ROMA CAPITALE
Dipartimento Risorse Economiche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 9/15s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Risorse Economiche Via Ostiense n. 131/L  -  00154  Roma
-Telefono     +390667103380,      fax      +390667103333      e-mail:
direzione.generale@comune.roma.it,                               pec:
protocollo.risorseeconomiche@pec.comune.roma.it 
  URL: www.comune.roma.it, Responsabile unico del procedimento: Dott.
Pasquale  Libero  Pelusi.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema  di  contratto,
il capitolato speciale descrittivo e prestazionale  di  cui  all'art.
279 del D.P.R. n. 207/2010 e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Le offerte vanno  inviate  a:
Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo -
Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte  dovranno  essere
redatte  e   collazionate   e   recapitate   secondo   le   modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Appalto dei servizi, categoria 15 - Roma
Capitale Luogo della prestazione: presso i locali  dell'Impresa  come
indicato nel Capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale  per
entrambi i lotti. Codice NUTS ITE43.  II.1.5)  Oggetto  dell'appalto:
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di  stampa,  recapito
per la conseguente postalizzazione, rendicontazione  e  archiviazione
elettronica  e  fisica  di  atti  contravvenzionali,   amministrativi
tributari  ed  extratributari  (COSAP  -  CIP,  Servizi   Scolastici)
occorrenti  a  Roma  Capitale  -  Dipartimento  Risorse   Economiche,
Dipartimento    Servizi     Educativi,     Dipartimento     Attivita'
Economico-Produttive e Municipi;  LOTTO  N.  1  Servizio  di  stampa,
recapito  per  la  conseguente  postalizzazione,  rendicontazione   e
archiviazione  elettronica  e  fisica   di   atti   contravvenzionali
occorrenti a Roma Capitale - Dipartimento Risorse  Economiche;  LOTTO
N. 2 Servizio di stampa, recapito per la conseguente postalizzazione,
rendicontazione  e  archiviazione  elettronica  e  fisica   di   atti
amministrativi tributari ed  extratributari  (COSAP  -  CIP,  Servizi
Scolastici)  occorrenti  a  Roma  Capitale  -  Dipartimento   Servizi
Educativi, Dipartimento Attivita'  Economico-Produttive  e  Municipi;
II.1.6) CPV Lotto 1: 79800000-2 Servizi di stampa e affini CPV  Lotto
2: 79800000-2 Servizi di stampa e affini 
  II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e potranno essere aggiudicatari di  piu'
di un lotto secondo quanto indicato nella Sezione 5 del  disciplinare
di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto  delle
spese generali e  dell'utile  d'impresa)  €  5.317.800,00  di  cui  €
445.500,00 esenti da I.V.A. e € 4.872.300,00 al  netto  dell'I.V.A  -
Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 1: Importo a base di gara
(comprensivo del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa) € 4.347.150,00 al netto  dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale,  per  il
lotto n. 1, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa,  ai
sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.  Lgs.  n.  163/2006  e'  stato
stimato in € 1.930.680,00 cosi' come si evince  dalla  documentazione
progettuale posta a base di gara. LOTTO N. 2: Importo a base di  gara
(comprensivo del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa) € 970.650,00  di  cui  €  445.500,00
esenti da I.V.A. e € 525.150,00 al netto dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 2,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art.
82, comma 3-bis del D.  Lgs.  n.  163/2006  e'  stato  stimato  in  €
234.180,45 cosi' come  si  evince  dalla  documentazione  progettuale
posta a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto
per il quale concorre dovra' indicare anche il costo  del  personale,
al netto delle spese generali e  dell'utile  d'impresa,  che  intende
utilizzare  nell'esecuzione   dell'appalto,   in   conformita'   alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 5  del  disciplinare  di  gara.  Il
concorrente nell'offerta economica del lotto per il  quale  concorre,
dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi  dell'art.
87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006,  i  costi  della
sicurezza da rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. 
