ROMA CAPITALE
Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazzione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 8-10-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.12/14S) 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento  Patrimonio
- Sviluppo e Valorizzazione -  Direzione  Gestione  Amministrativa  -
U.O. Alienazione e Gestione ERP  e  Contratti  di  vendita  -  Piazza
Giovanni da Verrazzano,  7  -  00154  Roma  -  tel.:  06.6710.6222  -
06.6710.75003.  Responsabile  Unico  del  Procedimento   :   dott.ssa
Clorinda Aceti. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati  i  punti  di
contatto sopra indicati dal Lunedi' al venerdi' dalle ore  9,00  alle
ore 13 e il giovedi' dalla 15,00 alle 16,30. Le offerte vanno inviate
a:  Roma  Capitale,  Segretariato  Direzione   Generale   -   Ufficio
Protocollo - Via delle  Vergini  n.  18  -  00187  Roma.  Le  offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo di  consegna  o  di  prestazione  del  servizio:
categoria di servizio n. 14  -  Codice  NUTS  ITE43  II.1.5)  Oggetto
dell'appalto:  Servizio  di  gestione  amministrativa   e   contabile
dell'utenza del patrimonio immobiliare. II.1.6) CPV: 70330000-3. 
  II.1.8.) Divisione in lotti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a base di gara € 6.557.377,06 (comprensivo del  costo
stimato del personale, al netto delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa) oltre I.V.A. 22% - Oneri della sicurezza pari a  zero.  Il
costo del personale, al  netto  delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006
e' stato stimato, per la durata dell'appalto, in € 4.347.245,60 cosi'
come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara.
Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare anche il  costo
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa,
che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto,  in  conformita'
alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il
concorrente nell'offerta economica dovra', altresi', indicare, a pena
di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del   disciplinare   di   gara.   Ai   fini    del    perfezionamento
dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al  concorrente  di
dimostrare la sostenibilita' della propria  offerta  in  relazione  a
quanto  sopra  indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1°  febbraio  2015,  o  comunque
dalla data di effettivo affidamento del servizio  per  la  durata  di
mesi 24 (ventiquattro) naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad  € 131.147,54  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i Bilanci di  Roma  Capitale  anni  2015  -  2016.  Le
modalita' di pagamento sono indicate  all'art.  20  dello  schema  di
contratto.III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare offerta anche i  soggetti  appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare.  III.2.1.)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di
gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  D)  in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio
ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D.  Lgs.  n.163/2006:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  8  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   di   ciascun   soggetto   a   costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.
Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c):
produzione  dell'atto  costitutivo;  E-BIS)  I  concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. Le ulteriori informazioni e formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare  di  gara.  III.2.2.)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   F)   dichiarazione   che   il
concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi  (2011/2012/2013)
un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della  gara  non
inferiore ad € 6.400.000,00; G) dichiarazione del titolare/i o  del/i
legale/i rappresentante/i altra/e  persona/e  munita/e  di  specifici
poteri di firma: • per le societa' di capitali: di non  trovarsi,  al
momento della partecipazione alla gara, con un valore del  Patrimonio
netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per  la  costituzione
della societa' di cui trattasi; • per le cooperative: di  non  avere,
al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo;
•  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti di credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)  Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto  della
gara prestati negli ultimi  3  (tre)  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e
dei  destinatari  ,  pubblici  o  privati,  dei  servizi  stessi.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara.III.3.1) La  prestazione  del  servizio  non  e'
riservata  ad  una  particolare  professione.  III.3.2)  Le   persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata  con  il
criterio del prezzo piu'  basso,  espresso  con  il  massimo  ribasso
percentuale, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D. Lgs.  n.
163/2006 anche in presenza di una sola offerta  valida.  Il  predetto
ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre  decimali.
IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 e la documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte:  entro  le  ore  10,30  del  giorno  2
dicembre 2014.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione
dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana o  tradotta  in  lingua  italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.
L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere  agli
offerenti la protrazione della  validita'  dell'offerta  fino  ad  un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il  termine  di  validita'  dell'offerta  medesima.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini  18
- Roma, il giorno 3 dicembre 2014, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio Bandi esiti gara). 
  Codice Identificativo Gara (CIG) 58920300F9 CUP J89D14000960004. Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  per  un  importo  di
€ 50.000,00. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt.
38 e 48, commi 1 e 2  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  verra'  effettuata
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' la  documentazione  ivi  previste
secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di
gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 15  del
29  gennaio  2014  recante  "Approvazione  del  Piano  Triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza e dell'Integrita'  per  il  triennio  2014-2015-2016"  il
mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  o  del  patto   di
integrita'   stipulati   -   laddove   ricorrenti   -   danno   luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 1 ottobre 2014 . 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Clorinda Aceti 

 
TX14BFF821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.