CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 28-11-2014)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento   dei   servizi   di   conduzione
dell'infrastruttura ICT e lo sviluppo di progetti di IT Innovation in
     ambito infrastrutturale e tecnologico dell'INAIL - ID 1559 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA ed Enti 
  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Natalia  De  Rosa  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi, 
  •Lotto 1 - Servizi operativi e Progetti di IT innovation: 
  a. Conduzione infrastruttura ICT; 
  b. Conduzione, gestione e manutenzione impianti; 
  c. Progetti di IT innovation; 
  • Lotto 2 - Servizi di supporto specialistico ICT: 
  a. Supporto al governo delle operazioni IT; 
  b. Supporto specialistico ai progetti; 
  c. Service Control Room; 
  meglio descritti nella documentazione di gara. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I CED dove  saranno  erogati  i  servizi  oggetto  della  fornitura
attualmente sono: 
  ROMA: DCOD - Polo Tiburtino (sito primario); 
  ROMA: DCOD - Via Ferruzzi, 40; 
  ROMA: DCOD - Via Santuario Regina degli Apostoli 33. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 07 per entrambi i lotti 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara    per    l'affidamento    dei    servizi    di     conduzione
dell'Infrastruttura ICT e lo sviluppo di Progetti di IT innovation in
ambito infrastrutturale e tecnologico del'INAIL - ID 1559 
  Lotto 1 
  CPV principali - 72253000-3, 72510000-3 - CIG 59971837F7; 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,        e'        pari        a        Euro        46.300.000,00
(quarantaseimilionitrecentomila/00), al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura e'
pari a  Euro  46.300.000,00  (quarantaseimilionitrecentomila/00),  al
netto dell'IVA, soggetta a ribasso. 
  Dal DUVRI risulta che gli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza (non soggetti  a  ribasso  d'asta)  sono  pari  ad  Euro
8.194,00 (ottomilacentonovantaquattro/00). 
  Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: 
  • la somma dei prezzi complessivi offerti per i servizi  remunerati
a  canone  non  deve   essere   uguale   o   superiore   all'importo:
€ 32.070.000,00 = (trentaduemilionisettantamila/00) IVA esclusa; 
  • il prezzo complessivo  offerto  per  il  servizio  di  Conduzione
impianti non deve essere uguale o superiore al seguente  importo  Sub
massimale IVA esclusa:  € 1.200.000,00  =  (unmilioneduecentomila/00)
IVA esclusa; 
  • la somma dei prezzi complessivi offerti per  i  servizi  relativi
allo sviluppo di progetti di IT Innovation non deve essere  uguale  o
superiore          all'importo:           € 13.030.000,00           =
(tredicimilionitrentamila/00)IVA esclusa. 
  Lotto 2 
  CPV principali - 72611000-6 - CIG 5997249E6C; 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,          pari          a           Euro           16.430.000,00
(sedicimilioniquattrocentotrentamila/00), al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura e'
pari a Euro  16.430.000,00  (sedicimilioniquattrocentotrentamila/00),
al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. 
  Dal DUVRI risulta che gli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti 
  La presente gara e' suddivisa in due Lotti in ottemperanza a quanto
stabilito dall'art. 2 comma 1 bis del d. lgs.  n.  163/2006  e  dalla
legge  11  novembre  2011,  n.  180,  e  per  assicurare   un'elevata
specializzazione dei servizi oggetto  di  affidamento.  Inoltre,  con
l'obiettivo di assicurare la separazione delle responsabilita'  degli
aggiudicatari dei due Lotti, in particolare  quelle  derivanti  dalle
attivita' operative (oggetto del Lotto  1),  da  quelle  connesse  ai
servizi di supporto a INAIL (oggetto del Lotto 2) nel monitoraggio  e
nel controllo operativo delle attivita' dell'aggiudicatario del Lotto
1, si precisa che i concorrenti possono presentare offerte per uno  o
per due Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario
al massimo di un unico Lotto. Si procedera' quindi all'aggiudicazione
dei Lotti in  funzione  del  valore  economico  degli  stessi,  dando
precedenza al Lotto 1;  all'aggiudicatario  del  predetto  Lotto  non
potra' essere quindi  aggiudicato  il  Lotto  2;  successivamente  si
procedera' quindi all'aggiudicazione del Lotto 2. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il  Contratto  (uno  per  ogni  Lotto)  avra'  una  durata  di   36
(trentasei) mesi dalla data di inizio attivita', come precisato nella
Documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 19/01/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data  19/01/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  ELEZIONE DI DOMICILIO AI SENSI DELL'ART. 79, COMMA 5-QUINQUIES, DEL
D.LGS. N. 163/2006: CIASCUN CANDIDATO E'  TENUTO  AD  INDICARE  NELLA
DICHIARAZIONE NECESSARIA,  A  PENA  D'ESCLUSIONE,  SIA  IL  DOMICILIO
ELETTO CHE IL NUMERO DI FAX. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 19/01/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  • per il Lotto 1: Euro 926.000,00 
  • per il Lotto 2: Euro 328.600,00 
  per ogni Lotto aggiudicato, cauzione definitiva ai sensi  dell'art.
