Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta in 5 lotti per l'affidamento di servizi per lo sviluppo e l'evoluzione dei sistemi a supporto delle attivita' istituzionali dell'INAIL - ID 1604 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT All'attenzione di: Dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491; Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.consip.it; www.inail.it Profilo del Committente: www.inail.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: relativamente ai lotti realizzativi (Lotto 1, 2, 3 e 4) l'affidamento dei seguenti servizi: a) Servizi di Sviluppo e Manutenzione Evolutiva software ad hoc b) Servizi di Manutenzione adeguativa e migliorativa c) Servizi di Manutenzione correttiva d) Servizi di Supporto applicativo sui sistemi applicativi INAIL rientranti nelle aree cosi' come descritte nell'appendice 1 Contesto. Relativamente al lotto 5 Supporto specialistico alla direzione e conduzione progetti l'affidamento dei seguenti servizi: a) Servizi di supporto allo sviluppo delle strategie IT ed al ridisegno dei processi; b) Servizi di supporto specialistico all'attivita' di program management dei progetti sui processi trasversali e sugli interventi progettuali realizzati con i lotti realizzativi. Il singolo contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi dell'Impresa aggiudicataria e le sedi dell'INAIL, come meglio specificato negli atti di gara. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara articolata in 5 Lotti per l'acquisizione di servizi per lo sviluppo e l'evoluzione dei sistemi a supporto delle attivita' istituzionali dell'Inail (ID 1604)- CPV principali (Lotti 1, 2, 3, 4): 72262000-9; 72267000-4; 72220000-3; CPV principali (Lotti 5): 72222100-8; 72224000-1. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 89.918.400,00 (ottantanovemilioninovecentodiciottomilaquattrocento/00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Cosi' suddiviso: Lotto 1: CIG 6237431AE2 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 40.552.400,00 (quarantamilionicinquecentocinquantaduemilaquattrocento/00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 40.552.400,00 (quarantamilionicinquecentocinquantaduemilaquattrocento/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo per il servizio di manutenzione correttiva non dovra' essere superiore a Euro 730.800,00 = (settecentotrentamilaottocento/00). Lotto 2: CIG 62374423F8 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 20.276.000,00 (ventimilioniduecentosettantaseimila/00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 20.276.000,00 (ventimilioniduecentosettantaseimila/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo per i servizi di manutenzione correttiva non dovra' essere superiore a Euro 360.360,00 = (trecentosessantamilatrecentosessanta/00). Lotto 3 : CIG 6237481427 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 15.592.500,00 (quindicimilionicinquecentonovantaduemilacinquecento /00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 15.592.500,00 (quindicimilionicinquecentonovantaduemilacinquecento /00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo per i servizi di manutenzione correttiva non dovra' essere superiore a Euro 365.400,00 = (trecentosessantacinquemilaquattrocento/00). Lotto 4 : CIG 6237496089 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 6.780.800,00 (seimilionisettecentottantamilaottocento/00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 6.780.800,00 (seimilionisettecentottantamilaottocento/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo per i servizi di manutenzione correttiva non dovra' essere superiore a Euro 274.050,00 = (duecentosettantaquattromilacinquanta/00). Lotto 5 : CIG 6237509B40 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 6.716.700,00 (seimilionisettecentosedicimilasettecento/00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 6.716.700,00 (seimilionisettecentosedicimilasettecento/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti, salvo quanto indicato nel successivo punto 24 "Informazioni Complementari" e nella documentazione di gara con riguardo alle regole di aggiudicazione. 8. Durata dell'appalto Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, avra' (i) relativamente ai Lotti 1, 2, 3 e 4, una durata massima di 48 (quarantotto) mesi decorrenti dalla data di avvio delle attivita', di cui 36 (trentasei) mesi per l'erogazione dei servizi e ulteriori 12 (dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di gara; (ii) relativamente al Lotto 5, una durata massima di 36 (trentasei) mesi di erogazione del servizio, decorrenti dalla data di avvio delle attivita', come meglio specificato negli atti di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 03/07/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 03/07/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione dell'offerta Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto per le comunicazioni che il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 03/07/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 811.048,00 (ottocentoundicimilaquarantotto/00); Lotto 2: Euro 405.520,00 (quattrocentocinquemilacinquecentoventi/00); Lotto 3: Euro 311.850,00 (trecentoundicimilaottocentocinquanta/00); Lotto 4: Euro 135.616,00 (centotrentacinquemilaseicentosedici/00); Lotto 5: Euro 134.334,00 (centotrentaquattromilatrecentotrentaquattro/00) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; -polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L. 223/2006, convertito in L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della seguente sanzione pecuniaria: - pari ad Euro 40.552,40 per il Lotto 1; - pari ad Euro 20.276,00 per il Lotto 2; - pari ad Euro 15.592,50 per il Lotto 3; - pari ad Euro 6.780,80 per il Lotto 4; - pari ad Euro 6.716,70 per il Lotto 5; nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore del Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a piu' i Lotti, la suddetta sanzione verra' commisurata al valore del lotto di maggiore consistenza economica. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la partecipazione al Lotto 1, 2, 3, 4: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva di software, servizi di manutenzione adeguativa e correttiva e servizi di supporto applicativo, non inferiore a: a.1) Lotto 1: € 20.000.000,00=(ventimilioni/00), IVA esclusa; a.2) Lotto 2: € 10.000.000,00=(diecimilioni/00), IVA esclusa; a.3) Lotto 3: € 7.000.000,00=(settemilioni/00), IVA esclusa; a.4) Lotto 4: € 3.000.000,00=(tremilioni/00), IVA esclusa; Per la partecipazione al Lotto 5: a.5) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di supporto al ridisegno dei processi e/o di supporto specialistico in sviluppo e controllo applicazioni software e/o attivita' di project management di progetti informatici e/o analisi e test di applicazioni software non inferiore a Euro 3.358.350,00 = (tremilionitrecentocinquantottomilatrecentocinquanta/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, per ciascun Lotto, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2, a pena di esclusione, in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il requisito dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i Lotti 1, 2, 3 e 4: a.1) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33, avente ad oggetto "Progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software" in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a.1) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. Per il Lotto 5: a.2) certificazione EN ISO 9001:2008, nel settore EA 33, avente ad oggetto "Servizi di Consulenza per sistemi informatici" In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a.2) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato, per tutti i Lotti: - Punteggio Tecnico = 65 punti(massimi); - Punteggio Economico = 35 punti(massimi) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara data 12/05/2015 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 24. Informazioni complementari: a) si anticipa in questa sede che, ferma la possibilita' per i concorrenti di presentare domanda di partecipazione per tutti i Lotti della presente gara: o l'aggiudicazione del Lotto 1 e' esclusiva rispetto ai restanti Lotti realizzativi (2, 3 e 4): pertanto ogni concorrente che presenti domanda di partecipazione sia per il Lotto 1 che per un altro ovvero per altri Lotti, non potra' aggiudicarsi il Lotto 1 unitamente ad altri Lotti. o tra i Lotti 2, 3 e 4 non sussiste, invece, alcuna esclusivita'. o l'aggiudicazione del Lotto 5 e' esclusiva rispetto a tutti i Lotti realizzativi (Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3 e Lotto 4), in quanto Lotto con funzioni di supporto al governo e al controllo dei Lotti realizzativi; b) relativamente ai lotti realizzativi (Lotti 1, 2, 3 e 4), si anticipa in questa sede che, qualora, con riferimento alle attivita' di carattere progettuale, si verificassero inadempimenti o eventi negativi oggettivamente misurabili e contrattualmente codificati, rilevanti su uno dei Lotti o parte di essi in fase di esecuzione, Inail si riserva l'adozione di un meccanismo contingente di incentivazione continua per il raggiungimento di livelli minimi elevati della qualita' nei servizi svolti. Laddove, infatti, con riguardo a singoli interventi progettuali, il fornitore di un lotto (c.d. donante) non sia in grado di rispettare anche uno solo degli indici di base stabiliti in Capitolato Tecnico, Inail potra' affidare le relative attivita' al fornitore di uno degli altri lotti (c.d. ricevente). Inail potra' ricorrere al predetto meccanismo nella misura massima del 20% del valore dei servizi del lotto donante, fermo restando che al fornitore del lotto ricevente non potranno essere affidate attivita' il cui valore sia complessivamente superiore al 20% dell'importo del medesimo lotto ricevente. In caso di superamento della soglia del 20% del valore del lotto donante e di risoluzione, Inail si riserva di ricorrere all'istituto dell'interpello ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, fatta salva la regola dell'esclusivita' di cui al punto a); c) con riferimento alla base d'asta, i contratti relativi al Lotto 1 e al Lotto 2 sono da considerarsi "contratti di grande rilievo", ai sensi della delibera AIPA n. 49/2000. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione saranno meglio descritte nel Disciplinare di gara. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX15BFJ532