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Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, L.n. 191/2009, per l'affidamento dei Servizi di System Management per le PP.AA. ID 1388 CIG 5650808A45 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Angelo Cavalluzzo Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, L.n. 191/2009, per l'affidamento dei Servizi di System Management per le PP.AA. ID 1388 CIG 5650808A45 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori numero massimo di 9 nove partecipanti all'accordo quadro in rapporto al numero di offerte valide come meglio precisato nel Capitolato d'Oneri. Durata dell'accordo quadro Durata in 24 (ventiquattro) mesi con eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori n. 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale le Pubbliche Amministrazioni potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009 per l'affidamento dei servizi di System management II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72510000-3 72610000-9 72315000-6 72100000-6 50312000-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo pari a Euro 300.542.095,00, al netto dell'IVA II.2.2) Opzioni Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per tutta la durata dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno rilanciare il confronto competitivo tra i Fornitori (mediante invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare Appalti Specifici aventi ad oggetto la stipula di Contratti della durata da n. 24 a n. 60 mesi, come meglio precisato negli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro 1.000.000,00 L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva, nonche' ad avere una copertura assicurativa, se richiesta dall'Amministrazione, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto : E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione, manutenzione e supporto specialistico per le infrastrutture tecnologiche IT, non inferiore a Euro 5.000.000,00 = (cinquemilioni/00); Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008 del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto servizi di gestione, manutenzione e supporto specialistico per le infrastrutture tecnologiche IT, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da un altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; b) certificazione in corso di validita' ISO 27001:2005 del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, avente ad oggetto servizi di conduzione operativa delle infrastrutture tecnologiche IT, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da un altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1388 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 14/05/2014 Ora: 16.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14/05/2014 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta per 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 15/05/2014 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Capitolato d'Oneri, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di definizione del criterio di aggiudicazione del singolo Appalto Specifico, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 22/04/2014. 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il Dott. Angelo Cavalluzzo. 7. La Consip S.p.A., se anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro l'importo degli Appalti Specifici banditi dalle Amministrazioni ecceda del 20% l'importo stimato dell'Accordo Quadro, considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti Specifici. Della conclusione dell'Accordo Quadro, a fronte del raggiungimento del limite di cui sopra, la Consip S.p.A. ne dara' pronta evidenza alle Amministrazioni mediante idonea comunicazione pubblicata sull'apposita area del portale www.acquistinretepa.it denominata news. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area Comunicazioni" ad esso riservata. Il Concorrente elegge, altresi', domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione, ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18/03/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ194