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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio ex Vasca Navale - II Lotto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Alessandra Talmone De Cicco Tel.: +390657331 Fax: +390657332367 Posta Elettronica Certificata: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c Accesso elettronico alle informazioni: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: +390657331 Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio ex Vasca Navale - II Lotto - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione Luogo principale dei lavori: immobile denominato "ex Vasca Navale", sito in Roma - Via Vito Volterra n. 62. Codice NUTS: ITE43 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione della progettazione esecutiva e dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio "ex Vasca Navale" - II Lotto, da svolgersi secondo quanto specificato nel presente Bando, nel Capitolato speciale d'appalto (in seguito denominato "CSA") e nelle documentazioni in essi richiamate. - II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV) - Oggetto principale: Vocabolario principale: 45454000-4 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' - II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: SI' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): euro 33.711.058,44, composto come di seguito specificato: 1.1 Importo a corpo per l'esecuzione dei lavori, pari a euro € 32.272.909,60, soggetto a ribasso d'offerta, al netto degli oneri di sicurezza; 1.2 Importo per l'esecuzione della progettazione esecutiva, pari a euro € 454.272,03, soggetto a ribasso d'offerta; 1.3 Importo a corpo per gli oneri per la sicurezza, pari a euro € 983.876,81, non soggetto a ribasso d'offerta; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: Categoria OG1, Classifica VIII - oltre a euro 15.494.000,00 - importo euro 22.300.274,44 (incidenza percentuale 67,05%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di cui all'art. 170 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e ss.mm.ii. (in seguito denominato "Regolamento"). Categoria scorporabile: Categoria OS 18-A, Classifica VI - fino a euro 10.329.000,00 - importo euro 6.219.619,03 (Incidenza percentuale 18,70%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di cui all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"); Categoria scorporabile: Categoria OS 30, Classifica V - fino a euro 5.165.000,00 - importo euro 4.736.892,94 (Incidenza percentuale 14,24%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile. II.2.2) Opzioni: NO - II.3) DURATA DELL'APPALTO - Durata in giorni: 120 per la redazione del progetto esecutivo e 850 per l'esecuzione dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, dalle cauzioni e garanzie prescritte nel Paragrafo 11.1 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'indizione del presente appalto e' stata autorizzata con deliberazioni del Consiglio di Amministrazione del 21/12/2011 e del 17/06/2014. Finanziamento a carico del Budget economico dell'Ateneo. Pagamento del corrispettivo a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del Codice. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle forme prescritte dal Paragrafo 2 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e al CSA ed ai relativi allegati. - III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale prescritti dal Paragrafo 3 e dal Paragrafo 13.2.1 del DdG, comprovati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dallo stesso DdG e dai relativi allegati. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver effettuato il pagamento a favore dell'ANAC come prescritto nel Paragrafo 12 del DdG. Codice CIG: 64378401A2 - Codice CUP: F85H11000060005 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti nel Paragrafo13 del DdG, nelle misure e con le modalita' prescritte dal DdG e dai relativi allegati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti nel Paragrafo13 del DdG, nelle misure e con le modalita' prescritte dal DdG e dai relativi allegati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati - Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri espressi nel Paragrafo 14 del DdG - IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso a un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il presente Bando, il DdG contenente le norme integrative del presente Bando, e il CSA saranno pubblicati sul profilo di committente al seguente indirizzo, da cui potranno essere scaricati gratuitamente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c Termine per l'accesso ai documenti: Data: 28/02/2016 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28/02/2016 Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui al Paragrafo 15 del DdG. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte - Lingua ufficiale dell'UE: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Eventualmente rinnovabile, per ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/02/2016. Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea? No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dal Paragrafo 4 del DdG. b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 12/01/2016 alle ore 12.30. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. c) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del sopralluogo presso l'area interessata dai lavori. Il sopralluogo dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario che sara' pubblicato con congruo anticipo sul Profilo Committente, all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c , e si svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate nel Paragrafo 5 del DdG. d) Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori deve essere determinato, ai sensi dell'art. 119 del Regolamento, mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal DdG e dai relativi allegati. I prezzi offerti per l'esecuzione della progettazione e per l'esecuzione dei lavori devono essere, comunque, inferiore ai rispettivi importi posti a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. e) L'Amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 86, comma 2 del Codice. f) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi degli articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e secondo quanto stabilito dal Paragrafo 9 del DdG e dall'art.71 del CSA. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 20/11/2015 Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata TX15BFL1651