ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 1-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti  per
chiarimenti amministrativi e tecnici: Ing. Gaetano  Schillaci  (RUP):
tel. +39 095542704 fax +39 095542202 e-mail schillaci@lns.infn.it 
  2) Denominazione  conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.  10329/2014
Lavori ristrutturazione CIG 5836788DD1- CUP I61E13000040009 
  3) Tipo appalto: Lavori-Esecuzione - Luogo di  esecuzione:  INFN  -
Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania Codice
Nuts IT G17 
  4) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  5)  Descrizione  appalto:  lavori  di  ristrutturazione   edile   e
impiantistica   finalizzati   alla    riduzione    delle    emissioni
climalteranti dei LNS nell'ambito del  bando  di  cui  al  P.O.  FESR
2007/2013 
  6) CPV 45454000-4 
  7) Importo dei lavori a base di gara: € 1.738.184,63 di  cui  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 58.662,40 (oltre IVA
10%). Classificazione dei lavori  di  cui  si  compone  l'intervento:
categoria  prevalente:  OG  1,  importo  €  1.057.119,51,  classifica
IIIbis; altre categorie: OG 11, importo € 681.065,12 classifica III. 
  8) Termine di esecuzione: 11  mesi  dal  verbale  di  consegna  dei
lavori 
  9) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve  essere  corredata
da una garanzia provvisoria pari al 1% dell'importo a base  di  gara,
recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/06.   L'offerta   dovra'   altresi'   essere   corredata,    pena
l'esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
D.  Lgs.  163/06,  qualora  l'offerente  risultasse   aggiudicatario.
L'impresa   aggiudicataria,   inoltre,   dovra'   stipulare   polizza
assicurativa costituita ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.  Lgs.
163/2006.  Somma  assicurata  per  i  danni   di   esecuzione:   euro
1.800.000,00. Per quanto riguarda la responsabilita' civile per danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il massimale  e'
definito a norma dell'art. 125, comma 2 del DPR n. 207/2010 
  10) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  fondi
Unione Europea: P.O. FESR 2007/2013 -  Asse  2,  obiettivo  specifico
2.1, obiettivo operativo 2.1.1.2 e 2.1.2.1. Codice Caronte SI_1_11061
e bilancio ordinario INFN, capitolo 141610 
  11) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di  Imprese
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e  37  del
D.Lgs. 163/06 
  12) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato,  unitamente
all'offerta,  dovra'  presentare,  pena  l'esclusione,   domanda   di
partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale,  resa  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine  generale
e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.  n.
163/06, e  di  capacita'  economico  finanziaria  e  tecnica  con  la
possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione  dalla
stazione appaltante. Ciascun candidato dovra'  inoltre  dichiarare  a
pena di  esclusione:  -  l'impegno  al  rispetto  delle  clausole  di
autotutela previste dalla Circolare dell'Assessorato Lavori  Pubblici
31 gennaio 2006 n. 593, in  attuazione  al  Protocollo  di  legalita'
"Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12  luglio  2005,  di
cui al successivo punto 18; - l'impegno ad  ottemperare  a  tutte  le
norme vigenti in materia  di  sicurezza  dei  lavoratori  durante  la
realizzazione dei lavori appaltati, a pena di recesso dal  contratto.
In caso di RTI,  Consorzi  ordinari,  GEIE  e  Reti  di  Imprese,  le
dichiarazioni  dovranno  essere  presentate  da   ciascun   operatore
economico. 
  13) Capacita' economico finanziaria e tecnica:  il  candidato  deve
possedere, a pena di  esclusione,  l'attestazione  di  qualificazione
rilasciata  da  una  SOA  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate ai  lavori  da  assumere,  ai  sensi
degli  articoli   92   e   ss.   del   DPR   n.   207/10,   corredata
dall'attestazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  o,  per  gli
operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  idonea
documentazione equivalente ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs.  163/06.
In caso di avvalimento dovranno essere presentate le dichiarazioni  e
la documentazione previste dall'art  49  del  D.lgs.  163/06  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto 
  14) Procedura: aperta 
  15)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06 nonche' dell'art.
120  del  D.P.R.  207/10,  con  attribuzione  di  massimo  punti   30
all'offerta economica e massimo punti 70  all'offerta  tecnica  cosi'
ripartiti: - max punti 30 per la qualita' dei componenti; - max punti
25 per la minimizzazione delle interferenze,  max  punti  15  per  le
migliorie, come indicato  piu'  specificamente  nel  Disciplinare  di
gara. Valutazione: metodo aggregativo-compensatore  e,  precisamente:
metodo del confronto a coppie secondo le linee guida dell'allegato  G
del DPR 207/10 lett. a-1) per gli elementi di  natura  qualitativa  e
formula  di  interpolazione   lineare   dei   coefficienti   di   cui
all'allegato G del DPR 207/10 lett. b) specificata  nel  Disciplinare
di gara per gli elementi di natura quantitativa. 
  16) Le offerte devono pervenire entro  il  termine  perentorio  del
giorno 14 ottobre 2014, ore 12. I plichi pervenuti oltre  il  termine
perentorio indicato sono irricevibili. 
  17) Lingua: Italiano 
  18) Informazioni complementari:  il  progetto  esecutivo  e'  stato
oggetto di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3,  del
DPR 207/10, con atto del 2.12.2013. Incaricato Direzione Lavori: Ing.
