MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Unita' Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 24-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I.1)  Denominazione   e   indirizzo   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio
Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma  (tel./fax
+390680983613,     e-mail     umssacontratti@carabinieri.it,      PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  Sezione  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
prestazione  dei  servizi  -  (c)  Servizi  -  Luogo  principale   di
prestazione   del   servizio:   Roma;   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Gara a procedura ristretta  accelerata
ai  sensi  degli  artt.35  e  61  D.lgs  18  aprile  2016  n.50   per
l'affidamento del Servizio di Scuderia presso il 4° Reggimento  CC  a
Cavallo di Roma ubicato nella sede del Comando UU.MM.SS.  Carabinieri
"Palidoro" Caserma Salvo D'Acquisto" per l'anno 2017, CIG  678517792F
. La documentazione relativa  alla  gara  e'  disponibile  fin  dalla
pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale all'indirizzo
www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Le informazioni ed i
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente   a   mezzo   posta   elettronica    certificata    al
numero/indirizzo di cui sopra. 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti  -  Vocabolario
principale: 90911000; 
  II.1.8) Divisione in  lotti:  NO.  II.2.)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE DELL'APPALTO PRESUNTO PARI AD € 349.392,00 IVA ESCLUSA,  DUVRI
€ 3.050,00 IVA ESCLUSA (NON SOGGETTO A RIBASSO). In caso  di  stipula
di successivi contratti a procedura negoziata, ai sensi dell'art.  63
comma 5 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50 Codice dei contratti pubblici,
l'importo totale per il quadriennio 2017-2020) sara' di € 1.397568,00
IVA esclusa e DUVRI € 12.200,00 Iva esclusa. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Fine
dell'appalto: 31 DICEMBRE 2017. 
  Sezione  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, da presentare in sede
di offerta, con le modalita' di cui all'art. 93 del Nuovo Codice  dei
contratti pubblici. 
  Cauzione definitiva ai sensi degl'art. 103  del  Nuovo  Codice  dei
contratti. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto:   Possono   presentare   offerta   anche   le   imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, nel  rispetto  dell'art.
48 del Nuovo Codice dei contratti pubblici. Tale  circostanza  dovra'
essere  dichiarata  all'atto  della  presentazione  dell'istanza   di
partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione  contenente
tutti i dati necessari  all'individuazione  delle  imprese  associate
(atto   notarile   di   costituzione    dell'associazione    o    del
raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora  trattasi  di
costituenda  a.t.i.),  con  l'esplicito  impegno  che,  in  caso   di
aggiudicazione, si provvedera'  alla  costituzione  dell'associazione
temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal  bando  per  la
partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente
comprovati  da  tutte  le  imprese  facenti  parte  dell'associazione
stessa.  I  requisiti  economici  potranno  essere  posseduti   nella
globalita' dalle imprese costituenti l'associazione.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
: SI  
  a) La domanda di partecipazione dovra' essere inviata tramite posta
o corriere a questa  Stazione  Appaltante  e  potra'  essere  redatta
sull'apposito    fac-simile    "Istanza    di    partecipazione    ed
autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it.  -  area
"Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto  fac-simile,  la
domanda  di  partecipazione  dovra'  comunque  essere   redatta   con
l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; 
  b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. 
  La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal  presente
bando  (Sezione  III.2),  comportera'   l'esclusione   dell'operatore
economico dalla procedura di selezione per  l'ammissione  alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 80 del  Nuovo  Codice  dei  contratti
pubblici; 
  c) Ai sensi dell'art. 80 del Nuovo Codice dei contratti pubblici, i
requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a)
e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con  le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28  dicembre  2000  n.
445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di  cui  al  punto
III.1.4. 
  L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei  dati  autocertificati
dall'operatore economico, comportera' a carico del  firmatario  della
dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed  amministrative
previste dalla vigente normativa nel caso di  dichiarazioni  false  o
mendaci. 
  d) La documentazione relativa ai requisiti di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario sara' acquisita  dalla
delibera attuativa AVCP n. 111 del 20/12/2012, presso la  Banca  dati
nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) istituita presso l'ANAC.  La
verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso l'utilizzo del
sistema  AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i  requisiti  di   carattere
economico-finanziario e tecnici. I soggetti  invitati  a  partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
accedendo all'apposito link sul portale  ANAC  ed  essere  dotati  di
casella PEC dell'operatore economico; 
  e) Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato,  in  sede
di invito, il codice identificativo gara (CIG),  nonche'  l'eventuale
importo  del  contributo  da  versare  a  favore  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui contratti pubblici, ai sensi della Deliberazione  della
medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in  riferimento  all'art.  1
comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. 
