CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E- 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 15-12-2014)

 
Bando di  gara  per  la  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
                      mediante Fuel Card e dei 
 
 
     servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1541 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU) 
  All'attenzione  di:  Dott.   Pasquale   Sirico   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449 
  288    Indirizzi    internet:    www.mef.gov.it;     www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  "L'appalto ha ad oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel  Card  per  il
rifornimento di benzina super senza piombo (Norma E.N. 228),  gasolio
(Norma E.N. 590) e GPL (Norma E.N. 589) nonche'  la  prestazione  dei
servizi connessi di  call  center  e  reportistica  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni. 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Le Fuel Card dovranno essere consegnate presso le sedi/uffici delle
singole Amministrazioni richiedenti,  indicate  negli  ordinativi  di
fornitura, all'interno di ciascun lotto aggiudicato. 
  Il carburante dovra' essere  somministrato  presso  tutti  i  punti
vendita  abilitati  all'accettazione   delle   Fuel   Card   di   cui
l'aggiudicatario di ciascun lotto dispone  sul  territorio  italiano.
L'aggiudicatario di ciascun lotto, 
  per la  consegna  delle  Fuel  Card,  potra'  avvalersi  di  canali
distributivi propri o di terzi. 
  I lotti territoriali sono i seguenti: 
  Lotto 1: Valle d'Aosta,  Piemonte,  Liguria,  Lombardia;  Lotto  2:
Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; Lotto  3:  Emilia
Romagna, Marche, Abruzzo, Molise; Lotto 4:  Toscana,  Umbria,  Lazio,
Campania, Sardegna; Lotto 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Acquisto 
  Gara per la fornitura di carburante per autotrazione mediante  Fuel
Card  e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche   Amministrazioni
suddivisa in n° 5  lotti  geografici  -  ID  1541  -  CPV  principali
09132100-4, 09134220-5, 09133000-0. 
  Quantitativo     massimo     pari     a      Litri      239.000.000
(duecentotrentanovemilioni). 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. 
  Le Basi d'asta per ciascun lotto sono indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  Valore stimato, IVA ed accise escluse: 167.300.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 1 
  1) CIG [60462199C0] 
  2)  Vocabolario  Comune  per   gli   appalti   (CPV):   09132100-4,
09134220-5, 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita': Litri 42.000.000 
  Valore  stimato,  Iva  ed  accise  escluse  esclusa:  29.400.000,00
Valuta: Euro 
  Lotto n. 2 
  1) CIG [6046243D8D] 
  2)  Vocabolario  Comune  per   gli   appalti   (CPV):   09132100-4,
09134220-5, 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita': Litri 22.000.000 
  Valore  stimato,  Iva  ed  accise  escluse  esclusa:  15.400.000,00
Valuta: Euro 
  Lotto n. 3 
  1) CIG [6046262D3B] 
  2)  Vocabolario  Comune  per   gli   appalti   (CPV):   09132100-4,
09134220-5, 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita': Litri 32.000.000 
  Valore  stimato,  Iva  ed  accise  escluse  esclusa:  22.400.000,00
Valuta: Euro 
  Lotto n. 4 
  1) CIG [6046301D6A] 
  2)  Vocabolario  Comune  per   gli   appalti   (CPV):   09132100-4,
09134220-5, 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita': Litri 94.000.000 
  Valore  stimato,  Iva  ed  accise  escluse  esclusa:  65.800.000,00
Valuta: Euro 
  Lotto n. 5 
  1) CIG [6046322EBE] 
  2)  Vocabolario  Comune  per   gli   appalti   (CPV):   09132100-4,
09134220-5, 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita': Litri 49.000.000 
  Valore  stimato,  Iva  ed  accise  escluse  esclusa:  34.300.000,00
Valuta: Euro 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  n.  24  mesi  dalla  data   di
attivazione prorogabili fino  ad  ulteriori  n.  6  mesi.  I  singoli
Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati  dalle
Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi  di  Fornitura,  hanno
durata dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura  fino  al
36°  mese  calcolato  a  partire  dalla  data  di  attivazione  della
Convenzione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 09/02/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data  09/02/2015  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 10/02/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 588.000,00 per il Lotto 1, Euro 308.000,00 per il Lotto 2,  Euro
448.000,00 per il Lotto 3, Euro 1.316.000,00 per  il  Lotto  4,  Euro
686.000,00 per il Lotto 5. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari  ad:
Euro 29.400,00 per il Lotto 1, Euro 15.400,00 per il  Lotto  2,  Euro
22.400,00 per il Lotto  3,  Euro  50.000,00  per  il  Lotto  4,  Euro
34.300,00 per  il  Lotto  5,  nonche'  le  conseguenze  previste  dal
medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti
la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto  del  valore  del
Lotto/i   cui   la    dichiarazione    incompleta/irregolare/mancante
afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la suddetta
sanzione  verra'  commisurata  al  valore  del  lotto   di   maggiore
consistenza economica. Piu' in particolare, in tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, al netto di IVA ed al lordo  di  accise,  per
forniture di  carburante  per  autotrazione,  non  inferiore  a  Euro
9.800.000,00 = (novemilioniottocentomila/00) per  il  Lotto  1,  Euro
5.200.00,00 = (cinquemilioniduecentomila/00) per  il  Lotto  2,  Euro
7.500.000,00 = (settemilionicinquecentomila/00) per il Lotto 3,  Euro
22.000.000,00  =  (ventiduemilioni/00)   per   il   Lotto   4,   Euro
11.500.000,00 = (undicimilionicinquecentomila/00) per il Lotto 5. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 360  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara 
  -punteggio tecnico 25 
  -punteggio economico 75 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara 
  data 11/12/2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.