CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2014)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
l'acquisizione di supporto  tecnico-metodologico  alle  attivita'  di
Audit  della  Direzione  Centrale  per  i   Servizi   Informativi   e
Telecomunicazione e alle Attivita' di controllo dell'efficacia  delle
             misure di sicurezza IT dell'INAIL- ID 1466 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  Direzione  Progetti  per  la  PA   ed   Enti;
All'attenzione di: Dott.ssa Natalia De Rosa 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it
(profilo di Committente) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'acquisizione di supporto  tecnico-metodologico  alle  attivita'  di
Audit  della  Direzione  Centrale  per  i   Servizi   Informativi   e
Telecomunicazione e alle Attivita' di controllo dell'efficacia  delle
misure di sicurezza IT dell'INAIL- ID 1466 
  Lotto 1 - Supporto tecnico-metodologico alle attivita' di IT  Audit
: CIG 564738625B 
  Lotto 2 - Controllo dell'efficacia delle misure  di  sicurezza  IT:
CIG 56473948F3 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 07 per tutti e due i Lotti 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  per entrambi i lotti - sede centrale di  Roma  della  DCSIT  -  con
possibilita' di svolgere alcune attivita'  anche  presso  altre  sedi
dell'INAIL, comunque collocate in Roma; sede del fornitore. 
  Codice NUTS per tutti i Lotti: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  • Lotto 1 - Supporto  tecnico-metodologico  alle  attivita'  di  IT
Audit, i cui servizi sono cosi' articolati: 
  a. Valutazione e gestione dei rischi IT 
  b. Esecuzione delle attivita' di IT Audit; 
  c.  Supporto  specialistico  per   l'attivita'   di   Indirizzo   e
coordinamento della funzione di IT Audit; 
  • Lotto 2 - Controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza  IT,
i cui servizi sono cosi' articolati: 
  a. IT Security Audit 
  b. Analisi delle attivita' degli Amministratori di Sistema 
  c. ICT Security Assessment 
  meglio descritti nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale Lotto 1 - 72810000-1 
  Oggetto principale: Vocabolario principale Lotto 2 - 79417000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Lotto 1: Importo globale massimo non superabile, pena  l'esclusione
dalla gara,  Euro  721.600,00  (settecentoventunomilaseicento/00)  al
netto dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  pari  ad
Euro  721.600,00  (settecentoventunomilaseicento/00)   IVA   esclusa,
soggetta a ribasso. 
  Lotto 2: Importo globale massimo non superabile, pena  l'esclusione
dalla gara, Euro 756.800,00  (settecentocinquantaseimilaottocento/00)
al netto dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
756.800,00  (settecentocinquantaseimilaottocento/00)   IVA   esclusa,
soggetta a ribasso. 
  Per entrambi i Lotti per le sotto basi d'asta  e  per  i  costi  da
rischi interferenti si rinvia all'Allegato B  al  presente  Bando  di
gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto (uno per ogni Lotto) avra' una durata di 24 mesi dalla
"data di avvio della fornitura", come precisato nella  Documentazione
di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: 
  • per il Lotto 1: Euro 14.432,00 
  • per il Lotto 2: Euro 15.136,00 
  per ogni Lotto aggiudicato, cauzione definitiva ai sensi  dell'art.
113 del D.Lgs 163/2006 
  per ogni Lotto aggiudicato, polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Lotto 1: aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
Valutazione e gestione dei rischi IT e  attivita'  di  IT  Audit  non
inferiore  a  Euro  480.000,00  =  (quattrocentoottantamila/00),  IVA
esclusa; si applica quanto previsto dall'art.41  comma  3  del  D.Lgs
163/2006; 
  b) Lotto 2: aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  IT
Security Audit  e  ICT  Security  Assessment  non  inferiore  a  Euro
500.000,00 = (cinquecentomila/00), IVA  esclusa;  si  applica  quanto
previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a  pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra'  possedere  i  requisiti  di  cui  alle  precedenti
lettere a) per il Lotto 1 e b) per il Lotto 2 in misura maggioritaria
in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Lotto 1: avere eseguito regolarmente, nei tre  anni  antecedenti
la data  di  pubblicazione  del  Bando  di  Gara,  1  (un)  contratto
stipulato con  committenti  pubblici  o  privati  avente  ad  oggetto
servizi di "Esecuzione delle attivita' di IT Audit",  per  un  valore
complessivo non inferiore a Euro 120.000,00 (centoventimila/00),  IVA
esclusa. 
