UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2015)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta  per  l'affidamento  della
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di  ristrutturazione
       ed ampliamento dell'edificio ex Vasca Navale - II Lotto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre  Indirizzo  postale:  Via
Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia  Punti
di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Alessandra
Talmone  De  Cicco  Tel.:   +390657331   Fax:   +390657332367   Posta
Elettronica                                              Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it  Indirizzo
del          profilo          di          committente          (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio Protocollo Telefono:  +390657331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Istruzione  I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento della Progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori
di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio ex Vasca Navale - II
Lotto - II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -
Esecuzione Luogo principale dei lavori: immobile denominato "ex Vasca
Navale", sito in Roma - Via Vito Volterra n. 62. Codice NUTS: ITE43 -
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione
di tutte le opere e forniture necessarie per la  realizzazione  della
progettazione  esecutiva  e  dei  lavori   di   ristrutturazione   ed
ampliamento dell'edificio "ex Vasca Navale" - II Lotto, da  svolgersi
secondo  quanto  specificato  nel  presente  Bando,  nel   Capitolato
speciale  d'appalto   (in   seguito   denominato   "CSA")   e   nelle
documentazioni in essi richiamate. - II.1.6) Vocabolario comune degli
appalti  (CPV)  -   Oggetto   principale:   Vocabolario   principale:
45454000-4 II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): SI' - II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: NO - II.1.9) Informazioni sulle varianti -  Ammissibilita'  di
varianti: SI' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale (IVA esclusa): euro 33.711.058,44,  composto  come  di
seguito specificato: 
  1.1 Importo a corpo per l'esecuzione dei  lavori,  pari  a  euro  €
32.272.909,60, soggetto a ribasso d'offerta, al netto degli oneri  di
sicurezza; 
  1.2 Importo per l'esecuzione della progettazione esecutiva, pari  a
euro € 454.272,03, soggetto a ribasso d'offerta; 
  1.3 Importo a corpo per gli oneri per la sicurezza, pari a  euro  €
983.876,81, non soggetto a ribasso d'offerta; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: Categoria OG1, Classifica VIII - oltre a euro
15.494.000,00 - importo  euro  22.300.274,44  (incidenza  percentuale
67,05%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile  nei  limiti  di
cui all'art. 170 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.  207  e  ss.mm.ii.  (in
seguito denominato "Regolamento"). 
  Categoria scorporabile: Categoria OS 18-A, Classifica VI -  fino  a
euro 10.329.000,00 - importo euro 6.219.619,03 (Incidenza percentuale
18,70%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile  nei  limiti  di
cui all'art. 37, comma 11  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e
ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"); 
  Categoria scorporabile: Categoria OS 30, Classifica V - fino a euro
5.165.000,00  -  importo  euro  4.736.892,94  (Incidenza  percentuale
14,24%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile. 
  II.2.2) Opzioni: NO - II.3) DURATA DELL'APPALTO - Durata in giorni:
120 per la redazione del progetto esecutivo e  850  per  l'esecuzione
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, dalle cauzioni e garanzie prescritte nel Paragrafo
11.1 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'indizione  del  presente   appalto   e'   stata   autorizzata   con
deliberazioni del Consiglio di Amministrazione del 21/12/2011  e  del
17/06/2014. Finanziamento a carico del Budget economico  dell'Ateneo.
Pagamento del corrispettivo a corpo,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 53, comma 4, del Codice. -  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle
forme prescritte dal  Paragrafo  2  del  DdG.  Per  le  modalita'  di
compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e
al  CSA  ed  ai  relativi  allegati.  -  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni
particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti di carattere generale prescritti  dal  Paragrafo  3  e  dal
Paragrafo 13.2.1 del DdG, comprovati con le modalita', le forme ed  i
contenuti previsti dallo stesso DdG e dai relativi allegati. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare  di
aver effettuato il pagamento a favore dell'ANAC come  prescritto  nel
Paragrafo 12 del DdG. 
  Codice CIG: 64378401A2 - Codice CUP: F85H11000060005 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti  dovranno  produrre  la  documentazione   attestante   il
possesso dei requisiti previsti nel Paragrafo13 del DdG, nelle misure
e con le modalita'  prescritte  dal  DdG  e  dai  relativi  allegati.
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il
Paragrafo 13 del DdG. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno
produrre la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
previsti nel Paragrafo13 del DdG, nelle misure  e  con  le  modalita'
prescritte dal DdG e dai relativi allegati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Si  veda  il
Paragrafo 13 del DdG. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  -  Appalti
riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i
criteri espressi nel Paragrafo 14  del  DdG  -  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso a un'asta elettronica: NO 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  -  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  il  presente  Bando,  il  DdG  contenente  le   norme
integrative del presente Bando,  e  il  CSA  saranno  pubblicati  sul
profilo di committente al seguente indirizzo, da cui potranno  essere
scaricati gratuitamente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c 
  Termine per l'accesso ai documenti:  Data:  28/02/2016  Ora:  12:00
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  28/02/2016
Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di
cui al Paragrafo 15 del DdG. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  -
Lingua ufficiale dell'UE: Italiano - IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.  Eventualmente
rinnovabile,    per    ulteriori    180    giorni,    su    richiesta
dell'Amministrazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/02/2016. Ora:
9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  Via
Ostiense, 161 - Roma.  Le  date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo Committente al seguente indirizzo: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Saranno  ammessi  a  formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  esclusivamente  i  legali  rappresentanti   di
ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione  procedera'  al  controllo
sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice,
con le modalita' previste dal Paragrafo 4 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 12/01/2016  alle  ore  12.30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  c) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del
sopralluogo presso l'area  interessata  dai  lavori.  Il  sopralluogo
dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario  che
sara'  pubblicato  con  congruo  anticipo  sul  Profilo  Committente,
all'indirizzo 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c , e si svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate
nel Paragrafo 5 del DdG. 
  d) Il prezzo  offerto  per  l'esecuzione  dei  lavori  deve  essere
determinato, ai sensi dell'art. 119 del Regolamento, mediante offerta
a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti dal DdG  e  dai  relativi  allegati.  I
prezzi  offerti  per   l'esecuzione   della   progettazione   e   per
l'esecuzione  dei  lavori  devono  essere,  comunque,  inferiore   ai
rispettivi importi posti a base di gara, al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  e) L'Amministrazione procedera' alla valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 86, comma 2
del Codice. 
  f) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  degli
articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e  secondo  quanto  stabilito
dal Paragrafo 9 del DdG e dall'art.71 del CSA. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorso.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  dei  ricorsi:  entro  trenta  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro trenta giorni dalla notifica del  provvedimento
di esclusione; entro trenta giorni dalla notifica  del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 20/11/2015 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX15BFL1651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.