CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 25-7-2014)

 
Bando di gara fornitura di licenze software e servizi di manutenzione
e supporto specialistico  per  la  realizzazione  di  un  sistema  di
   analisi semantica e classificazione di testi di INAIL - ID 1512 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione di: De Stefano Giancarlo in qualita' di Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.inail.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti  beni"  e/o
"l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a.licenze d'uso software per la  realizzazione  di  un  sistema  di
analisi semantica e classificazione di testi, comprensive di 1  (uno)
anno di garanzia; 
  b.servizio di manutenzione del software di cui al punto  precedente
per  36  (trentasei)  mesi,  con  facolta'   di   recesso   dopo   24
(ventiquattro) mesi; 
  c.servizio di sviluppo a corpo finalizzato alla  migrazione,  dagli
attuali ai nuovi prodotti, delle funzionalita' portanti  dell'attuale
soluzione  applicativa  utilizzata  presso  la  Committente  per   la
classificazione delle denunce di infortunio; 
  d.servizio di supporto specialistico a consumo, che la  Committente
si riserva di richiedere sulla scorta delle esigenze che  emergeranno
in corso di esecuzione  contrattuale  come  previsto  nel  Capitolato
Tecnico. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Via Santuario Regina degli Apostoli 33, 00145 Roma. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi:Categoria di servizi n.:07 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara per la fornitura di licenze software e servizi di manutenzione
e supporto specialistico  per  la  realizzazione  di  un  sistema  di
analisi semantica e classificazione di testi per INAIL -  ID  1512  -
CPV principali  48317000-3  -  CPV  complementari  72253000-3  -  CIG
5857983080 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 1.748.000,00  (unmilionesettecentoquarantottomila/00),  al
netto dell'IVA. 
  Base d'asta  per  la  gara  in  un  unico  lotto  e'  pari  a  Euro
1.748.000,00  (unmilionesettecentoquarantottomila/00)   IVA   esclusa
soggetta a ribasso. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla data  di
accettazione  della  fornitura,  con  facolta'  di  recesso  dopo  24
(ventiquattro) mesi per il solo servizio di manutenzione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 16/09/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 16/09/2014 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 16/09/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro € 34.960,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.
Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto  dal  DL  90/2014,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,
Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari  a  euro
4.000,00    (quattromila/00).    In    particolare    la    mancanza,
l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'  che  riguardi  tutte  le
dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2,  nonche'  le  dichiarazioni
aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara -
l'applicazione,  nei  confronti  del  concorrente,   della   sanzione
pecuniaria pari a euro 2.000,00 (duemila/00), nonche' le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  presentazione  di  almeno  due  idonee  dichiarazioni  bancarie
rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  la  vendita  di  prodotti  software  ed
erogazione  di  servizi  ICT  non   inferiore   a   Euro   500.000,00
(cinquecentomila/00), IVA esclusa; 
  c) avere, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,  almeno  3
referenze  specifiche  e/o  certificati  relativi  a  "Progettazione,
realizzazione   e   gestione   di   soluzioni   applicative    basate
sull'utilizzo di  motori  di  ricerca  semantica"  per  un  fatturato
specifico   complessivo   non   inferiore    ad    Euro    120.000,00
(centoventimila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Resta inteso che  la  mandataria  dovra',  a  pena  di  esclusione,
possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) certificazione EN ISO  9001:2008  per  progettazione,  sviluppo,
installazione e manutenzione  di  soluzioni  software,  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  Punteggio  tecnico  65  -  punteggio
economico 35. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 22/07/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.