CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 10-3-2014)

 
Gara per l'affidamento di  servizi  di  manutenzione  hardware  fuori
garanzia per gli uffici centrali e periferici del sistema Informativo
         della fiscalita' - ID SIGEF n. 1401 CIG 56412033FB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DSRC All'attenzione di: Dr. Fabrizio De Bonis 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  Indirizzi  internet:  www.consip.it,  www.sogei.it  ,  (profilo  di
Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento di servizi di  manutenzione  hardware  fuori
garanzia per gli uffici centrali e periferici del Sistema Informativo
della fiscalita' - ID SIGEF n. 1401 CIG 56412033FB 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi: Categoria di servizi n. 7 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: 
  Presso circa n. 1.600 uffici  centrali  e  periferici  del  Sistema
Informativo della  Fiscalita'  distribuiti  su  tutto  il  territorio
nazionale, nonche' presso  la  sede  del  Sistema  Informativo  della
Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci n. 99. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'oggetto principale della fornitura consiste  nell'erogazione  dei
servizi di  manutenzione  hardware  volti  a  garantire  il  corretto
funzionamento delle apparecchiature non piu' coperte da  garanzia.  I
servizi di manutenzione si distinguono in: 
  a) servizi "a  canone",  erogati  in  maniera  continuativa  su  un
insieme identificato di apparecchiature, che consistono  nei  servizi
di manutenzione correttiva ordinaria; 
  b) servizi "a richiesta", che vengono  attivati  da  una  esplicita
richiesta   del   Committente,   secondo   modalita'   e   condizioni
predefinite, che comprendono: 
  i) manutenzione correttiva straordinaria; 
  ii) traslochi; 
  iii) servizi supplementari, quali  relocation  di  apparecchiature,
riorganizzazione/riconfigurazione delle apparecchiature e dei cavi di
connessione all'interno dei rack dell'Ufficio,  pulizia  ventole  del
rack o del server, 
  iv) aggiornamenti e riconfigurazioni software  per  apparecchiature
di rete. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 50300000-8,  50312300-8,
50324200-4. 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 98392000-7 72265000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 12.980.000,00= (dodicimilioninovecentoottantamila/00)  IVA
esclusa, di cui: 
  - Base d'asta per servizi di manutenzione hardware a canone e' pari
a  Euro  11.900.000,00  (undicimilioninovecentomila/00)  IVA  esclusa
soggetta a ribasso; 
  -  Base  d'asta  per  servizi  a  richiesta,  eccetto  il  servizio
traslochi   di   tipo   C),   e'    pari    a    Euro    1.080.000,00
(unmilioneottantamila/00) IVA  esclusa  soggetta  a  ribasso.  Si  fa
presente che solo per il servizio traslochi  e'  stato  stanziato  un
importo massimo di  spesa  non  superabile  di  Euro  90.000,00  (IVA
esclusa) e non soggetto a ribasso, che si aggiungera' al  prezzo  che
il concorrente aggiudicatario offrira' per i servizi a richiesta. 
  Gli oneri da rischi interferenziali sono pari a zero come da  DUVRI
allegato al Disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata  di  trentasei  mesi  dalla  data  di
sottoscrizione del medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs  163/2006  :
Euro  259.600,00   (duecentocinquantanovemilaseicento/00).   Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  manutenzione
hardware non inferiore a Euro 12.000.000,00  (dodicimilioni/00),  IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  Resta inteso che  la  mandataria  dovra',  a  pena  di  esclusione,
possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per servizi di  manutenzione
di apparecchiature informatiche in corso di validita'  rilasciata  da
un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla/e precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso  ad  una  procedura  in   piu'   fasi   al   fine   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: NO 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati nel disciplinare di gara 
  1 Offerta Tecnica: 30 punti 
  2 Offerta Economica: 70 punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1401 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 30/04/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 30/04/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
   Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 30/04/2014 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura viene svolta da Consip  S.p.A.  in  favore
della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4,  comma
3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito  in  L.  135/2012,
nonche' dalla citata Convenzione in attuazione di detto disposto. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 01/04/2014. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott. Fabrizio De Bonis. 
  7. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. La Consip S.p.A.,  al  fine  di  garantire  a  Sogei  S.p.A.  la
convenienza  economica  dell'appalto   nonche'   in   ragione   delle
specifiche esigenze  espresse  dalla  medesima,  si  riserva  di  non
aggiudicare la presente gara qualora il prezzo  globale  offerto  dal
concorrente,  risultato  primo  nella  graduatoria  definitiva,   sia
superiore ad Euro 10.400.000,00 (diecimilioniquattrocentomila/00), al
netto dell'IVA. 
  9. I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali:  50300000-8,
50312300-8,  50324200-4;  i   seguenti   CPV   sono   da   intendersi
complementari: 98392000-7 72265000-0. 
  10. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  11. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  12. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  13. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  14. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/03/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.