  Ai fini del perfezionamento  dell'aggiudicazione  l'Amministrazione
richiedera' al concorrente  di  dimostrare  la  sostenibilita'  della
propria offerta in relazione a quanto sopra  indicato.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto  decorrera'  per
ciascuno  lotto  dal  1  gennaio  2016,  o  comunque  dalla  data  di
affidamento del servizio, per la durata di mesi 36. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano,  di
€ 86.943,00, per il Lotto n. 1; di € 19.413,00, per il Lotto n. 2; da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un unico deposito cauzionale  provvisorio  che  dovra',  a
pena di  esclusione,  contenere  l'oggetto  dei  lotti  per  i  quali
partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito
cauzionale  provvisorio  dovra'  essere  pari  al  2%   della   somma
dell'importo dei singoli lotti per i  quali  si  partecipa.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con
i Bilanci di Roma  Capitale  Anni  2016-2017-2018.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai
lotti a base di gara, all'art.8; III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammesse a  presentare  offerta  anche  i  soggetti
appositamente e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la  normativa
vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare
di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1.  del  Disciplinare  di  gara;  B)  Insussistenza  delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006;
C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico  centro
decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui alla deliberazione n. 111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  E-TER)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015;  E-  QUATER)  copia  del  "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015  debitamente  sottoscritta,  su
ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o
di altra/e persona/e  munita/e  di  specifici  poteri  di  firma.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria:  F)  dichiarazione  che  il  concorrente  ha
realizzato negli ultimi tre esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato
per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad €
6.600.000,00 per il LOTTO  1  e  €  1.400.000  per  il  LOTTO  2;  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno  due  istituti  di  credito  da  presentare  una  sola   volta
indipendentemente dal numero  di  lotti  per  cui  si  partecipa.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica:  I)  dichiarazione
relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante  l'elenco
dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la
data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  degli  stessi  servizi.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione del servizio  per  ciascuno  lotto  non  e'
riservata ad una particolare professione 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  per  ciascuno  lotto  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata  lotto  per  lotto,
con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  espresso  con  il  massimo
ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 82
comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163 anche in presenza  di  una  sola
offerta valida per ciascun lotto. Il predetto ribasso percentuale non
dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e
prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010  predisposti
per ciascun lotto e la documentazione  complementare:  le  condizioni
sono indicate alla  Sezione  9  del  disciplinare  di  gara.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  10,30  del
giorno 12/10/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il  termine  di  validita'  dell'offerta  medesima.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via della  Panetteria
18 - Roma, il giorno 13/10/2015, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  Lotto   n.   1
5698139D0B; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2  5698156B13;
Il deposito cauzionale provvisorio  di  cui  al  punto  III.1.1)  del
presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui
all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  163/2006  come  di  seguito
specificato: qualora si concorra per un solo lotto  l'importo  dovra'
essere pari all'uno per cento del valore del lotto per  il  quale  si
concorre, per un importo pari a: 
  € 43.471,50 per il lotto n. 1;  €  9.706,50  per  il  lotto  n.  2;
Qualora si concorra per  piu'  lotti,  il  valore  complessivo  della
sanzione e' stabilito in misura pari alla somma degli  importi  sopra
indicati in relazione ai singoli lotti per i  quali  si  partecipa  e
comunque non superiore a € 50.000,00. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.
Lgs. n. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale   e    di    capacita'    economico    -    finanziaria    e
tecnico-organizzativa  di  cui  all'art.  48,  commi  1  e  2  verra'
effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  per  ciascun  lotto  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione della  Giunta  Capitolina  n.  171  del  25
maggio  2015  recante  "I  Rimodulazione  del  Piano   Triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza  e  dell'Integrita'  per   il   triennio   2015-2016-2017
approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio
2015"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  e   del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando
all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 04/08/2015. 

                            Il dirigente 
                    dott. Pasquale Libero Pelusi 

 
TX15BFF1037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.