COMUNE DI VARESE

Prot.gen.n. 43936 del 11.6.2015

Sede: via L.Sacco, 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area X - attivita' Strade via L. Sacco, 5 - 21100
Varese. All'attenzione del dott.ing. Marco Brolpito 21100 Varese.
Tel. (0039) 0332-255221
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dell'appalto   di   manutenzione
straordinaria strade, marciapiedi e ponticelli anno 2015 - Viabilita'
          rionale - CIG: 6288038D19 - Numero gara: 6070891 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade Via L.  Sacco  5,
21100 VARESE. All'attenzione di: Dott.  Ing.  Marco  Brolpito  -21100
Varese. Tel. 0332/255221 E-mail: marco.brolpito@comune.varese.it  Fax
0332/255.313  Indirizzo  internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.varese.it. Profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di
gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.  Le
offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, 
  via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di:  Dott.  Graziano
Visconti,.   Tel.   0332/255234.   -   Fax    0332/255264.    E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it         Indirizzo         Internet
:www.comune.varese.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  manutenzione  straordinaria  strade,  marciapiedi  e
ponticelli anno 2015 - viabilita' rionale. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
appalto di lavori. Luogo principale  di  esecuzione:  vie  varie  del
Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'oggetto
dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori  e  forniture
necessari per la realizzazione degli interventi  manutentivi  di  vie
diverse come  descritto  nel  capitolato  speciale  e  nel  progetto.
Categorie di lavorazione: OG 3 EUR 786.000,00. II.1.6) CPV: 4523314-9
Lavori di  manutenzione  stradale  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 786.000,00  di  cui  EURO
680.063,95 soggetti a ribasso, EURO 99.936,05 per costi del personale
non soggetto a ribasso ed EURO 6.000,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: 210 giorni naturali decorrenti dal verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all'art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163.  (vedi
disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie - artt. 26 e ss capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n.  163  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006;  b)  non  essere  in  una  situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara).  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Ai  fini  della
partecipazione alla gara il concorrente  dovra'  essere  in  possesso
delle seguenti qualificazioni SOA: OG3 classifica III - dichiarazione
sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara);  Per  le   A.T.I.   vedi
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  All'offerta   contenete   il   prezzo   piu'   basso
determinata mediante ribasso unico  percentuale  da  applicarsi  alla
quota parte soggetta  a  ribasso  dei  prezzi  di  Elenco,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) e comma 3 bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. , secondo le modalita' di cui all'art. 118 del  DPR  207/2010-
offerta anomala si applica  il  comma  9  dell'art.  122  del  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare  di  gara)  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6288038D19 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  SI
Avviso di preinformazione pubblicato: - albo pretorio; -  profilo  di
committente;  -  Osservatorio  LL.PP.;-   Ministero   Infrastrutture.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte 1.07.2015 ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  2.07.2015  ore  9,00.
Ammissione definitiva  13.07.2015  ore  9,00.  Luogo:  Sala  riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Un  rappresentante  per
ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia  il
legale  rappresentante,  rilasciata,  senza  formalita',  dal  legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del
22.6.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte  saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00
del 23.6.2015, e saranno rese disponibili,  entro  le  ore  9,00  del
24.6.2015, agli aventi interesse. Non verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3  della
Legge 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione  del  Decreto  Legge  31
dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione  all'appaltatore
di una somma, a titolo di  anticipazione,  pari  al  20%  (venti  per
cento) dell'importo del  contratto.  b)  Le  offerte  e  la  relativa
documentazione   confezionate   con   le   modalita'   previste   dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura: APPALTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE, MARCIAPIEDI E
PONTICELLI ANNO 2015 -  VIABILITA'  RIONALE.  (vedi  disciplinare  di
gara). Tale plico  dovra'  essere  trasmesso  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  mediante  qualsiasi  altra   agenzia   di   recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate validamente pervenute le  offerte  fuori  termine
ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti
interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a
mezzo fax,  il  disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui
requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta  ed  il
capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 70,00; g) i  soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema  AVCPASS  accedendo  al  portale  dell'
AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il  subappalto
e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163  e  s.m.i.  Ai
fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; m) In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24.  n)
saranno   escluse   le   offerte   economiche    in    aumento;    o)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui  la  procedura  si  basa;  p)  Ai  sensi
dell'art.  26  ter  della  Legge  n.   98/2013   verra'   corrisposta
all'appaltatore   un'anticipazione   apri   al    20%    dell'importo
contrattuale con le modalita' previste dal medesimo articolo;  q)  Il
concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di
telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni.  Le  comunicazioni
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi
disciplinare di gara); I dati personali  acquisiti  obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto 

                        Dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 
                        Dirigente capo area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
TX15BFF685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.