ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 17-1-2014)

 
Affidamento  del  servizio   di   trasporto   con   "allestimento   e
confezionamento" del  materiale  occorrente  per  l'espletamento  del
servizio elettorale. Italia-Roma: servizi di trasporto  colli  2013/S
     250-439040. Bando di gara - servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA 
  Posta elettronica: bandigara.trasportielettorale@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 per la definizione
di un accordo quadro con un  unico  operatore  economico  finalizzato
all'affidamento  del  servizio  di  trasporto  con  "allestimento   e
confezionamento" del  materiale  occorrente  per  l'espletamento  del
servizio elettorale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 2:  Servizi  di  trasporto  terrestre  [2],
inclusi i servizi con furgoni blindati,  e  servizi  di  corriere  ad
esclusione del trasporto di posta 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  L'impresa  aggiudicataria
dovra' essere disponibile, senza  oneri  aggiuntivi  a  carico  della
Stazione Appaltante, a prestare  le  attivita'  relative  ai  servizi
oggetto del presente appalto presso le seguenti sedi: 
  Sedi IPZS: 
  - Via Salaria 1027 - 00138 Roma, 
  - Via Salaria 691 - 00138 Roma, 
  - Via Marciana Marina 28 - 00138 Roma, 
  - Via di Villa Spada 50 - 00138 Roma, 
  - Viale Gottardo 140/142 - 00141 Roma, 
  - Via Leone XIII 333 - 7100 Foggia. 
  Sedi non IPZS (eventuali): 
  - Tipografie su territorio nazionale, 
  - Magazzini presso terzi su territorio nazionale. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e'
finalizzata  all'affidamento  di  un  Accordo  Quadro  con  un  unico
operatore economico per l'affidamento del servizio di  trasporto  con
"allestimento  e  confezionamento"  del  materiale   occorrente   per
l'espletamento del servizio elettorale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  60161000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
6 000 000 EUR  (seimilioni)  IVA  esclusa,  comprensivo  degli  oneri
relativi  alle  misure  adottate  per  neutralizzare  i   rischi   da
interferenze di cui ai D.U.V.R.I. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto, corrispondente a 120 000 EUR, costituita a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. 
  Le modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo  avverrano  secondo
quanto indicato nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta -  a  pena  di  esclusione  -  la  seguente
documentazione: 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme  di  cui
al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti  quanto
contenuto nella  certificazione  di  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese presso la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (C.C.I.A.A.). 
  Per le Imprese degli altri Stati dell'Unione europea non  stabilite
in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n.
163/2006, la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma
2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti
nello stato membro nel  quale  sono  stabilite,  ovvero  mediante  un
certificato in conformita' con quanto  previsto  in  detti  allegati,
ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - nella quale si attesti  che  non  sussistano  nei
confronti dell'impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  3) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - nella quale si attesti che l'impresa non si trova
in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359  C.C.  con
nessun  partecipante  alla  medesima  procedura  edi  aver  formulato
autonomamente l'offerta; [ovvero] che l'impresa non e'  a  conoscenza
della partecipazione alla  presente  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto all'impresa medesima, in una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver 
  formulato autonomamente l'offerta;  [ovvero]  che  l'impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato autonomamente
l'offerta; 
  4) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausole  contenute  nel
bando, nel disciplinare di  gara,  nel  capitolato  tecnico  e  nello
schema di accordo quadro,  nonche'  le  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti rese  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.Lgs.  n.  163/2006
eventualmente presentate; 
  5) Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in  corso  di
validita', o dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le  forme
di cui al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale  il  medesimo  dichiari  il
possesso della suddetta certificazione; 
  6) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme  di  cui
al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile), con la quale  il  medesimo  dichiari  il  possesso
della certificazione attestante l'iscrizione all'Albo nazionale degli
autotrasportatori di cose per conto di terzi ai sensi della legge  n.
298/1974 s.m.i.; 
  7) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme  di  cui
al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile), con la quale  il  medesimo  dichiari  il  possesso
della certificazione  attestante  il  possesso  della  Autorizzazione
Generale  per  l'attivita'  di  raccolta,trasporto,   smistamento   e
distribuzione di invii postali, pacchi ed assicurati ai sensi dei DD.
MM. n. 73/2000 e n. 75/2000. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Servizi analoghi. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Espletamento a regola d'arte, nel triennio precedente  la  data  di
pubblicazione del Bando,  presso  una  realta'  pubblica  o  privata,
servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a: 
  - 5 000 000 EUR (cinquemilioni) IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: - Esercizio attivita' di autotrasporto di
cose per conto di terzi ai sensi della legge n. 298/1974 s.m.i., 
  -  Esercizio  attivita'  di  raccolta,  trasporto,  smistamento   e
distribuzione di invii postali, pacchi ed  assicurati  ai  sensi  dei
DD.MM. n. 73/2000 e n. 75/2000. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  5251431. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 13.2.2014 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  20.2.2014 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21.2.2014 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere  massimo  due
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  delle
offerte  nonche'  le  indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura sono contenute nel presente bando  e  nel  disciplinare  di
gara. Detti documenti sono  reperibili  in  formato  elettronico  sul
sito: www.ipzs.it (Area Fornitori - Bandi di gara) oppure in  formato
cartaceo presso il punto di contatto  Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA, Direzione Aquisti - Roma 00138,  Via  Salaria  1027,
Italia. 
  Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., deve indicare nella domanda di  partecipazione  il
domicilio eletto ed il numero di fax  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art.  79,  comma  5  del  suddetto  decreto.   Responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento e' l'Avv. Alessio Alfonso 
  Chimenti. Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la
stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'
di non dar seguito alla  procedura,  di  sospenderla  e/o  annullarla
ovvero di prorogarne i  termini,  senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  Informativa ex art. 13 DLgs. 196/2003: Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs.
196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari  e  trattati
per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della  gara
e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione
degli  stessi  preclude  la  partecipazione   del   concorrente.   Il
trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -pur
in caso di eventuali comunicazioni a  terzi-  con  logiche  correlate
alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la  sicurezza
e la riservatezza dei dati medesimi.  Lo  stesso  trattamento  verra'
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode  dei
diritti di cui all'art. 7 della norma citata, 
  in virtu' dei  quali  potra'  chiedere  e  ottenere,  tra  l'altro,
informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le
modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento,  la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata A.R. al responsabile privacy, presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo: Via Salaria 1027, 00138 Roma,  Italia  o  mediante  e-mail
all'indirizzo  di  posta  elettronica:  privacy@ipzs.it,  utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'  trovare   sul   sito:
www.ipzs.it. Titolare del trattamento  e'  l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca delloStato SpA, responsabile del  trattamento  e'  il  preposto
p.t. all'Area Amministrativa e Servizi. 
  I dati saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati - il
cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile  presso  il  sito:
www.ipzs.it - nonche' dagli  incaricati  appositamente  nominati  dai
vari responsabili. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 06328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del DLgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli  avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66, comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  23.12.2013 

                        Il Direttore Acquisti 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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