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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di supporto tecnico-metodologico alle attivita' di Audit della Direzione Centrale per i Servizi Informativi e Telecomunicazione e alle Attivita' di controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT dell'INAIL- ID 1466 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA ed Enti; All'attenzione di: Dott.ssa Natalia De Rosa Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it (profilo di Committente) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di supporto tecnico-metodologico alle attivita' di Audit della Direzione Centrale per i Servizi Informativi e Telecomunicazione e alle Attivita' di controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT dell'INAIL- ID 1466 Lotto 1 - Supporto tecnico-metodologico alle attivita' di IT Audit : CIG 564738625B Lotto 2 - Controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT: CIG 56473948F3 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.: 07 per tutti e due i Lotti Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: per entrambi i lotti - sede centrale di Roma della DCSIT - con possibilita' di svolgere alcune attivita' anche presso altre sedi dell'INAIL, comunque collocate in Roma; sede del fornitore. Codice NUTS per tutti i Lotti: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: • Lotto 1 - Supporto tecnico-metodologico alle attivita' di IT Audit, i cui servizi sono cosi' articolati: a. Valutazione e gestione dei rischi IT b. Esecuzione delle attivita' di IT Audit; c. Supporto specialistico per l'attivita' di Indirizzo e coordinamento della funzione di IT Audit; • Lotto 2 - Controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT, i cui servizi sono cosi' articolati: a. IT Security Audit b. Analisi delle attivita' degli Amministratori di Sistema c. ICT Security Assessment meglio descritti nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale Lotto 1 - 72810000-1 Oggetto principale: Vocabolario principale Lotto 2 - 79417000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Lotto 1: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 721.600,00 (settecentoventunomilaseicento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 721.600,00 (settecentoventunomilaseicento/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. Lotto 2: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 756.800,00 (settecentocinquantaseimilaottocento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 756.800,00 (settecentocinquantaseimilaottocento/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. Per entrambi i Lotti per le sotto basi d'asta e per i costi da rischi interferenti si rinvia all'Allegato B al presente Bando di gara. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO II.2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto (uno per ogni Lotto) avra' una durata di 24 mesi dalla "data di avvio della fornitura", come precisato nella Documentazione di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: • per il Lotto 1: Euro 14.432,00 • per il Lotto 2: Euro 15.136,00 per ogni Lotto aggiudicato, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 per ogni Lotto aggiudicato, polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Lotto 1: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di Valutazione e gestione dei rischi IT e attivita' di IT Audit non inferiore a Euro 480.000,00 = (quattrocentoottantamila/00), IVA esclusa; si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006; b) Lotto 2: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di IT Security Audit e ICT Security Assessment non inferiore a Euro 500.000,00 = (cinquecentomila/00), IVA esclusa; si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere a) per il Lotto 1 e b) per il Lotto 2 in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Lotto 1: avere eseguito regolarmente, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, 1 (un) contratto stipulato con committenti pubblici o privati avente ad oggetto servizi di "Esecuzione delle attivita' di IT Audit", per un valore complessivo non inferiore a Euro 120.000,00 (centoventimila/00), IVA esclusa. b) Lotto 2: avere eseguito regolarmente, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, 1 (un) contratto stipulato con committenti pubblici o privati avente ad oggetto servizi di "ICT Security Assessment", per un valore complessivo non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila/00), IVA esclusa. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere a) per il Lotto 1 e b) per il Lotto 2. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara; per i singoli Lotti: • Lotto 1) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 • Lotto 2) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1466 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 08/05/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 08/05/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 08/05/2014 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, c) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. L'INAIL, anche con riferimento al singolo Lotto, si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 17/04/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' la Dott.ssa Natalia de Rosa. 6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali: per il Lotto 1 - 72810000-1, per il Lotto 2 - 79417000-0. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 17/03/2014 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale: INAIL Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro Indirizzo postale: Via Santuario Regina degli Apostoli, 33 - Codice postale: 00145 Citta' Roma Paese Italia ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 1: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di supporto tecnico-metodologico alle attivita' di AUDIT della Direzione Centrale per i Servizi Informativi e Telecomunicazione e alle attivita' di controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT dell'INAIL - ID 1466 - CIG: 564738625B 1) Breve descrizione: Supporto tecnico-metodologico alle attivita' di IT Audit ; 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 72810000-1 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 721.600,00 (settecentoventunomilaseicento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 721.600,00 (settecentoventunomilaseicento/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono presenti le seguenti sotto basi d'asta, tutte non superabili pena l'esclusione, soggette a ribasso: - per la "Valutazione e gestione dei rischi IT" Euro 179.100,00 (centosettantanovemilacento/00), IVA esclusa; - per l'"Esecuzione delle attivita' di IT Audit" e per il "Supporto specialistico per l'attivita' di Indirizzo e coordinamento della funzione di AUDIT" Euro 1.100,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di Manager Euro 900,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di Consulente senior Euro 400,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di Consulente junior. Le attivita' oggetto di appalto non danno origine a rischi interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia alla documentazione di gara ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 2: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di supporto tecnico-metodologico alle attivita' di AUDIT della Direzione Centrale per i Servizi Informativi e Telecomunicazione e alle attivita' di controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT dell'INAIL - ID 1466 - CIG: 56473948F3 1) Breve descrizione: Controllo dell'efficacia delle misure di sicurezza IT; 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 79417000-0 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 756.800,00 (settecentocinquantaseimilaottocento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 756.800,00 (settecentocinquantaseimilaottocento/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono presenti le seguenti sotto basi d'sta, tutte non superabili pena l'esclusione dalla gara, soggette a ribasso: Euro 1.200,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di Security Manager e di Security Professional senior Euro 800,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di Security analyst senior Euro 400,00, IVA esclusa, per la tariffa unitaria giorno/persona di Security analyst junior. Le attivita' oggetto di appalto non danno origine a rischi interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia alla documentazione di gara Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ190