CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 17-1-2014)

 
Gara per la  fornitura  di  scanner,  relativi  prodotti  software  e
servizi per l'Agenzia  delle  Dogane  e  per  il  Dipartimento  delle
                          Finanze, ID 1402. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DPPA. All'attenzione di: Dott. Vittorio D'Orsi 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.sogei.it; (profilo di Committente); www.consip.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e la  documentazione
agli stessi allegata sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di  scanner,  relativi  prodotti  software  e
servizi per l'Agenzia  delle  Dogane  e  per  il  Dipartimento  delle
Finanze, ID 1402, CIG 55060865E7. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura di Scanner piani 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 30216110-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Base d'asta per la fornitura dei beni e l'affidamento  dei  servizi
e' pari ad € 2.093.300,00 (Euro duemilioninovantatremilatrecento/00),
al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata 36 (trentasei) mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
€ 41.866,00 (Euro quarantunomilaottocentosessantasei/00) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Secondo quanto previsto nei documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35,  36  e
37 del richiamato Decreto e del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari nei documenti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato nel biennio solare  (2011-2012)  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico  per
forniture e/o assistenza tecnica e/o manutenzione di  apparecchiature
di stampa e copia, complessivamente pari ad € 2.000.000,00 (Euro  due
milioni), IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  certificazione  EN  ISO   9001:2008   per   l'installazione   e
manutenzione di apparecchiature  di  stampa  e  copia,  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs. 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica  NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1402 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e Allegati 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 10/03/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento  NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino a 06/09/2014 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 10/03/2014 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI  
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (il criterio
di aggiudicazione, la determinazione del prezzo piu' basso  anche  ai
sensi dell'art.  82,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
Consip  S.p.A.  si  riserva  di  procedere  contemporaneamente   alla
verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo  la  procedura  di
cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R.  207/2010,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  contrattuale;  b)  non
procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida,
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente,  d)
Sogei S.p.A. si riserva il diritto di non stipulare motivatamente  il
Contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/02/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  del   d.P.R.   207/2010,
limitatamente alla sola  fase  ad  evidenza  pubblica,  e'  il  Dott.
Vittorio D'Orsi. 
  6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV sono da intendersi principali 30216110-0. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. Sogei si riserva di provvedere  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 118, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  a  corrispondere
direttamente al subappaltatore l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dallo stesso eseguite. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  della  procedura  e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di  cui  all'articolo  41  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma  2  bis  lett.  b)
della legge del 7 agosto 2012 n.135,  relative  alla  previsione  del
requisito di fatturato specifico di cui al precedente punto  III.2.2,
lett a) sono descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ21
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.