CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2014)

 
Gara per la fornitura dei sistemi  di  collegamento  per  i  siti  di
         Disaster Recovery di SOGEI - ID 1496 CIG 5680418D36 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DPPA Progetti per Economia e Finanze 
  All'attenzione di: Ing. Fabrizio De Bonis 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il Documento descrittivo e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura dei sistemi di collegamento  per  i  siti  di
Disaster Recovery di SOGEI - ID 1496 CIG 5680418D36 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 5 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: CED  di  SOGEI  sito  in  Via
Mario Carucci 99 Roma, CED di Distaster Recovery sito nella provincia
dell'Aquila  (DR#1),  CED  di  Disaster   Recovery   sito   nell'area
metropolitana di Roma (DR#2). Le ubicazioni esatte saranno comunicate
con la Lettera di Invito. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi, 
  a) Servizio di connettivita' tra il CED di SOGEI ed il CED DR#1: 
  o servizio  base  realizzato  attraverso  connettivita'  dati  Long
Distance a larga banda ed elevata affidabilita' in tecnologia WDM  in
doppia via. Sono richieste due coppie di apparati (una coppia in ogni
CED) per la terminazione dei collegamenti in fibra in doppia via, con
attivazione di 4 porte GBE 1000BASE-SX per apparato; 
  o servizio di ampliamento delle porte disponibili, nel corso  della
durata contrattuale, con possibilita' di attivare ulteriori  8  porte
GBE 1000BASE-SX per apparato, in due distinte tranche (4+4); 
  o connessi servizi di manutenzione ed assistenza, reporting, ritiro
degli apparati al termine del contratto. 
  b) Servizio di connettivita' tra il CED di SOGEI ed il CED DR#2: 
  o servizio realizzato attraverso noleggio di  fibra  ottica  spenta
dedicata in doppia via; 
  o connessi servizi di manutenzione ed assistenza e di reporting. 
  il tutto come specificato nel Documento descrittivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 72318000-7; Oggetto complementare: 50312300-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                Euro                 1.944.720                 =
(unmilionenovecentoquarantaquattromilasettecentoventi/00),  al  netto
dell'IVA, con Base d'asta, non  superabile  pena  l'esclusione  dalla
gara         pari         ad         Euro         1.944.720         =
(unmilionenovecentoquarantaquattromilasettecentoventi/00),  al  netto
dell'IVA, soggetta a ribasso. 
  L'importo presunto dell'iniziativa e' pari a circa  4.100.000  Euro
IVA esclusa considerando le opzioni. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti. Il DUVRI generico sara' allegato alla Lettera di
Invito. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni: SI' 
  Possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ex art.  57,  comma
5, lett. b) per ulteriori 36 mesi fino ad un importo massimo di  euro
2.155.280,00. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  36 mesi dalla data di collaudo positivo dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria all'atto dell'offerta, ai sensi  dell'art.  75
del D.Lgs. 163/2006 secondo quanto previsto dalla lettera di invito 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  trasmissione
dati, non inferiore a Euro  1.200.000  =  (unmilioneduecentomila/00),
IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1496 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 21/05/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/05/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi oppure in giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la Lettera di invito. 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la   procedura,   le
modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e
le modalita' di attestazione dei requisiti minimi  di  ammissione  di
cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.2), ivi incluso il  caso  di
partecipazione in forma associata  (R.T.I.,  Consorzio  o  GEIE),  le
modalita'  ed  i  termini   di   presentazione   della   Domanda   di
partecipazione,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  gara  motivatamente;  La
Sogei S.p.A. si riserva il diritto di non stipulare motivatamente  il
Contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 06/05/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e'  Ing.  Fabrizio
De Bonis 
  6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Documento descrittivo, a pena d'esclusione, sia il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. Sogei si riserva di provvedere  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 a corrispondere direttamente al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. 
  11.  I  candidati,  con   la   presentazione   delle   Domande   di
partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della D.Lgs. 196/2003 s.m.i.,  per  le  esigenze  della  procedura  e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,  e
quelle in merito alla non ripartizione in  lotti  della  procedura  ,
sono meglio descritte nel Documento descrittivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 28/03/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.