CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
Bando di  gara  per  la  fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature
multifunzione di fascia media per scansione, copia  e  stampa  e  dei
servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ai sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000  -  ID
                                1513 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT) 
  All'attenzione  di:  Ing.  Fabrizio   Soriente   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:NO 
  3. Tipo di procedura:Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'APPALTO HA AD OGGETTO LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI APPARECCHIATURE
MULTIFUNZIONE DI FASCIA MEDIA PER SCANSIONE, COPIA  E  STAMPA  E  DEI
SERVIZI CONNESSI. La  Convenzione,  relativa  a  ciascun  Lotto,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:Forniture: Noleggio; 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara per la fornitura in noleggio di apparecchiature  multifunzione
di fascia media per scansione, copia e stampa e dei servizi  connessi
per le pubbliche amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26  legge  n.
488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 - ID 1513 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 63.697.400,00, al netto dell'IVA. 
  Base  d'asta  per  la  fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature
multifunzione di fascia media per scansione, copia  e  stampa  e  dei
servizi connessi per le pubbliche  amministrazioni  e'  pari  a  Euro
63.697.400,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 1 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 6002311FB7 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 4.926.600,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per  Multifunzione  A4  monocromatiche  per  gruppi  di
lavoro di medie dimensioni e' pari a Euro  4.926.600,00  IVA  esclusa
soggetta a ribasso. 
  Lotto 2 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 6002442BD3 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 23.828.300,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per  Multifunzione  A3  monocromatiche  per  gruppi  di
lavoro di medie dimensioni e' pari a Euro 23.828.300,00  IVA  esclusa
soggetta a ribasso. 
  Lotto 3 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 60024480CA 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 26.099.900,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per  Multifunzione  A3  monocromatiche  per  gruppi  di
lavoro di medio-alte dimensioni e'  pari  a  Euro  26.099.900,00  IVA
esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 4 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 6002452416 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 8.842.600,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per Multifunzione A3 colore per  gruppi  di  lavoro  di
medie dimensioni e' pari a Euro 8.842.600,00 IVA esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Opzioni:NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione avra' una durata 12 mesi dalla data  indicata  nella
Convenzione 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
disciplinare di gara e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
disciplinare di gara e dei documenti complementari: 
  Data 21/01/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data 21/01/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 22/01/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  per il lotto 1 Euro 98.532,00; 
  per il lotto 2 Euro 476.566,00; 
  per il lotto 3 Euro 521.998,00; 
  per il lotto 4 Euro 176.852,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  Polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.  38  comma  2  bis  del
D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come  convertito
dalla L. n. 114/2012, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra'
dalla cauzione provvisoria un importo pari a euro 50.000,00. In  caso
di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione verra'  calcolata
tenendo  conto  del  valore  del   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
afferisca a tutti i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata  al
valore del lotto di maggiore consistenza economica. In particolare la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli
elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche'
le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale,  anche  di  soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,
al Bando o al Disciplinare di gara,  comportera'  -  in  luogo  della
sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli  atti
di gara  -  l'applicazione,  nei  confronti  del  concorrente,  della
sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture in noleggio  di  apparecchiature
di copiatura/stampa; e/o forniture in acquisto di apparecchiature  di
copiatura/stampa; e/o servizio di assistenza per  apparecchiature  di
copiatura/stampa; e/o forniture di soluzioni per  apparecchiature  di
copiatura/stampa, non inferiore a: 
  per il lotto 1 Euro 2.400.000,00; 
  per il lotto 2 Euro 11.000.000,00; 
  per il lotto 3 Euro 13.000.000,00; 
  per il lotto 4 Euro 4.400.000,00; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2 lett. a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO  9001:2008  per  i  servizi  di  consegna,
installazione,   assistenza   tecnica    per    apparecchiature    di
copiatura/stampa, e/o forniture di soluzioni per  apparecchiature  di
copiatura/stampa, in corso di validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica  quanto  previsto  all'art.  43  D.Lgs.
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Fino a 16/01/2016 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri indicati di seguito 
  1 Punteggio tecnico: 20 
  2 Punteggio economico: 80 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 12/11/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.