AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
AGCOM
Servizio affari generali contratti e sistemi informativi


Sede: via Isonzo 21/b 00198 - Roma

Sede: Centro Direzionale isola B5 Torre Francesco, 80143 Napoli (NA),
Italia
Codice Fiscale: 95011660636
Partita IVA: 95011660636

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
Bando  di  gara  a  procedura  aperta  in  ambito   comunitario   per
l'affidamento  triennale   del   servizio   di   monitoraggio   della
comunicazione  commerciale  sui  servizi  di  media   audiovisivi   a
                        diffusione nazionale. 
 

  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.3) Tipo di appalto  di  servizi:  Categoria  del  servizio  27
Servizi di monitoraggio della comunicazione commerciale  sui  servizi
di media audio visivi a diffusione nazionale (D.Lgs. 163/2006). 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  monitoraggio  della  comunicazione  commerciale  sui
servizi di media audiovisivi a diffusione nazionale. 
  II.1.6)  Descrizione/oggetto   dell'appalto:   l'espletamento   del
servizio di monitoraggio degli affollamenti, dei posizionamenti e dei
contenuti della pubblicita' radiofonica trasmessa delle  emittenti  a
diffusione nazionale. II.1.7) Luogo  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice
NUTS: IT. 
  II.1.8) Nomenclatura: Categoria 27 Allegato  II  A  D.Lgs.  163/06:
Denominazione Servizi di monitoraggio, CPV 73000000. 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti          e          opzioni):          €           2.049.900,00
duemilioniquarantanovemilanovecento/00) oltre I.V.A. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 (tre  anni)  a
decorrere dalla data di stipula  del  contratto  o  dall'avvio  delle
prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara; cauzione definitiva  pari  al  10%
dell'importo di aggiudicazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della stazione appaltante relativi al  bilancio  in  corso  e  quelli
successivi di competenza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  Raggruppamenti  temporanei  d'impresa,   Consorzi   di
imprese e di cooperative, ex art.  34  e  ss.  del  D.Lgs.  163/06  e
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la a)  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazioni bancarie in originale  intestate  all'Ente  appaltante,
chiuse in busta  e  attestanti  capacita'  economico/finanziaria,  di
almeno due istituti bancari o intermediari finanziari ai sensi  della
legge  385/93;  nel  caso  di  RTI  la  dichiarazione  bancaria  deve
presentata da ciascun componente il RTI ovvero in caso  di  consorzio
dal consorzio medesimo; b) dichiarazione resa, ai  sensi  del  D.P.R.
445/00, dal titolare  o  dal  legale  rappresentante  concernente  il
fatturato di servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  gara,  negli
ultimi tre anni, di importo non inferiore  a  Euro  1.100.000,00  con
fatturato minimo Euro 275.000,00 nell'ultimo esercizio. Per R.T.I. la
mandataria deve possedere il 50% del fatturato richiamato,  salvo  il
possesso dei requisiti minimi; c) dichiarazione, come alla  lett.  b)
concernente esecuzione servizi analoghi a  quelli  del  tipo  oggetto
della gara, negli ultimi tre anni, per fatturato non inferiore a Euro
1.100.000,00; in caso di servizi misti l'importo  deve  riferirsi  al
solo sviluppo dei servizi di monitoraggio  in  oggetto;  in  caso  di
R.T.I. almeno una delle imprese deve aver eseguito servizio identico;
d) dichiarazione, come alla lett. b)  concernente  elenco  principali
servizi prestati negli ultimi tre anni, con indicazione importi, date
e descrizione degli stessi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: e) dichiarazione, come alla
lett. b) concernente descrizione struttura organizzativa, indicazione
quantitativa delle risorse umane, strumentali e misure  adottate  per
garantire qualita' del servizio. 
  III.2.4) AVVALIMENTO: ai fini della partecipazione  alla  gara,  e'
ammesso il ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  nei  modi  e  nei
limiti di cui all'art. 49 del d.lgs. n.  163/2006  e  secondo  quanto
stabilito  dal  Disciplinare  di  gara  reperibile   sul   sito   del
committente www.agcom.it di cui all'intestazione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI'. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B1)  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa;  B2)  Criterio   1:   capacita'   tecnica   dell'impresa
concorrente,   Ponderazione   20;   Criterio    2:    caratteristiche
qualitative, metodologiche e tecniche dell'offerta, Ponderazione  50;
Criterio 3: prezzo dell'offerta, Ponderazione 30. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: disponibili fino alla data di scadenza  per
la presentazione delle offerte previa istanza  scritta  all'indirizzo
di cui all'intestazione e sul sito internet www.agcom.it.  Condizioni
e modalita' di  pagamento:  Disponibili  presso  il  Servizio  affari
generali contratti e sistemi informativi. 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 30 settembre 2015 Ore 18:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica. 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti delle societa' concorrenti,  muniti  di  giusta
delega e/o procura. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo della seduta: saranno comunicati, anche
a mezzo fax, almeno 5 giorni prima, a tutti i concorrenti che avranno
fatto pervenire, nei termini, una offerta valida. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: l'offerta non e'  vincolante  per
l'Autorita' mentre lo e' a tutti gli effetti e conseguenze  di  legge
per l'aggiudicataria. Aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. La documentazione  amministrativa  deve  contenere  il
PASSoe per la verifica dei requisiti  con  il  sistema  AVCPass  reso
disponibile    dall'Autorita'    nazionale    anticorruzione;    alle
dichiarazioni deve essere allegata fotocopia di un  valido  documento
d'identita'   del   sottoscrittore   della   stessa;   in   caso   di
raggruppamenti  temporanei  d'impresa  i  documenti  dovranno  essere
presentati da tutte le imprese raggruppate; la mancanza  di  uno  dei
documenti o di una delle dichiarazioni richieste per la  formulazione
dell'offerta e indicate nel bando di gara, nel Disciplinare di Gara e
suoi allegati, nel Capitolato Speciale  e  suo  allegato  comportera'
l'esclusione dalla partecipazione alla gara stessa  in  coerenza  con
gli indirizzi  forniti  dall'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici con Determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012; per quanto  non
previsto dal  presente  bando  di  gara  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di Gara, al Capitolato speciale  d'appalto  ed  allegato
tecnico e alla normativa vigente. Ai sensi  dell'art.  46,  comma  1,
D.Lgs. n. 163/06, l'Autorita' si riserva di richiedere  alle  Imprese
offerenti di  completare  o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e  dichiarazioni  presentati;  a
conclusione della procedura di gara, i concorrenti non  aggiudicatari
potranno ritirare i plichi con relativi contenuti presentati  per  la
partecipazione, entro 3 mesi dalla comunicazione degli esiti di gara,
a propria cura e spese decorso inutilmente tale termine si procedera'
ai sensi di legge. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
del Lazio, ai sensi dell'art. 1, comma 27 della legge del  31  luglio
1997 n. 249. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: per l'impugnazione del  bando  il
ricorso al T.A.R. Lazio deve essere proposto nel termine di 30 giorni
dalla pubblicazione dello stesso ex art. 120 del D. lgs. n. 104/2010;
puo' essere proposto  inoltre  ricorso  straordinario  al  Presidente
della Repubblica nel termine di 120 giorni  dalla  pubblicazione  del
bando. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Servizio affari generali,  contratti
e sistemi informativi. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 29 luglio 2015. 

Direttore  del  Servizio  affari   generali   contratti   e   sistemi
                             informativi 
                           Arturo Ragozini 

 
TX15BFG984
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