AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Fabio Filzi n. 22, 20124 Milano
Punti di contatto: Telefono +39 02.92.895.1, Fax: +39 02.37713.903,
e-mail ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
Gara  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera  -  Ed.
                                 IV. 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei
rischi di Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'Opera - Ed. IV. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: categoria N. 6. 
  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  Sede   dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di  gara.  Per  la
validita' territoriale di ciascun  Contratto,  si  rimanda  a  quanto
espressamente   previsto   nel   Capitolato   Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto,   ai   sensi
dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, suddiviso in n.  6  lotti,
ha per oggetto la stipula di un Contratto con ciascun Ente pertinente
al singolo lotto di cui al Disciplinare di gara. Ciascun Lotto ha  ad
oggetto l'affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  dei
rischi di Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'Opera in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella
di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 66510000 - 8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il Valore triennale al lordo
delle imposte governative di ciascun  singolo  lotto,  corrispondente
alla base d'asta del singolo lotto, e' dettagliato come segue: 
  Lotto  1  -  Azienda  Ospedaliera  Spedali   Civili   di   Brescia:
€ 15.000.000,00 
  Lotto  2  -  Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  Sant'Anna"  di  Como:
€ 6.300.000,00 
  Lotto 3 - Azienda  Ospedaliera  Sant'Antonio  Abate  di  Gallarate:
€ 5.400.000,00 
  Lotto  4  -  Azienda  Ospedaliera  "Guido  Salvini"  -   Garbagnate
Milanese: € 10.500.000,00 
  Lotto 5 - Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova: € 6.900.000,00 
  Lotto 6 - Azienda Ospedaliera Treviglio: € 9.000.000,00 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Ciascun  Ente,  con  riferimento  al
lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 57,
comma 5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  Contratto
(polizza) che sara' stipulato dal rispettivo Ente, con riferimento  a
ciascun singolo lotto della presente procedura, avra' una  durata  di
36 (trentasei) mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  Valore
triennale   al   lordo   delle   imposte   governative   del    lotto
(corrispondente alla base d'asta del  singolo  lotto)  per  il  quale
intende presentare  offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito dall'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario, per ciascun lotto  aggiudicato,  dovra',  altresi',
prestare  una  cauzione  definitiva  secondo  quanto  stabilito   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35,  36
e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammesse a concorrere  imprese
in Coassicurazione ex art. 1911 del  Codice  Civile.  Il  tutto  come
meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa,  nel  territorio  nazionale,
nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005 o documentazione equipollente per  le  imprese  di  altro
Stato U.E.; d) possesso di quotazione in  Borsa  o,  in  alternativa,
possesso di un rating S  &  P  pari  o  superiore  a  BBB  (o  rating
equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato  complessivamente
un valore di  raccolta  premi  (lordo),  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali chiusi alla data della presentazione  dell'offerta,  relativo
al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli
terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore
indicato,  per  ciascun  singolo  lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, nella "Tabella di sintesi"  di  cui  al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di gara (in Tabella Fatturato A); b) aver realizzato  un
valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali
chiusi alla data  della  presentazione  dell'offerta,  relativo  alla
copertura assicurativa del  rischio  RCT/O  in  ambito  sanitario  ed
assistenziale (pubblico o privato) almeno pari  al  valore  indicato,
per ciascun singolo lotto cui si intende  presentare  offerta,  nella
"Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara
(in Tabella Fatturato B). 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI. D.Lgs. n. 209/2005. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di  seguito:  Offerta  Tecnica  massimo  70
punti;  Offerta  Economica  massimo  30  punti.  Ulteriori   dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2014_5. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai  documenti:  13/10/2014  ore  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/10/2014 ore 15:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  data
14/10/2014 ore 15:00.  Luogo:  presso  gli  uffici  di  ARCA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto  I.1).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel  Disciplinare  di  gara,  nel  relativo
Allegato 6 - Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della  Piattaforma
Sintel  nonche'   nei   manuali   tecnici   consultabili   dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In  tale  Allegato  6  e  nei  manuali
tecnici sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura
in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte  di  ARCA  S.p.A.  dell'eventuale
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1); e', altresi', disponibile una versione
