ROMA CAPITALE
Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
                     Bando di gara (pos. 4/14A) 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale 
  Dipartimento  Patrimonio  Sviluppo  e  Valorizzazione  -  Direzione
Tecnica. Piazza Giovanni da Verrazzano n.7 00154 - Roma  Telefono  06
67103938  -  06  671073166   -   06   671075030   Fax   06   67106255
www.comune.roma.it 
  Responsabile del Procedimento:  Arch.  Pier  Luigi  Mattera  e-mail
pierluigi.mattera@comune.roma.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  Roma
Capitale, Segretariato - Direzione Generale -  Ufficio  Protocollo  -
Via delle Vergini n. 18 - 00187  Roma.  Le  offerte  dovranno  essere
redatte,   collazionate   e   recapitate   secondo    le    modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 4 e 6 del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'Amministrazione  ag-giudicatrice:  Accordo  quadro,
suddiviso in lotti, per  l'affidamento  dei  lavori  di  manutenzione
ordinaria su edifici residenziali a reddito di proprieta' o in uso  a
Roma Capitale per il periodo di due anni. II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione: lavori, luogo principale di esecuzione comune di
Roma Codice NUTS ITE43.  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo
quadro: Accordo quadro ex art. 59, comma 4, del D.Lgs  163/2006,  con
unico  operatore,  diverso  per   ciascun   lotto.   Le   prestazioni
complessivamente oggetto di ciascun lotto del presente accordo quadro
saranno  affidate  senza  avviare  un  nuovo  confronto  competitivo,
secondo i prezzi posti a base di gara diminuiti del ribasso d'asta ed
in conformita' alle  modalita'  contenute  nello  schema  di  accordo
quadro cui il lotto si  riferisce.  Durata  dell'accordo  quadro:  la
durata dell'accordo quadro relativo a ciascun lotto e'  di  due  anni
decorrenti dalla data di  sottoscrizione  del  contratto  di  accordo
quadro al quale il lotto  si  riferisce  e  secondo  quanto  indicato
all'art.2 dello  Schema  di  accordo  quadro.  Tutti  gli  interventi
manutentivi  saranno  affidati  e  specificati  di  volta  in   volta
all'esecutore con la sottoscrizione di appositi contratti applicativi
come previsto dall'art.4 dello Schema di accordo quadro.II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione ordinaria  edile  ed
impiantistica da  eseguire  su  edifici  residenziali  a  reddito  di
proprieta' o in uso a Roma Capitale. LOTTO N. 1 Zona Municipio I - II
- III - IV - XV e provincia di Roma,  (Castelnuovo  di  Porto,  Fonte
Nuova, Guidonia, Sant'Angelo Romano, Tivoli,  Monterotondo)  riguarda
gli edifici elencati nell'all. "A" dello Schema di Contratto relativo
al lotto n.1; LOTTO N. 2 Zona  Municipio  VI,  riguarda  gli  edifici
elencati nell'all. "B" dello Schema di Contratto  relativo  al  lotto
n.2; LOTTO N.3 Zona Municipio V - VII - VIII  -  IX  e  provincia  di
Roma, (Albano Laziale, Ciampino,  Lariano,  Marino,  Anzio,  Aprilia,
Nettuno, Pomezia) riguarda gli edifici elencati nell'all.  "C"  dello
Schema di Con-tratto relativo al lotto n.3; LOTTO N.4 Zona  Municipio
X - XI -XII- XIII - XIV e provincia  di  (Ca-pena,  Cerveteri)  Roma,
riguarda gli edifici elencati nell'all. "D" dello Schema di Contratto
relativo al lotto n.4; II.1.6) CPV 45262500-6. 
