CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - Roma
Punti di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di pulizia ed igiene ambientale
nonche' degli altri servizi aggiuntivi da  eseguirsi  negli  immobili
  adibiti ad uso caserma per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1620 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA 
  All'attenzione di: Dott. Massimo Murgo in qualita' di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
igiene ambientale degli immobili adibiti ad uso caserma nonche' degli
altri  servizi  aggiuntivi  come  meglio  definiti  nello  schema  di
Convenzione e nel Capitolato Tecnico. La procedura e' suddivisa in 14
lotti geografici. 
  La Convenzione relativa a ciascuno lotto non conterra' la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  CATEGORIA DI SERVIZI N. 11, 14 E 16 
  Gara per l'affidamento dei servizi di pulizia ed igiene  ambientale
nonche' degli altri servizi aggiuntivi da  eseguirsi  negli  immobili
adibiti ad uso caserma per le Pubbliche Amministrazioni  -  ID  SIGEF
1620 
  CPV principali: 90910000-9 
  CPV complementari: 90921000-9, 90510000-5, 77310000-6,  63100000-0,
79411000-8, 55100000-1 
  Lotto 1: province di GENOVA, IMPERIA,  SAVONA,  ALESSANDRIA,  ASTI,
BIELLA, CUNEO, TORINO, VERCELLI, AOSTA, NOVARA fino al raggiungimento
dell'importo     globale     massimo     di      Euro      43.000.000
(quarantatremilioni/00), al netto dell'IVA - CIG: 6469262BE0; 
  Lotto 2: province di VERBANO, PAVIA, BERGAMO, COMO, CREMONA, LECCO,
LODI,  MILANO,  MONZA-BRIANZA,  SONDRIO,  VARESE,  BRESCIA  fino   al
raggiungimento  dell'importo  globale  massimo  di  Euro   44.000.000
(quarantaquattromilioni/00), al netto dell'IVA - CIG: 6469286FAD; 
  Lotto 3: province di GORIZIA, TRIESTE, UDINE,  PORDENONE,  BOLZANO,
BELLUNO fino al raggiungimento dell'importo globale massimo  di  Euro
42.800.000,00 (quarantaduemilioniottocentomila/00), al netto dell'IVA
- CIG: 6469300B3C; 
  Lotto 4: province di VENEZIA,  TREVISO,  TRENTO,  VERONA,  VICENZA,
PADOVA fino al raggiungimento dell'importo globale  massimo  di  Euro
43.800.000,00 (quarantatremilioniottocentomila/00), al netto dell'IVA
- CIG: 6469316871; 
  Lotto 5: province di BOLOGNA,  FERRARA,  MODENA,  PARMA,  PIACENZA,
REGGIO EMILIA, MANTOVA, ROVIGO fino  al  raggiungimento  dell'importo
globale massimo di Euro 32.000.000,00 (trentaduemilioni/00), al netto
dell'IVA - CIG: 6469345062; 
  Lotto 6: province di LA SPEZIA,  LUCCA,  MASSA  CARRARA,  GROSSETO,
LIVORNO, PISA,  PISTOIA,  PRATO,  SIENA,  FIRENZE,  VITERBO  fino  al
raggiungimento dell'importo globale  massimo  di  Euro  50.000.000,00
(cinquantamilioni/00), al netto dell'IVA - CIG: 64693715D5; 
  Lotto 7:  province  di  CHIETI,  PESCARA,  TERAMO,  FORLI'  CESENA,
RAVENNA, RIMINI,  ANCONA,  ASCOLI  PICENO,  FERMO,  MACERATA,  PESARO
URBINO, AREZZO, PERUGIA, TERNI fino  al  raggiungimento  dell'importo
globale         massimo         di         Euro         35.800.000,00
(trentacinquemilioniottocentomila/00),  al  netto  dell'IVA  -   CIG:
6469399CEE; 
  Lotto 8: province di L'AQUILA, RIETI, AVELLINO, BENEVENTO, CASERTA,
FROSINONE,  CAMPOBASSO,  ISERNIA,  LATINA  fino   al   raggiungimento
dell'importo    globale     massimo     di     Euro     42.200.000,00