  b) Lotto 2: avere eseguito regolarmente, nei tre  anni  antecedenti
la data  di  pubblicazione  del  Bando  di  Gara,  1  (un)  contratto
stipulato con  committenti  pubblici  o  privati  avente  ad  oggetto
servizi di "ICT Security Assessment", per un valore  complessivo  non
inferiore a Euro 100.000,00 (centomila/00), IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a  pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra'  possedere  i  requisiti  di  cui  alle  precedenti
lettere a) per il Lotto 1 e b) per il Lotto 2. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara; per i singoli Lotti: 
  • Lotto 1) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 
  • Lotto 2) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1466 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 08/05/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 08/05/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 08/05/2014 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (gli elementi
di valutazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  la
partecipazione a piu' lotti, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente, c) di procedere all'aggiudicazione anche di un
singolo Lotto. L'INAIL, anche con riferimento al  singolo  Lotto,  si
riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 17/04/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza  pubblica,  e'  la  Dott.ssa
Natalia de Rosa. 
  6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV sono da intendersi principali: per il Lotto  1  -
72810000-1, per il Lotto 2 - 79417000-0. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 17/03/2014 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione   ufficiale:    INAIL    Istituto    nazionale    per
l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro 
  Indirizzo postale: Via Santuario Regina degli Apostoli, 33 - Codice
postale: 00145 Citta' Roma Paese Italia 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 1: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., per  l'acquisizione  di  supporto  tecnico-metodologico  alle
attivita' di AUDIT della Direzione Centrale per i Servizi Informativi
e Telecomunicazione e  alle  attivita'  di  controllo  dell'efficacia
delle misure di sicurezza IT dell'INAIL - ID 1466 - CIG: 564738625B 
  1) Breve descrizione: Supporto tecnico-metodologico alle  attivita'
di IT Audit ; 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 72810000-1 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro  721.600,00  (settecentoventunomilaseicento/00)  al  netto
dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  pari  ad
Euro  721.600,00  (settecentoventunomilaseicento/00)   IVA   esclusa,
soggetta a ribasso. Sono presenti  le  seguenti  sotto  basi  d'asta,
tutte non superabili pena l'esclusione, soggette a ribasso: 
  - per la "Valutazione e gestione dei  rischi  IT"  Euro  179.100,00
(centosettantanovemilacento/00), IVA esclusa; 
  - per l'"Esecuzione delle attivita' di IT Audit" e per il "Supporto
specialistico per l'attivita'  di  Indirizzo  e  coordinamento  della
funzione di AUDIT" 
  Euro 1.100,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria  giorno/persona
di Manager 
  Euro 900,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di
Consulente senior 
  Euro 400,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di
Consulente junior. 
  Le  attivita'  oggetto  di  appalto  non  danno  origine  a  rischi
interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI.
Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri  della  sicurezza  per
rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia alla  documentazione
di gara 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 2: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., per  l'acquisizione  di  supporto  tecnico-metodologico  alle
attivita' di AUDIT della Direzione Centrale per i Servizi Informativi
e Telecomunicazione e  alle  attivita'  di  controllo  dell'efficacia
delle misure di sicurezza IT dell'INAIL - ID 1466 - CIG: 56473948F3 
  1) Breve descrizione:  Controllo  dell'efficacia  delle  misure  di
sicurezza IT; 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 79417000-0 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  756.800,00  (settecentocinquantaseimilaottocento/00)  al
netto dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
756.800,00  (settecentocinquantaseimilaottocento/00)   IVA   esclusa,
soggetta a ribasso. Sono presenti le seguenti sotto basi d'sta, tutte
non superabili pena l'esclusione dalla gara, soggette a ribasso: 
  Euro 1.200,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria  giorno/persona
di Security Manager e di Security Professional senior 
  Euro 800,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di
Security analyst senior 
  Euro 400,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di
Security analyst junior. 
  Le  attivita'  oggetto  di  appalto  non  danno  origine  a  rischi
interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI.
Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri  della  sicurezza  per
rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia alla  documentazione
di gara 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.