  II.1.8.)  Divisione  in  lotti:  SI.  II.1.9.)  Ammissibilita'   di
varianti:  NO.  II.2.1.)  Quantitativo  o  entita'  totale:   importo
complessivo  presunto  dell'accordo   quadro   € 6.024.500,64   cosi'
ripartito:  LOTTO  N.  1:   Importo   presunto   accordo   quadro   €
1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta (comprensivo del costo
stimato del personale, al netto delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa) € 1.462.257,44, e  €  43.867,72  non  soggetti  a  ribasso
d'asta  in  quanto  oneri  per  la  sicurezza.  Categoria  prevalente
richiesta:OG1;importo   €   900.00,00;classifica    III;    Categorie
scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30;  importo
€ 266.125,16; classifica II; LOTTO N.  2:  Importo  presunto  accordo
quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta  (comprensivo
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) € 1.462,257,44, e € 43.867,72  non  soggetti  a
ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente
richiesta:OG1;importo   €   900.00,00;classifica    III;    Categorie
scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30;  importo
€ 266.125,16; classifica II; LOTTO N.  3:  Importo  presunto  accordo
quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta  (comprensivo
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) € 1.462,257,44, e € 43.867,72  non  soggetti  a
ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente
richiesta:OG1;importo   €   900.00,00;classifica    III;    Categorie
scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30;  importo
€ 266.125,16; classifica II; LOTTO N.  4:  Importo  presunto  accordo
quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta  (comprensivo
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) € 1.462,257,44, e € 43.867,72  non  soggetti  a
ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente
richiesta:OG1;importo   €   900.00,00;classifica    III;    Categorie
scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30;  importo
€ 266.125,16; classifica II;  Il  concorrenti  potra'  partecipare  a
tutti i lotti ma potra' risultare aggiudicatari  di  un  solo  lotto.
Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella
cate-goria scorporabile OS3, classifica  II,  potra'  partecipare  in
raggruppamento di tipo verticale, oppure con la qualificazione  nella
categoria prevalente OG1 per un importo pari ad  €  1.240.000,00.  In
tale ultimo caso dovra' dichiarare -  a  pena  di  esclusione  -  che
subappaltera' detta categoria scorporabile ad impresa in possesso  di
idonea qualificazione. Qualora il concorrente  non  sia  in  possesso
della qualificazione nella cate-goria scorporabile OS30,  cosi'  come
individuata  dall'art.  12  comma  1  della  legge  80/2014,   potra'
partecipare ai sensi dell'art. 37 comma  11  del  D.Lgs.163/2006.  E'
consentita la partecipazione alla gara - ai sensi  dell'art.79  comma
16 del D.P.R. 207/2010 - con la qualificazione nella  categoria  OG11
in luogo della qualificazione nella/e categoria/e scorporabile/i  OS3
e OS30." 
  Gli importi dei lotti che si intendono  affidare  con  il  presente
accordo quadro potranno variare, in fase esecutiva, a  seguito  degli
affidamenti previsti con i singoli contratti  applicativi  -  di  cui
all'art.4 dello Schema di accordo quadro - per effetto di  variazioni
delle  rispettive  quantita'  nei  limiti  consentiti  dalle  vigenti
disposizioni e delle prescrizioni dello  schema  di  accordo  quadro,
senza che l'esecutore possa trarne argomenti  per  chiedere  compensi
non  previsti  dal  presente  accordo  quadro,   o   prezzi   diversi
dall'elenco prezzi posto a  base  del  medesimo  accordo  quadro.  Il
corrispettivo dell'accordo quadro sara' determinato  a  misura  ed  i
prezzi desunti dalla Tariffa Prezzi approvata dalla Regione Lazio con
deliberazione della Giunta  Regionale  n.  412  del  6  agosto  2012,
adottata con  ,  deliberazione  n.  197  del  8/5/2013  della  Giunta
Capitolina. Il costo del personale, al netto delle spese  generali  e
dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e' stato stimato in: € 614.294,35 per  il  lotto  n.1;  €
614.294,35 per il lotto  n.2;  €  614.294,35  per  il  lotto  n.3;  €
614.294,35  per  il  lotto  n.4;   cosi'   come   si   evince   dalla
documentazione progettuale posta  a  base  di  gara.  Il  concorrente
nell'offerta economica relativa a ciascun lotto dovra' indicare anche
il costo del personale, al netto delle spese  generali  e  dell'utile
d'impresa, che intende  utilizzare  nell'esecuzione  dei  lavori,  in
conformita'  alle  indicazioni   fornite   nella   sezione   6)   del
disciplinare    di    gara.    Ai    fini     del     perfezionamento
dell'aggiudicazione, l'Amministrazione ri-chiedera' al concorrente di
dimostrare la sostenibilita' della propria offer-ta, in  relazione  a
quanto   sopra   indicato.   I   concorrenti   possono    beneficiare
dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate  all'art.  61,
comma  2  del  D.P.R.  n.  207/2010.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: le Imprese concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione  -  un  deposito  cauzionale  provvisorio   pari   al   2%
dell'importo presunto dell'accordo quadro di cui al precedente  punto
II.2.1), pari a € 30.122,50 per il Lotto n. 1; pari  a  €  30.122,50,
per il Lotto n. 2; pari a € 30.122,50, per il Lotto n. 3;  pari  a  €
30.122,50, per il Lotto n. 4 da costituirsi secondo  le  modalita'  e
condizioni tassati-vamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 3 del Disciplinare di gara. Qualora  il  concorrente  intenda
partecipare  a  piu'  lotti,  potra'  presentare  un  unico  deposito
cauzionale provvisorio di importo pari ad € 30.122,50 che  dovra',  a
pena di esclusione, contenere l'oggetto dei  lotti  per  i  quali  il
concorrente medesimo intende partecipare.  L'importo  della  suddetta
garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di  quanto  disposto
dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita'  e
condizioni  previste  alla  Sezione  3,   punto   3.4.   del   citato
Disciplinare di gara.  L'esecutore  e'  obbligato  a  stipulare,  per
ciascun  contratto  applicativo  conseguente  all'accordo  quadro  di
ciascun lotto, le polizze assicurative di cui all'art. 125 del D.P.R.