(quarantaduemilioniduecentomila/00),  al  netto   dell'IVA   -   CIG:
6469438D1D; 
  Lotto 9: comune di ROMA 1 relativamente ai Municipi 1, 2, 5, 7,  8,
9, 10, 11, 12, 13 e 14 fino al  raggiungimento  dell'importo  globale
massimo di  Euro  39.100.000,00  (trentanovemilionicentomila/00),  al
netto dell'IVA - CIG: 646946643B; 
  Lotto 10: comune di ROMA 2 relativamente ai Municipi 3, 4, 6, 15  e
Comuni in Provincia  di  Roma  fino  al  raggiungimento  dell'importo
globale         massimo         di         Euro         46.300.000,00
(quarantaseimilionitrecentomila/00),  al  netto   dell'IVA   -   CIG:
64694853E9; 
  Lotto 11: province di CATANZARO, COSENZA, CROTONE, NAPOLI, SALERNO,
VIBO VALENTIA, POTENZA fino al  raggiungimento  dell'importo  globale
massimo di Euro 45.300.000,00 (quarantacinquemilionitrecentomila/00),
al netto dell'IVA - CIG: 6469499F73; 
  Lotto 12: province di MATERA,  BARI,  BARLETTA,  BRINDISI,  FOGGIA,
LECCE, TARANTO fino al raggiungimento dell'importo globale massimo di
Euro 42.700.000,00  (quarantaduemilionisettecentomila/00),  al  netto
dell'IVA - CIG: 64695097B6; 
  Lotto 13: province di REGGIO  CALABRIA,  AGRIGENTO,  CALTANISSETTA,
CATANIA, ENNA, MESSINA, PALERMO, RAGUSA, SIRACUSA,  TRAPANI  fino  al
raggiungimento dell'importo globale  massimo  di  Euro  42.000.000,00
(quarantaduemilioicentodiecimila/00),  al  netto  dell'IVA   -   CIG:
6469515CA8; 
  Lotto 14: province di  CAGLIARI,  NUORO,  OLBIA  TEMPIO,  ORISTANO,
SASSARI,  CARBONIA-IGLESIAS,  OGLIASTRA,  MEDIO-CAMPIDANO   fino   al
raggiungimento   dell'importo   massimo   di    Euro    33.000.000,00
(trentatremilioni/00), al netto dell'IVA - CIG: 6469524418. 
  In relazione a ciascun lotto, le basi d'asta non  superabili,  pena
l'esclusione dalla gara, sono indicate nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  24  mesi  dalla  data   di
attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata  fino  ad
un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, anche eventualmente  incrementato  ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, D.M.  28  ottobre  1985,  e,  comunque,  sempre  nel  limite
dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura hanno  durata
di 3 anni secondo quanto specificato nella documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti:NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 69 del Codice al fine  di  garantire  i  livelli
occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste  dalla
contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. 
  L'aggiudicatario  di   ciascun   Lotto   -   laddove   le   singole
Amministrazioni   Contraenti,   in   ragione   della   tipologia   di
classificazione delle informazioni da trattare, richiedano in capo al
Fornitore, quale requisito di esecuzione del Contratto di  fornitura,
il Nulla Osta di Segretezza industriale  (N.O.S.I.)/  Nulla  Osta  di
segretezza (NOS)  rilasciato  dalle  competenti  autorita'  -  dovra'
esserne in possesso o, in difetto,  subappaltare  le  attivita',  nei
limiti consentiti dalla documentazione di gara e  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, ad altro  operatore  in  possesso  del/i  predetto/i
Nulla  Osta.  Rimane,  altresi',  inteso  che  saranno   le   singole
Amministrazioni Contraenti ad indicare la classifica di segretezza. 
