COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: dott.ssa Mania' e dott.ssa Patriarca - tel.
040-6754471 e 040-6758583 - fax. 040-6754945 - e-mail
mania@comune.trieste.it e patriarca@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
Bando di gara per  l'affidamento  dei  servizi  socio  educativi,  di
animazione e ausiliari nei centri estivi comunali presso strutture di
                    nido e scuola dell'infanzia. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4, Area Educazione Universita' Ricerca Cultura e Sport  -
Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili -  Via  del  Teatro
Romano n° 7 - piano - 2° - stanza n. 36  all'attenzione  della  dott.
ssa Mania' (RUP) o della dott. ssa Patriarca, 34121 Trieste - Italia.
Tel. n. 040/6754471 - 040/6758583. Fax:  n.  040/6754945  E  -  mail:
mania@comune.trieste.it;    patriarca@comune.trieste.it     Indirizzo
internet:   www.comune.trieste.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il Capitolato d'Appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Vedi  allegato
A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di   attivita':   Autorita'    locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi socio educativi, di  animazione  e  ausiliari
nei  centri  estivi  comunali  presso  strutture  di  nido  e  scuola
dell'infanzia. CIG n° 57601355C5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n.  26.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Trieste.  Codice  NUTS:  ITD44.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: l'organizzazione e la gestione dell'attivita' educativa
e di animazione a favore dei  minori  frequentanti  i  Centri  Estivi
Comunali nei mesi di luglio e agosto, secondo i criteri  generali  di
intervento  espressi.  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune   per   gli
appalti): 92331210-5. II.1.6) L'appalto  non  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)
Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'   globale
dell'appalto ammonta ad Euro 169.088,61 + Euro 2.579,87 per oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso +  I.V.A.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.3) Durata dell'appalto: da lunedi' 7 luglio a giovedi'  14  agosto
2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 3.433,37 (provvisoria) -
10% del prezzo di aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con  pagamenti
secondo  quanto  indicato  all'art.  22  del  Capitolato   d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  Raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria,  Artigianato  e,per  le  Societa'  Cooperative,
anche  al  Registro  prefettizio  delle  Cooperative  o  al  Registro
regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio. I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a  cura  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  come   al
precedente punto III.2.1). Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
aver sviluppato nell'ultimo triennio (inteso come il periodo relativo
agli ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato
approvato al momento della  pubblicazione  del  bando)  un  fatturato
complessivo pari ad almeno il  valore  dell'appalto  nel  settore  di
attivita' analogo a quello del servizio in affidamento.  In  caso  di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari  e'  sufficiente  che  il
requisito sia posseduto  cumulativamente  dal  Raggruppamento,  fermo
restando che  l'Impresa  mandataria  dovra'  possedere  il  requisito
suddetto in misura maggioritaria  rispetto  a  ciascuna  delle  altre
componenti.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Aver  svolto   precedenti
attivita' nella gestione di servizi socio-educativi per conto di enti
pubblici per un periodo non inferiore a sessanta giorni nel  triennio
2012-2013. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari  il
requisito deve essere  posseduto  integralmente  almeno  dall'Impresa
mandataria.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di   servizi.
III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare  i  nominativi  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base  dei  parametri  enunciati
all'art. 4 del Capitolato d'Appalto: 1. Offerta  tecnica  massimo  85
punti 2. Offerta economica  massimo  15  punti.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   16   -    13/3/14    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato d'Appalto e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti. Data: 06/06/2014 ore 12.30.  Documenti  a  pagamento:  si'
Costo: 20,80 Valuta: EURO di cui Euro 2,00 per il  bando,  Euro  3,60
per il disciplinare di gara, Euro 2,00 per il Progetto tecnico,  Euro
2,00  per  la  Relazione  tecnica  illustrativa,  Euro  3,80  per  il
Capitolato d'Appalto e allegati A e B, Euro  2,00  per  il  Prospetto
economico, Euro 3,40 per  il  Documento  di  valutazione  dei  rischi
interferenziali ed Euro 2,00 per lo Schema di contratto. Condizioni e
modalita' di pagamento: Pagamento su conto  corrente  postale  avente
codice  Iban  IT14Q0760102200000000205344  intestato  al  Comune   di
Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato d'Appalto e
gli altri elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati  dal
sito  internet  del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: Data 17/06/2014  ore:  12.30.  IV.3.5)  La
lingua utilizzabile nelle  offerte  e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 18/06/2014  ore  10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e'
costituita dal bando, dal disciplinare di  gara,  necessario  per  la
formulazione dell'offerta e  contenente  le  modalita'  e  condizioni
dell'appalto e dagli altri elaborati  indicati  al  precedente  punto
IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano
stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet  del
Comune di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima
della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle  offerte.
Si applicano al presente appalto gli articoli  indicati  all'art.  20
del D. Lgs. n. 163/2006 oltre a quelli espressamente richiamati negli
atti di gara. E' vietato il subappalto. VI.3) Procedure  di  ricorso.
VI.3.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    per    il    Friuli    Venezia
Giulia.Indirizzo postale: Piazza dell'Unita'  d'Italia  n°  7-  34121
Trieste  -   Italia.Tel.   040/6724711   Fax   040/6724720.   VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.
VI.4) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  R.  I:
26/05/2014. 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti
di contatto presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta,
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 -  040/6758113.  E  -  mail:
vattari@comune.trieste.it.  Fax:  040/6754932.  Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 26 maggio 2014 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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