n. 207/2010, in conformita' a quanto indicato all'art.11 dello schema
di accordo quadro. I massimali delle  predette  polizze  di  garanzia
verranno indicate nel contratto applicativo. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento e/o  rife-rimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' finanziato 
  con fondi ordinari 2015 e 2016.  Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate all'art.21 dello schema di Accordo Quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  possono  concorrere
alla gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.
35, 36 e 37 del D.  Lgs.  n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti
specificati  al  successivo  punto  III.2.  del  presente  bando   da
comprovare secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.
Per le imprese stabilite negli Stati aderenti  all'Unione  Europea  e
per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs. n.
163/2006, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo  art.
47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti  in  raggruppamento  temporaneo
devono indicare, ai sensi dell'art. 37,  comma  13  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento  medesimo
secondo le modalita' indicate alla SEZIONE 2, punti 2.1.5.  e  2.1.6.
del  Disciplinare  di  gara.  III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione  di  cui
all'art. 38 del 
  D. Lgs. n. 163/2006; B) Requisito  della  regolarita'  contributiva
che dovra' essere dimostrato utilizzando esclusivamente il fac-simile
allegato al Disciplinare di gara; C) Insussistenza dell'imputabilita'
delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi  dell'art.  38,
comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; D) Qualificazione
relativa al possesso  delle  categorie  e  classifiche  richieste  al
precedente  punto  II.2.1.,  rilasciata  da  Societa'  Organismo   di
Attestazione (S.O.A.); E)  Certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente
normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del  D.
Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. per il Lotto n.1,  per  il  Lotto
n.2, per il Lotto n.3, per il Lotto n.4, tale requisito dovra' essere
posseduto e dimostrato ai sensi dell'art. 92, comma 8 del  D.P.R.  n.
207/2010; F) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.
581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella  Sezione  5,
punto 5.10. del Disciplinare di gara; 
  G) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla
Sezione 5 del Disciplinare di  gara.  Tutti  i  concorrenti  dovranno
obbligatoriamente acquisire e produrre,  per  ciascun  lotto  per  il
quale intendono partecipare, il  PassOE  di  cui  alla  deliberazione
dell'AVCP  n.   111   del   20/12/2012.   Al   fine   di   consentire
all'Amministrazione di effettuare le comunicazioni previste dall'art.
79 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 2 del D. Lgs. n.
53/2010, i concorrenti dovranno compilare la  dichiarazione  prevista
alla SEZIONE 5 del  disciplinare  di  gara.  La  mancata  indicazione
dell'indirizzo di PEC  (posta  elettronica  certificata)  o  del  fax
comporta l'esonero della responsabilita'  della  stazione  appaltante
per  la  mancata  tempestivita'   o   il   mancato   recapito   delle
"comunicazioni".  E'  condizione  di  partecipazione  -  a  pena   di
esclusione  -  l'avvenuto  ver-samento  del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture per un importo pari a € 140,00 , per ogni singolo
lotto, per il quale intende partecipare,  da  dimostrare  secondo  le
modalita' indicate alla Sezione 5, punto 9 del Disciplinare di  gara.
