CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2014)

 
Accordo  Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale   basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, L.n. 191/2009, per l'affidamento dei  Servizi
      di System Management per le PP.AA. ID 1388 CIG 5650808A45 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Angelo Cavalluzzo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, L.n. 191/2009, per l'affidamento dei  Servizi
di System Management per le PP.AA. ID 1388 CIG 5650808A45 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con
diversi operatori 
  numero  massimo  di  9  nove  partecipanti  all'accordo  quadro  in
rapporto al numero  di  offerte  valide  come  meglio  precisato  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in 24 (ventiquattro) mesi con eventuale proroga fino  ad  un
massimo di ulteriori n. 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di
Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  il
quantitativo. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225,  Legge  n.  191/2009  per  l'affidamento  dei
servizi di System management 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 
  72510000-3 
  72610000-9 
  72315000-6 
  72100000-6 
  50312000-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale  massimo  pari  a  Euro  300.542.095,00,  al  netto
dell'IVA 
  II.2.2) Opzioni Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Per  tutta  la  durata  dell'Accordo  Quadro,  le   Amministrazioni
potranno  rilanciare  il  confronto  competitivo  tra   i   Fornitori
(mediante invio della Richiesta di offerta) per  aggiudicare  Appalti
Specifici aventi ad oggetto la stipula di Contratti della  durata  da
n. 24 a n. 60 mesi, come meglio precisato negli atti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs  163/2006  :
Euro 1.000.000,00 
  L'aggiudicatario di  ciascun  Appalto  Specifico  sara',  altresi',
tenuto a prestare  la  cauzione  definitiva,  nonche'  ad  avere  una
copertura assicurativa, se richiesta dall'Amministrazione, secondo le
modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto : 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34  del  D.  Lgs.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Capitolato  d'Oneri,  le
seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  gestione,
manutenzione  e  supporto   specialistico   per   le   infrastrutture
tecnologiche   IT,   non   inferiore   a    Euro    5.000.000,00    =
(cinquemilioni/00); 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  Resta inteso che  la  mandataria  dovra',  a  pena  di  esclusione,
possedere il requisito in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008  del  proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto servizi di
gestione, manutenzione e supporto specialistico per le infrastrutture
tecnologiche IT, rilasciata da un ente di certificazione  accreditato
ACCREDIA o da  un  altro  ente  di  accreditamento  firmatario  degli
accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; 
  b) certificazione in corso di validita' ISO 27001:2005 del  proprio
Sistema di Gestione della Sicurezza  delle  Informazioni,  avente  ad
oggetto  servizi  di  conduzione   operativa   delle   infrastrutture
tecnologiche IT, rilasciata da un ente di certificazione  accreditato
ACCREDIA o da  un  altro  ente  di  accreditamento  firmatario  degli
accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1388 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data 14/05/2014 Ora: 16.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 14/05/2014 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  per 240  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 15/05/2014 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema  telematico
utilizzato per la procedura di gara,  secondo  quanto  stabilito  nel
Capitolato  d'Oneri,  accessibile  all'indirizzo  del  sito  internet
indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Capitolato d'Oneri, attraverso  un  sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione,  il  numero  di
aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di definizione
del criterio di aggiudicazione  del  singolo  Appalto  Specifico,  le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c)  non
stipulare  motivatamente   l'Accordo   Quadro   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 22/04/2014. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott. Angelo Cavalluzzo. 
  7. La Consip S.p.A., se anteriormente alla scadenza del termine  di
durata dell'Accordo Quadro l'importo degli Appalti Specifici  banditi
dalle Amministrazioni ecceda del 20% l'importo  stimato  dell'Accordo
Quadro,  considerera'  quest'ultimo  come  giunto  a  scadenza  e  di
conseguenza le Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti
Specifici.  Della  conclusione  dell'Accordo  Quadro,  a  fronte  del
raggiungimento del limite di cui sopra, la  Consip  S.p.A.  ne  dara'
pronta evidenza alle Amministrazioni  mediante  idonea  comunicazione
pubblicata  sull'apposita  area  del  portale  www.acquistinretepa.it
denominata news. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  elegge  automaticamente  domicilio  nell'"Area
Comunicazioni" ad esso riservata. Il  Concorrente  elegge,  altresi',
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica al  momento  della  Registrazione,
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18/03/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.