Giancarlo Messina. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare
all'esterno, pena  l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente  e  la
dicitura: "Gara a procedura aperta per i lavori  di  ristrutturazione
edile ed impiantistica finalizzata  alla  riduzione  delle  emissioni
climalteranti  presso  i  LNS  dell'INFN  -  Atto  GE  n.  10329  del
25.06.2014", dovra' essere  inviato  a  mezzo  raccomandata  A/R  del
servizio postale o agenzia di recapito al seguente indirizzo: INFN  -
LNS Via S. Sofia 62, 95123, Catania. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di effettuazione del sopralluogo
(obbligatorio), di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento  della
gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel  Disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara il  pagamento  del
contributo all'ANAC (EX AVCP), come specificato nel  Disciplinare  di
gara.  Subappalto:  su  autorizzazione  dell'INFN  e  in  conformita'
all'art. 118 del D.lgs. 163/06  e  170  del  DPR  207/10  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari  dovranno  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate.  Le  domande  di  partecipazione  non  vincolano
l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva di  aggiudicare
la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa  non  e'
aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non  decida  di  indire
una  nuova  gara.   L'aggiudicazione   definitiva   e'   condizionata
all'effettiva erogazione dei fondi di cui al punto  10.  La  stazione
appaltante   si   riserva   di    acquisire    sia    preventivamente
all'aggiudicazione       dell'appalto       sia       preventivamente
all'autorizzazione  dei  subcontratti   di   qualsiasi   importo   le
informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 91 del D.  Lgs.  159/11.
Qualora il Prefetto attesti, ai sensi dell'art. 91 del D. Lgs. 159/11
che nei soggetti interessati emergono elementi relativi  a  tentativi
di   infiltrazione   mafiosa,   la   Stazione   appaltante    procede
all'esclusione  del  soggetto  risultato  aggiudicatario  ovvero   al
divieto del subcontratto. La stazione appaltante escludera'  altresi'
i concorrenti non in regola con il D.Lgs. 81/08 in materia di  tutela
della salute e per la sicurezza dei lavoratori. Si prescrive altresi'
il  rigoroso  rispetto  delle  disposizioni  vigenti  in  materia  di
obblighi sociali e di sicurezza del lavoro  da  parte  delle  imprese
pena la risoluzione del contratto e/o la revoca  dell'autorizzazione.
Oltre ai casi in cui  ope  legis  e'  previsto  lo  scioglimento  del
contratto di appalto la stazione appaltante recedera',  in  qualsiasi
tempo, dal contratto, e/o revochera' l'autorizzazione al subcontratto
al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art. 92, comma  4,  del
D. Lgs. 159/11. La ditta aggiudicataria ha l'obbligo di: - comunicare
alla  stazione  appaltante  lo  stato  di  avanzamento  dei   lavori,
l'oggetto, l'importo e la titolarita' dei contratti di  subappalto  e
derivati nonche' le modalita' di scelta dei contraenti; -  comunicare
all'Osservatorio  regionale  dei  lavori  pubblici   le   metodologie
dell'affidamento dei lavori, le aziende che  li  eseguiranno,  numero
qualifiche e criterio  di  assunzione  dei  lavoratori  da  occupare;
l'impresa aggiudicataria dell'appalto o  di  subappalti  ha  altresi'
l'obbligo di sottoscrivere apposita dichiarazione  con  la  quale  si
impegna, a pena di recesso dal contratto, a collaborare con le  Forze
di Polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o
condizionamento di natura criminale. Clausole di  autotutela  secondo
il Protocollo di legalita' 12 luglio 2005: 1. qualora la  commissione
di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto
di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica  o
raggruppamento, della provenienza  territoriale,  delle  modalita'  o
singolarita' con le quali le stesse offerte sono  state  compilate  o
presentate,  il  procedimento  di  aggiudicazione  e'   sospeso   per
acquisire le valutazioni (non  vincolanti  dell'Autorita')  che  sono
fornite previo invio dei necessari elementi documentali.  L'Autorita'
si impegna a fornire le proprie motivate indicazioni entro 10  giorni
lavorativi dalla ricezione della documentazione. Decorso il  suddetto
termine di 10 giorni la Commissione di gara, anche in  assenza  delle
valutazioni   dell'Autorita',   da'   corso   al   procedimento    di
aggiudicazione;  2.  "il  sottoscritto  offerente  dichiara  di   non
trovarsi in situazioni di controllo o di  collegamento  (formale  e/o
sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordato e non si
accordera' con altri partecipanti alle  gare";  3.  "il  sottoscritto
offerente dichiara che non subappaltera' lavorazioni di  alcun  tipo,
ad  altre  imprese  partecipanti  alla  gara,  in  forma  singola   o
associata, ed e' consapevole che in caso  contrario  tali  subappalti
non saranno autorizzati"; 4.  "Dichiarazione  di  salvaguardia  della
concorrenza" con la quale i partecipanti dichiarano  espressamente  e
in  modo  solenne  che  le  offerte  sono  improntate   a   serieta',
integrita', indipendenza e segretezza, che si impegnano a  conformare
i  propri  comportamenti  ai  principi  di  lealta',  trasparenza   e
correttezza, e che non si sono accordati e non  si  accorderanno  con
altri  partecipanti  alla  gara  per   limitare   od   escludere   la
concorrenza. La violazione delle summenzionate  clausole  comportera'
il divieto di partecipare per un anno alle gare d'appalto bandite  in
ambito    regionale.    Il    contratto    stipulato    a     seguito
dell'aggiudicazione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D.  lgs.  196/03  nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando  sulla
GURI. 
  20) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del  D.Lgs  n.  104  del
2010 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX14BFG719
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.