Codici identificativi gara (CIG): Lotto n. 1 5922271C9F; Lotto  n.  2
5922302636; Lotto n. 3 5922335173;  Lotto  n.  4  5922352F76;  Codice
unico di progetto (CUP) J83J14000170004. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata,  lotto
per lotto, con il criterio del prezzo piu'  basso,  espresso  con  il
massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun  lotto,  sull'elenco
prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza, ai
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 secondo
le modalita' indicate nella Sezione 1 del Disciplinare  di  gara.  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno 2 offerte  valide
per ciascun lotto. Ciascun concorrente, in qualsiasi forma  partecipi
(singolo  ovvero  in  associazione  temporanea  di  imprese)   potra'
concorrere per tutti i lotti ma potra' risultare aggiudicatario di un
solo lotto. L'aggiudicazione avverra' nel seguente ordine:  Lotto  n.
1, Lotto n. 2, Lotto  n.  3,  Lotto  n.  4.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documenta-zione complementare: la
documentazione di gara potra' essere  acqui-sita  presso  "Puntocopia
Roma S.R.L." via Gaetano Casati n.9/11  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 9:00/13:00 - 13:30/19:00, al costo di € 3,50.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  10,30  del
giorno 12/01/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione
dell'offerta: l'offerta economica e la documentazione  richiesta  per
la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la  facolta'  di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di 90 giorni qualora, per giustificati motivi,  la
procedura di selezione, compresa la stipula del contratto di  accordo
quadro,  non  possa  concludersi  entro  il  termine   di   validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra' luogo presso la  Sala  Commissioni  della
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato - Direzione Generale -
Via delle Vergini, 18 - Roma, il giorno 13/01/2015,  alle  ore  9.00.
Persone ammesse ad assistere all'apertura della  gara:  senza  alcuna
limitazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il  presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono  visionabili
all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it  (Pubblicita'   Legale:   Albo
Pretorio Pubblicazioni Matrimonio  Bandi  esiti  gara).  Il  deposito
cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di
gara garantisce anche la sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  38,
comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal  D.L.  24  giugno
2014 n. 90. L'importo della sanzione per ciascun  lotto  e'  pari  a:
€ 5.000,00 per il Lotto n. 1; pari a € 5.000,00 per il  Lotto  n.  2;
pari a € 5.000,00 per il Lotto n. 3; pari a € 5.000,00 per  il  Lotto
n. 4. La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la  n.  567
del 12/09/2014  dell'ufficio  indicato  al  punto  I.1).  Qualora  il
concorrente    intenda    partecipare     ricorrendo     all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste.  Il  contratto  di  avvalimento  dovra'
contenere gli elementi  indicati  all'art.  88  comma  1  del  D.P.R.
207/2010. Si procedera' al sorteggio ai sensi dell'art. 48,  comma  1
del D. Lgs.  n.  163/2006.  "L'Amministrazione,  per  ciascun  lotto,
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, comma 7
del D. Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge  3  agosto
2009 n. 102 "In caso di subappalto delle opere generali OG1 e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate".  "La   stazione   appaltante   provvede   alla
corresponsione diretta al subappaltatore delle categorie scorporabili
OS 3 e OS 30 dell'importo delle prestazioni  eseguite  dallo  stesso,
nei limiti del contratto di subappalto". Ai sensi della Deliberazione
della  Giunta  Capitolina  n.  15  del  29   gennaio   2014   recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2014-2015-2016"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita'  o  del  patto  di   integrita'   stipulati   danno   luogo
all'esclusione dalla gara e/o  alla  risoluzione  dei  contratti.  Ai
sensi dell'art. 13 del D.  Lgs.  n.  196/2003,  i  dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula e  gestione  del  contratto.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come  novel-lato  dall'art.  5
del D. Lgs. n. 53/2010,  il  contratto  non  conterra'  la  clau-sola
compromissoria.  L'accesso  agli  atti  e'  consentito   secondo   le
modalita' indicate nella sezione  8  del  disciplinare  di  gara.  Il
Capitolato speciale d'appalto, nonche' gli atti  e  le  normative  di
riferimento  ivi  richiamate,  il  Capitolato  generale  dei   lavori
pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000,  per  le  parti  ancora  in
vigore, costituiscono, ai sensi degli artt. 5, commi 7  e  9  e  253,
comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006, parte integrante del  contratto.  Ai
sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto posto  a  base
di gara e' stato validato il 10/09/2014. VI.5) Data di spedizione del
bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 10/11/2014. 

                            Il dirigente 
                      Arch. Pier Luigi Mattera 

 
TX14BFF958
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.