COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2015)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  rilevazione  ed
analisi di processi e procedure dei  musei  locali  e  certificazione
della   qualita'   relativo   all'iniziativa    "B1    certificazione
              dell'offerta museale" del progetto PISUS. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, - Museo Revoltella,
via San Giorgio n. 3 -  piano  1°  -  all'attenzione  della  dott.ssa
Alessia Neri, 34123 Trieste - Italia. Tel. n. - 040/6758410 - Fax: n.
040/6754137 E -  mail:  neria@comune.trieste.it  Indirizzo  internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: Vedi allegato A.I. Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Vedi  allegato
A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di   attivita':   Autorita'    locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di  certificazione  dell'offerta  museale  -
progetto B1 PISUS. CIG n° 62958668F9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di prestazione dei servizi: servizi.  Categoria  di  servizi  n.  11.
Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di assistenza tecnica, rilevazione ed  analisi
delle procedure e procedimenti, dell'organizzazione e  attivita'  dei
Civici   Musei   e   Musei   letterari   di   Trieste,   propedeutica
all'ottenimento della  certificazione  di  conformita'  ISO9001-2008.
II.1.5) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  79411000  -  8
II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad  Euro
46.311,48 + Euro 0,00 di oneri per  la  sicurezza  +  I.V.A.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 32 mesi con  la  precisazione
di cui all'articolo 12 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. E' vietato  il  subappalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Euro 926,23  (provvisoria)  -  10%  del  prezzo  di  aggiudicazione
(definitiva); polizza assicurativa con i massimali di cui all'art. 10
del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  secondo
quanto  indicato  all'art.  15  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  Raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese  raggruppate
o consorziate secondo le modalita' indicate nell'art. 34 del D.  Lgs.
12.04.2006 n° 163.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Agricoltura  ed  Artigianato  oppure  presso  i
Registri professionali dello Stato di provenienza oppure agli  Ordini
professionali per le attivita' oggetto del servizio. 
  I requisiti minimi dovranno  essere  dichiarati  e  successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a cura dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  III.2.  2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  come   al
precedente punto III.2.1). Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
l'aver sviluppato nel triennio 2012 - 2014 un  fatturato  complessivo
pari  almeno  al  valore  dell'appalto.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari la capacita' finanziaria  dovra'  essere
posseduta cumulativamente dai  singoli  componenti,  fatto  salvo  il
possesso prevalente da parte della capogruppo/mandataria.  III.2.  3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai  requisiti:  come  al  precedente  punto  III.2.1).
Livelli minimi di capacita' richiesti: aver svolto,  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del presente bando, attivita'  di
consulenza per servizi analoghi a quello descritto agli artt. 2  e  3
del Capitolato  Speciale  d'Appalto;  aver  svolto,  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del presente bando, attivita'  di
certificazione di conformita' ISO9001-2008 per  attivita'  e  servizi
museali  ovvero  di  valutazione  e  certificazione  del  livello  di
eccellenza  dell'organizzazione,  delle  attivita'  e   dei   servizi
museali. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il requisito
di aver svolto attivita' di consulenza per  servizi  analoghi  potra'
essere posseduto cumulativamente, fatto salvo il possesso  in  misura
maggioritaria da parte dell'Impresa mandataria  rispetto  a  ciascuna
delle altre componenti; il requisito  di  aver  svolto  attivita'  di
certificazione dovra'  essere  posseduto  da  almeno  un  componente.
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Si', come
previsto  dall'art.  3  ultimo  paragrafo  del  Capitolato   d'Oneri.
Dovranno inoltre essere  indicati  i  nominativi  dei  componenti  il
Gruppo di Lavoro di cui all'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
sulla base dei parametri enunciati all'art. 8 del Capitolato Speciale
d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 86 punti. 2. Offerta  economica
massimo 14 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  1259/15-XVII/A-1  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato d'Appalto e il resto della documentazione. Termine per  il
ricevimento delle richieste di documenti. Data: 05/10/2015 ore 12.30. 
  Documenti a pagamento: si' Costo: 18,80 Valuta: EURO  di  cui  Euro
2,00 per il bando, Euro 4,80 per il disciplinare di gara,  Euro  2,00
per la Relazione illustrativa, Euro 4,00 per il  Capitolato  Speciale
d'Appalto; Euro 2,00 per  il  prospetto  dei  finanziamenti  e  delle
spese, Euro 2,00 per il modello di offerta ed Euro 2,00 per lo Schema
di contratto. Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento su conto
corrente  postale  avente  codice  Iban   IT14Q0760102200000000205344
intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il
Capitolato d'Appalto e gli altri  elaborati  di  cui  sopra  potranno
anche essere scaricati dal  sito  internet  del  Comune  di  Trieste.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data  15/10/2015
ore:  12.30.  IV.3.5)  La  lingua  utilizzabile  nelle   offerte   e'
l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data 16/10/2015 ore 10.00. Luogo:  Trieste  -
Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure  coloro  che  abbiano
ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e'
costituita dal bando, dal disciplinare di  gara,  necessario  per  la
formulazione dell'offerta e  contenente  le  modalita'  e  condizioni
dell'appalto e dagli altri elaborati  indicati  al  precedente  punto
IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano
stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet  del
Comune di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima
della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle  offerte.
VI.3) Procedure di  ricorso.  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per  il  Friuli
Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 -
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax:  040/6724720.  VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.
VI.4) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  R.  I:
24/09/2015. 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti
di contatto presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott.  Vatta
e/o della dott.ssa Indrio, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 -
040/6758649.    E    -    mail:     vattari@comune.trieste.it     e/o
indrio@comune.trieste.it  Fax:   040/6754907.   Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 24 settembre 2015 

          Il direttore dell'Area Servizi di Amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
TX15BFF1257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.