CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 12-5-2014)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
formazione autorizzata IBM e servizi connessi per Sogei  -  ID  1491-
                           CIG 5650887B76. 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Camilla  Zigarini  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it;
www.sogei.it. 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  Contratto di appalto per l'affidamento dei  servizi  di  formazione
autorizzata IBM e  servizi  connessi  per  SOGEI.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso le  sedi  (di
cui una in Roma)  dell'aggiudicatario  e  presso  la  sede  di  Sogei
S.p.A., via Mario Carucci 99, Roma. 
  6. Appalto pubblico di servizi: Categoria di servizi n. 24 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei  Servizi  di  formazione
autorizzata IBM e servizi connessi per SOGEI  il  tutto  come  meglio
rappresentato, allo stato, nel Disciplinare, Allegato  4-  Capitolato
Tecnico. 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 643.700,00, al netto dell'IVA. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio   e'   riservata   alle   qualifiche
professionali definite nell'Allegato 4 al Disciplinare di Gara. 
  E' fatto obbligo di indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate  della  prestazione  del  servizio,  secondo
quanto previsto all'Allegato 4 al Disciplinare di Gara. 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  8. Durata dell'appalto 36 mesi dalla  data  di  sottoscrizione  del
Contratto. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Non sono ammesse varianti 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo per  la  presentazione  di  tale  domanda:  23
giugno 2014 ore 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione
23 giugno 2014 ore 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Domanda di partecipazione, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di  fax.  Consip  S.p.A.,  a  suo  insindacabile
giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura
utilizzando l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
anticipando  la  trasmissione  della  medesima  a  mezzo  fax  o   la
trasmissione via fax o mediante inoltro  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  a) Potra' assistere un incaricato di  ciascun  concorrente  il  cui
nominativo, in considerazione delle procedure  riguardanti  l'accesso
di terzi presso la sede della Consip S.p.A., dovra' essere comunicato
mediante fax  da  trasmettere  al  n.  06-85449288  entro  il  giorno
precedente la data di seduta, con allegata fotocopia di un  documento
di identificazione con  fotografia,  nonche'  con  l'indicazione  dei
relativi poteri o degli estremi della procura speciale; 
  b) L'apertura delle offerte avverra' il 23 giugno 2014, ore  15.00,
presso la sede Consip S.p.A. - Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006:
Euro 12.874,00. 
  Cauzioni definitive ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  Polizze assicurative, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di Servizi  di  formazione,
non        inferiore        a        Euro        643.700,00         =
(seicentoquarantatremilasettecento/00), IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006,  la  mandataria  dovra',  a
pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in
senso relativo. 
  Fermo quanto sopra, in caso di RTI/Consorzio, il predetto requisito
deve essere posseduto secondo quanto stabilito negli atti di gara. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Certificazione in corso di  validita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  nel
settore EA 37 relativa ai servizi di "Istruzione", rilasciata  da  un
ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o  da  altro  ente  di
Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. 
  Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  In  caso  di  RTI/Consorzio,  il  predetto  requisito  deve  essere
posseduto secondo quanto stabilito negli atti di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  19. Criteri di cui all'articolo  82  che  verranno  utilizzati  per
l'aggiudicazione dell'appalto: 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di
presentazione delle offerte, la determinazione del prezzo piu'  basso
anche ai sensi dell'art. 82, comma  3-bis,  D.Lgs.  n.  163/2006,  le
cause di esclusione dalla gara e altre  informazioni  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara 8 maggio 2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ348
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.