113 del D.Lgs 163/2006 
  per ogni Lotto aggiudicato, polizza  assicurativa,  come  descritto
negli allegati 7A e 7B del Disciplinare di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014  come  convertito
dalla L.  n.114/2014,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' gli elementi  e  le
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al Bando  o  al  Disciplinare  di
gara, comportera' - in luogo  della  sanzione  dell'esclusione  dalla
procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti  della  Consip,  da
parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria
pari a: per il Lotto 1 € 46.300,00 (quarantaseimilatrecento/00) e per
il Lotto 2 € 16.430,00 (sedicimilaquattrocentotrenta/00), nonche'  le
conseguenze previste dal medesimo  art.  38  comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato la  Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  In caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  ove  la  dichiarazione
afferisca ad entrambi i Lotti, si applichera' unicamente la  sanzione
prevista per il Lotto 1, di importo economicamente superiore. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  Lotto  1:  aver  realizzato,  cumulativamente  negli   esercizi
finanziari 2011, 2012, 2013 un fatturato specifico per la prestazione
dei  "Servizi  di  gestione  di  sistemi"  non   inferiore   a   Euro
23.000.000,00, IVA esclusa. 
  b)  Lotto  2:  aver  realizzato,  cumulativamente  negli   esercizi
finanziari 2011, 2012, 2013 un fatturato specifico per la prestazione
di "Servizi di Supporto  specialistico  ICT"  non  inferiore  a  Euro
8.000.000,00 IVA esclusa. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Lotto  1:  certificazione  EN  ISO  9001:2008  per  "Servizi  di
gestione di sistemi", in corso di validita' rilasciata da un ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  b) Lotto 1: certificazione del proprio Sistema di Gestione  per  la
Sicurezza delle  Informazioni,  in  conformita'  alla  norma  EN  ISO
27001:2013,  avente   ad   oggetto   "Servizi   di   gestione   delle
informazioni", in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  c) Lotto 2: certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di disegno
ed evoluzione di infrastrutture tecnologiche", in corso di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006; 
  d) Lotto 2:  aver  eseguito  nel  periodo  2011-2013  attivita'  di
consulenza in  ambito  ITSM  (IT  Service  Management)  in  almeno  3
progetti distinti; 
  e) Lotto 2:  aver  eseguito  nel  periodo  2011-2013  attivita'  di
implementazione di una Service Control Room,  in  almeno  2  progetti
distinti. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alle  precedenti
lettere a) per il Lotto 1, e  c)  per  il  Lotto  2  dovranno  essere
possedute secondo le previsioni del Disciplinare di gara. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera b) per il Lotto 1,
dovra' essere posseduta dall'Impresa che mettera' a  disposizione  il
Centro servizi per l'erogazione dei servizi da remoto. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d),  e),  a  pena  di  esclusione,  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito di cui al precedente punto 17.3. lettere d) ed
e), per il Lotto 2, in misura maggioritaria in senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 240 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara; per i singoli Lotti: 
  • Lotto 1) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 
  • Lotto 2) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121 e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 26/11/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1015
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.