  Ai  fini  dell'esecuzione  della  Convenzione  e,   quindi,   degli
Ordinativi Principali di  Fornitura  ricevuti  dalle  Amministrazioni
Contraenti,  per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di  raccolta   e
trasporto rifiuti speciali il fornitore  dovra'  essere  in  possesso
delle necessarie iscrizioni all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di
cui all'articolo 212 del D.Lgs. n. 152/2006 o nel caso in cui ne  sia
privo dovra' subappaltare, nei limiti consentiti dalla documentazione
di gara e dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, le predette attivita' ad
operatori economici che siano in possesso di tali iscrizioni. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 11/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  11/02/2016  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 11/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 860.000,00; Lotto 2: Euro 880.000,00; Lotto  3:  Euro
856.000,00; Lotto 4: Euro 876.000,00; Lotto 5: Euro 640.000,00; Lotto
6: Euro  1.000.000,00;  Lotto  7:  Euro  716.000,00;  Lotto  8:  Euro
844.000,00; Lotto 9: Euro  782.000,00;  Lotto  10:  Euro  926.000,00;
Lotto 11: 906.000,00; Lotto  12:  Euro  854.000,00;  Lotto  13:  Euro
840.000,00; Lotto 14: Euro 660.000,00. 
  In relazione a  ciascun  lotto,  l'aggiudicatario  sara'  tenuto  a
prestare  a  favore  di  Consip   S.p.A.   due   distinte   cauzioni,
rispettivamente a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento
dei costi delle verifiche ispettive e degli altri obblighi  derivanti
dalla Convenzione, nonche'  a  prestare  una  cauzione  definitiva  a
favore di ciascuna Amministrazione Contraente ai sensi dell'art.  113
del D.Lgs. 163/2006. Inoltre, sempre in relazione  a  ciascun  lotto,
l'aggiudicatario  sara'   tenuto   a   stipulare   apposite   polizze
assicurative.  Il  tutto,  secondo  le  modalita'  e  le   condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per le imprese che svolgono servizi di pulizia,  iscrizione  nel
Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese artigiane di cui alla
legge n. 82/1994 e al D.M. n. 274/97 alla fascia "L"; per le  imprese
che svolgono servizi diversi da, o ulteriori rispetto  a,  quelli  di
pulizia, iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione  pecuniaria  pari  a
50.000/00 euro, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38,
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti  sara'  applicata
la  sanzione  prevista  per  il/i  Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce;   ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si  applichera'
la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare,  in  tal
caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi  di  pulizia  di
cui al paragrafo 3.1, lettera  B1)  del  Capitolato  Tecnico,  presso
strutture pubbliche e/o private, non inferiore a  quello  di  seguito
indicato in relazione a ciascun lotto: 
  LOTTO Fatturato specifico per  servizi  di  pulizia  svolti  presso
strutture pubbliche e/o private, al netto dell'IVA 
  Lotto 1 21.500.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 2 22.000.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 3 21.400.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 4 21.900.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 5 16.000.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 6 25.000.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 7 17.900.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 8 21.100.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 9 19.550.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 10 23.150.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 11 22.650.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 12 21.350.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 13 21.000.000,00, al netto dell'IVA 
  Lotto 14 16.500.000,00, al netto dell'IVA 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito del  fatturato
specifico dovra' essere  pari  alla  somma  dei  fatturati  specifici
richiesti per ciascun lotto per il quale si presenta offerta. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito in misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  In caso di partecipazione in RTI/Consorzi (di qualunque  forma),  i
requisiti di carattere personale e di capacita' economico\finanziaria
di cui ai precedenti punti 17.1 e  17.2,  dovranno  essere  posseduti
secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n. 55 punti) 
  2. Offerta Economica: (massimo n. 45 punti) 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  (in caso affermativo) 
  Avviso  di  preinformazione    Avviso  relativo  al   profilo   di
committente 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 20/11/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 
  28. Informazioni complementari 
  Ferma la partecipazione dei concorrenti ad uno o piu'  lotti  ,  si
precisa che ciascun concorrente potra' essere aggiudicatario fino  ad
un massimo di 3 lotti secondo le specifiche previste nel Disciplinare
di gara. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.