CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2015)

 
Procedura aperta per la conclusione di un  Accordo  Quadro  con  piu'
operatori economici per l'aggiudicazione di appalti specifici  aventi
ad oggetto i servizi di telefonia fissa  in  favore  delle  Pubbliche
Amministrazioni. Affidamento di una convenzione ex art. 26  della  L.
    488/1999 a favore del primo classificato dell'Accordo Quadro. 
 
 
                               ID 1601 
 

  1. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO - VIA ISONZO, 19/E - ROMA - 00198  -
ITALIA 
  Punti di Contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione di: Ing. Ettore Mazza in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Accordo quadro con diversi operatori 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'Accordo Quadro (per brevita',  di  seguito,  anche  "AQ")  ha  ad
oggetto la fornitura, in favore delle Pubbliche  Amministrazioni,  di
servizi di telefonia fissa e di  quelli  aggiuntivi,  il  tutto  come
meglio descritto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. 
  Si fa presente che in coerenza con la previsione di  cui  al  comma
226 dell'art. 2 della L. 23-12-2009 n. 191, le  centrali  di  cui  al
comma 455 della L. 27-12-2006 n. 296 possono far ricorso al  presente
Accordo quadro indicendo Appalti  specifici  per  la  conclusione  di
convenzioni ex articolo 26 della legge 23 dicembre  1999,  n.  488  e
s.m.i. 
  Il numero degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro varia in rapporto
al  numero  delle  offerte  valide,   quindi,   delle   offerte   che
concorreranno a formare la graduatoria finale. 
  In particolare, con i partecipanti classificati verra' stipulato un
AQ con le seguenti regole di assegnazione 
  partecipanti classificati 2, aggiudicatari 2 
  partecipanti classificati 3, aggiudicatari 3 
  partecipanti classificati n > 3 aggiudicatari n-1 
  I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati sulla  base
degli appalti specifici  (di  seguito,  per  brevita',  gli  "Appalti
Specifici" o  "AS")  affidati  dalle  Amministrazioni  a  seguito  di
rilanci competitivi, nei limiti e fino alla  concorrenza  di  200.000
linee  equivalenti,  intendendo  per  linea  equivalente  una   linea
telefonica sulla quale e' stato attivato  il  servizio  di  telefonia
fissa. 
  Con  il   primo   classificato   nella   graduatoria   finale   per
l'affidamento dell'AQ verra' inoltre  stipulata  una  Convenzione  ai
sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i. dell'art. 58 Legge 388/2000,
del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 02.05.2001, con la quale  il  medesimo
si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura (di seguito,  per
brevita', gli "OdF") delle Amministrazioni nei  limiti  e  fino  alla
concorrenza  di  un  quantitativo  massimo  pari  a   400.000   linee
equivalenti. Tali OdF determineranno i quantitativi  effettivi  della
Convenzione. La Convenzione  avra'  ad  oggetto  i  soli  servizi  di
Telefonia Fissa come meglio descritti nel Disciplinare di gara e  nel
Capitolato Tecnico. 
  L'Accordo Quadro e  la  Convenzione  non  conterranno  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero  territorio  nazionale,  presso  le  sedi   indicate   dalle
Amministrazioni. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 5 Per  le
categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Accordo Quadro con piu' operatori economici per l'aggiudicazione di
appalti specifici aventi ad oggetto i servizi di telefonia  fissa  in
favore  delle   Pubbliche   Amministrazioni.   Affidamento   di   una
Convenzione  ex  art.  26  della  L.  488/1999  a  favore  del  primo
classificato dell'Accordo Quadro 
  - ID Sigef 1601 
  - CPV principali: 32412100-5; 32416000-2;  32429000-6;  32522000-8;
64200000-8; 64210000-1; 64214200-1; 64214400-3 
  - CPV complementari: 32500000-8; 50330000-7; 50334100-6 
  - CIG 605462636F 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore       stimato       IVA        esclusa        925.000.000,00
(novecentoventicinquemilioni/00) Valuta Euro 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli OdF e agli AS fino alla concorrenza di complessive 600.000 linee
equivalenti. 
  E' prevista la possibilita'  di  estensione  del  sesto  e  settimo
quinto per la Convenzione e del sesto quinto per ciascun AS derivante
dall'AQ da parte delle singole P.A. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso   in   lotti   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 
  8.Durata dell'appalto 
  Accordo Quadro: 36 mesi oltre eventuale proroga  di  12  mesi  come
meglio descritto negli atti di gara. 
  Convenzione: 36 mesi oltre eventuale proroga di 12 mesi come meglio
descritto negli atti di gara. 
  9.Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.Eventuali   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11.Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1.Termine  ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei  documenti  complementari:  Data  31/03/2015
Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  31/03/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 31/03/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici  di  Consip  S.p.A.
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.  Lgs.  163/2006,
pari ad Euro 2.775.000,00. 
  Cauzione definitiva in favore  di  Consip  S.p.A.  per  la  stipula
dell'Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 113  del  D.  Lgs.  163/2006,
pari al 1,5% dell'importo stimato dell'Accordo Quadro. 
  L'aggiudicatario  di  ciascun  Appalto  Specifico  sara'  tenuto  a
prestare la cauzione definitiva  ex  art.  113  del  D.Lgs.  163/2006
nonche' ad avere una copertura assicurativa secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 
  Cauzione definitiva in favore di Consip S.p.A. per la stipula della
Convenzione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006,  pari  al  4%
dell'importo stimato della Convenzione. 
  Garanzia per il  pagamento  delle  verifiche  ispettive  e  polizza
assicurativa secondo le modalita' e  le  condizioni  stabilite  negli
atti di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi' come introdotto dal DL 90/2014 come  convertito
dalla L. n. 114/2014,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a euro 50.000/00,  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa; 
  c)iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione  di  cui
all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma 4,  D.Lgs.
n. 259/2003 e possesso dell'autorizzazione generale di cui al  citato
art. 25, o atti a queste equivalenti, per la  fornitura,  sull'intero
territorio nazionale, dei servizi di telefonia  fissa  oggetto  della
presente gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  globale   non   inferiore   a   Euro   400.000.000,00=
(quattrocentomilioni/00); 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito in misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di  seguito:  Qualita'  tecnica:  massimo  15  punti
Prezzo: massimo 85 punti 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli artt. 121,  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 02/02/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.