non ufficiale della predetta documentazione, in  formato  elettronico
non firmata digitalmente, pubblicata sui siti di cui al  punto  I.1),
nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al punto
I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle  ore
12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (si precisa che gli uffici  di
ARCA  S.p.A.  osserveranno   un   periodo   di   chiusura   aziendale
dall'11/08/2014 al 15/08/2014 compresi). In caso di  discordanza  tra
la versione ufficiale della documentazione di gara e la versione  non
ufficiale, prevarra' e,  quindi,  avra'  validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmate
digitalmente presenti  nei  diversi  siti  indicati  al  punto  I.1),
prevarra' quella presente sul  profilo  del  committente.  Il  CD-ROM
contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e
informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato  unicamente
presso ARCA  S.p.A.,  all'indirizzo  e  negli  orari  precedentemente
indicati. Il soggetto che procedera'  al  ritiro  del  CD-ROM  dovra'
essere munito di apposita delega, al compimento di tale attivita', in
nome e per conto  dell'impresa  interessata.  I  file  contenuti  nel
predetto CD-ROM non sono pertanto scaricabili  dai  siti  di  cui  al
punto I.1). 4) Le specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio
oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli  elementi
di valutazione delle offerte, il valore triennale dei  singoli  lotti
(al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta
del  singolo  lotto  che  ciascun  concorrente   dovra'   rispettare,
presentando offerta non superiore al valore di ciascuna di essa  pena
esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' lotti, i
criteri di aggiudicazione,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Il Contratto (polizza)  che
sara' stipulato  dal  rispettivo  Ente,  con  riferimento  a  ciascun
singolo lotto a seguito di aggiudicazione della procedura, avra'  una
durata di 36 (trentasei) mesi. 5) Le modalita' di  partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni
tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi  dell'articolo  3,
comma 4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio 2009,  n.  5,  convertito,
con modificazioni, dalla Legge 9 aprile  2009,  n.  33,  in  caso  di
coassicurazione  e  in  caso  di  consorzio  sono  disciplinate   nel
Disciplinare  di  gara.  6)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base  di  univoci  elementi.  7)  Con
riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 8) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
9) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  15:00  del  30/09/2014.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1), nonche'  verranno  inviati  con  le  ulteriori
modalita'  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
svolgimento delle attivita'  di  audit  e  sopralluogo  che  potranno
essere  svolte  da  ciascun  concorrente,  previa  manifestazione  di
interesse  che   dovra'   pervenire   a   mezzo   PEC   all'indirizzo
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it entro e non  oltre  le  ore
12:30  del  11/09/2014,  sono   dettagliatamente   disciplinate   nel
Disciplinare di gara. Il giorno 23/09/2014 alle ore 11:00  si  terra'
presso gli uffici di ARCA S.p.A. una sessione  formativa  facoltativa
sull'utilizzo della Piattaforma Sintel; i concorrenti  che  intendono
partecipare dovranno inviare  una  comunicazione,  con  le  modalita'
descritte   nel    Disciplinare    di    gara    all'indirizzo    PEC
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it manifestando l'interesse  a
partecipare a tale attivita', entro e non  oltre  le  ore  15:00  del
19/09/2014. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'  indicate  nell'allegato
citato. 11) La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 12) Ciascun contratto  (polizza)
che  verra'  stipulato  dal  pertinente  Ente   con   il   rispettivo
aggiudicatario del lotto  non  prevede  la  clausola  compromissoria.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.  163/2006  che  il
concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1). 13) E'  designato  quale  Responsabile
del Procedimento per la presente procedura l'Avv. Claudia Sala. Resta
fermo quanto stabilito all'art. 274  del  D.P.R.  n.  207/2010,  come
meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  14)  La   sanzione
pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs.  163/2006  e'
fissata  nella  misura  dello  0,5%  del  valore  dei  lotti  cui  il
concorrente partecipa (fermo restando l'importo massimo di € 50.000).
15) In caso di subappalto, e' fatto  obbligo  all'aggiudicatario  del
rispettivo lotto, ai sensi dell'art. 118,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, di trasmettere all'Ente, entro 20 (venti) giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso via via corrisposti
al  subappaltatore  con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31/07/2014. 
  Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A. - Il Direttore  Generale
Ing. Luciano Zanelli. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  5) Ulteriori informazioni: 
  Valore   triennale,   al   lordo   delle    imposte    governative,
corrispondente alla base d'asta del lotto: 
  Lotto  1  -  Azienda  Ospedaliera  Spedali   Civili   di   Brescia:
€ 15.000.000,00 
  CIG Lotto 1: 5875052647 
  I Lotti oggetto della presente procedura sono n. 6. Per i  restanti
lotti si rimanda al Disciplinare di gara. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX14BFM635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.