre  2013  (mecc.  n.  2013  05162/003)
esecutiva dal 21 novembre 2013 e della determinazione n.  319  del  5
dicembre 2013, (mecc. n 2013 07271/031,  esecutiva  dal  24  dicembre
2013, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso
determinato, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs n.163/06 e s.m.i. e dell'art.
118 comma 1 lett.a)del D.P.R. n.207/10  e  s.m.i.,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell'art.122  comma
9 del D.Lgs n.163/06 e s.m.i., il Comune di  Torino  procedera'  alla
esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentino  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86; in tal caso non si applichera'
l'articolo 87, comma 1 e la facolta'  di  esclusione  automatica  non
sara'  esercitabile  quando  il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci; fermo restando la facolta' dell'Amministrazione di
valutare la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art. 86 comma 3 del
D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  Le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti,  ma  ogni  ditta
potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, quale risultera'  piu'
conveniente per la Citta'  dal  confronto  simultaneo  delle  offerte
presentate. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
  Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo  imperfetto
o comunque condizionate non saranno ritenute  valide  e  non  saranno
prese in considerazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte:  mercoledi'  25  giugno
2014 entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle  offerte:  giovedi'  26  giugno  2014
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20 giugno 2014. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
    
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 
  Si avverte che le dichiarazioni, la cauzione, la ricevuta di cui al
punto 3) e l' eventuale contratto di  avvalimento  sono  richiesti  a
pena d'esclusione. 
  Il Disciplinare di  gara,  cui  si  fa  riferimento  per  tutte  le
prescrizioni non espressamente indicate nel presente estratto,  sara'
pubblicato, unitamente al presente estratto di  bando  di  gara,  sul
sito  Internet  del  Comune  di   Torino   al   seguente   indirizzo:
www.comune.torino.it/appalti. 

              Dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX14BFF377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.