CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 24-12-2014)

 
Gara per la fornitura in acquisto di Autobus e dei  servizi  connessi
ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi  dell'art.  26
della L. n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 della L. n. 388/2000 - ID
                             SIGEF 1296 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione  di:  Dott.  Pascal   Dell'Anno   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto, suddiviso in  Lotti,  ha  ad  oggetto  la  fornitura  in
acquisto di Autobus e  dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le
Pubbliche   Amministrazioni,   il   tutto   come   descritto    nella
documentazione di gara. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto; 
  Gara per la fornitura in acquisto di Autobus e dei servizi connessi
ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi  dell'art.  26
della L. n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 della L. n. 388/2000 - ID
SIGEF 1296 - CPV principali  34121100-2  (lotti  1,  2  e  3)  -  CPV
complementari 50113100-1 (Lotti 1, 2 e 3); 50113100-2 (Lotti 1,  2  e
3) - Lotto 1: CIG 6066852CA3, Lotto 2: CIG 60668803C1, Lotto  3:  CIG
6066964911 
  Lotto 1 
  CPV  principali  34121100-2   -   CPV   complementari   50113100-1;
50113100-2 - CIG 6066852CA3 
  Il quantitativo massimo e' pari  a  n.  40  "Autobus  piccoli"  con
alimentazione  a  gasolio.  Il  valore  stimato  e'  pari   ad   Euro
3.120.000,00  IVA  esclusa.  Le  basi  d'asta   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  Lotto 2 
  CPV  principali  34121100-2   -   CPV   complementari   50113100-1;
50113100-2 - CIG 60668803C1 
  Il quantitativo  massimo  e'  pari  a  n.  40  "Autobus  medi"  con
alimentazione  a  gasolio.  Il  valore  stimato  e'  pari   ad   Euro
7.800.000,00  IVA  esclusa.  Le  basi  d'asta   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  Lotto 3 
  CPV  principali  34121100-2   -   CPV   complementari   50113100-1;
50113100-2 - CIG 6066964911 
  Il quantitativo  massimo  e'  pari  a  n.40  "Autobus  grandi"  con
alimentazione  a  gasolio.  Il  valore  stimato  e'  pari   ad   Euro
15.600.000,00  IVA  esclusa.  Le  basi  d'asta  sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  Opzioni:NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  12  mesi  dalla  data   di
sottoscrizione ad un massimo  di  ulteriori  12  mesi  (qualora  alla
scadenza del  termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,
eventualmente incrementato). 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
disciplinare di gara e dei documenti complementari: 
  Data 16/03/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 16/03/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  12.1 Nel caso delle procedure aperte modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 17/03/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  13. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 62.400,00; 
  Lotto 2: Euro 156.000,00; 
  Lotto 3: Euro 312.00,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 
  Polizza assicurativa. 
  14. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  15.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  16. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  16.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 
  Lotto 1: pari ad Euro 30.000,00. 
  Lotto 2 e Lotto 3 : pari ad Euro 50.0000,00. 
  nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2  bis.
Ove la dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la  suddetta  sanzione
verra' commisurata  al  valore  del  lotto  di  maggiore  consistenza
economica. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  16.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  la  fornitura  di  Autobus  nuovi,  non
inferiore a: Euro 3.120.000,00 =  (tremilionicentoventimila/00),  IVA
esclusa,    per    il    Lotto     1;     Euro     7.800.000,00     =
(settemilioniottocentomila/00), IVA esclusa, per  il  Lotto  2;  Euro
15.600.000,00 = quindicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa, per  il
Lotto 3. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  16.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per i Lotti 1, 2 e 3 - possedere una rete di centri di  servizio
("Rete di Assistenza") ovvero di punti di assistenza tecnica, diretti
e/o convenzionati, che garantisca la seguente copertura territoriale: 
  AREA GEORAFICA  Numero  minimo  di  province,  presenti  nell'area,
coperte da almeno un Centro di Servizio 
  Area 1 Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria 1 
  Area 2 Lombardia e Trentino Alto Adige 4 
  Area 3 Veneto e Friuli Venezia Giulia 3 
  Area 4 Emilia Romagna e Toscana 2 
  Area 5 Umbria e Marche 1 
  Area 6 Lazio e Abruzzo 2 
  Area 7 Sardegna 1 
  Area 8 Molise e Puglia 1 
  Area 9 Campania e Basilicata 1 
  Area 10 Calabria e Sicilia 1 
  in modo tale che ciascun punto di assistenza ("Centro di Servizio")
in ogni area sia in grado di garantire gli interventi di manutenzione
ordinaria, meglio specificati nel Capitolato tecnico. 
  17. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri indicati di seguito 
  Punteggio Tecnico 15 
  Punteggio Economico 85 
  secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Avviso di preinformazione: NO 
  21. Data di spedizione del bando di gara data 22/12/2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.