  f) Alla scadenza l'Amministrazione si riserva  la  possibilita'  di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per  un  massimo
di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata,  senza
pubblicazione del bando di gara (art. 63 comma 5 del Nuovo Codice dei
contratti pubblici) 
  g) Il concorrente - singolo, raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare  la  richiesta  relativa   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziario  e   tecnico-professionali,   avvalendosi   dei
requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le
modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 89 del Nuovo  Codice  dei
contratti pubblici; 
  h)  Ai  fini  della  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,   gli
operatori   economici   aggiudicatari   dovranno   provvedere    alle
comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010,
n. 136; 
  i) Nel  caso  di  mancato  rispetto  degli  impegni  anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai  sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n.190  e  s.m.i.  -
tra le parti (Amministrazione ed operatore economico), sara' disposta
l'esclusione  dell'operatore   economico   dalla   gara   ovvero   la
risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. 
  j) La ditta vincitrice dell'appalto dovra' rimborsare alla stazione
appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le  spese  per
la pubblicazione di cui all'art.73 del D.lgs. n.50/2016. 
  k) La ditta aggiudicataria si  impegnera',  nell'ambito  di  quanto
previsto  dalla  normativa  vigente,  quale  "clausola  sociale",  ad
assumere  prioritariamente  il  personale  attualmente  inserito  nel
servizio. 
  Le carenze di qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art.83 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50,  e'  verra'  applicata  la
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della  gara  e,
comunque, non superiore a  20.000,00  euro,  il  cui  importo  dovra'
essere versato alla Tesoreria dello Stato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli operatori 
  a)  L'operatore  economico  non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle
condizioni di impedimento previste dall'art. 45 e  dall'art.  80  del
Nuovo Codice dei contratti pubblici. 
  L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altri operatori  economici  partecipanti,  di  fatto
accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,
comportera'  l'immediata  esclusione  dalla  gara  di  tali   imprese
cointeressate. 
  b) L'operatore  economico  deve  essere  iscritto  alla  competente
Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura. L'attivita'
svolta  dall'operatore  economico,  come  risultante  dall'iscrizione
camerale, dovra' specificatamente - anche  se  non  esclusivamente  -
concernere l'oggetto  della  presente  gara.  Tale  requisito  potra'
essere provato mediante produzione, in originale o  copia  autentica,
del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare
ed antimafia, ovvero  attestato  nell'autocertificazione  di  cui  al
punto III.1.4. del presente bando; 
  c) L'operatore economico, se vi e'  tenuto  a  norma  dell'art.  17
della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al  rispetto  della
normativa sul diritto al lavoro dei disabili; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) relativamente agli ultimi tre  esercizi  (2013,  2014  e  2015):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; 
  b) nr.1 referenza in originale rilasciata da un istituto bancario o
intermediario  autorizzato  ai  sensi  del  Decreto.  Legislativo  1°
settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata  a  questo
Ente. Tale requisito non puo'  assolutamente  essere  autocertificato
dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Tenuto conto del particolare  servizio  da  svolgere  che  richiede
garanzie  della  professionalita'   e   della   solidita'   economica
dell'organizzazione, ai fini della partecipazione il concorrente deve
aver realizzato, alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,
complessivamente nei  ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2013-2015),
oppure in un unico esercizio,  un  fatturato  specifico  relativo  ai
servizi nel settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  al  valore
presunto del presente appalto (€349.392,00 Iva Esclusa). Per  servizi
simili si intendono quelli in oggetto riferiti alla gestione di  nidi
d'infanzia, di servizi socio-educativi all'infanzia e  di  promozione
della famiglia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  copia  della  certificazione  del  sistema  di  garanzia  della
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000
in corso di validita' riconducibile ai servizi oggetto di gara. 
  b) elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI' - Il  personale  addetto  all'esecuzione
del servizio dovra'  essere  inquadrato  nella  figura  professionale
degli "artieri" del II  livello  retributivo,  come  da  CCNL  per  i
dipendenti delle scuderie di cavalli da corsa al  galoppo  in  vigore
dal 1 marzo 2007. III.3.2) Le persone  giuridiche  saranno  tenute  a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? SI' 
  Sezione  IV.1.1.)  TIPO   DI   PROCEDURA:   RISTRETTA   ACCELERATA.
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza  del
servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' del reparto.- 
  IV.2.1.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO  PIU'  BASSO.  Ai  sensi
dell'art.95  del  D.lgs.  50/2016  la  gara  sara'  aggiudicata  come
indicato con i criteri di valutazione e aggiudicazione nella  lettera
d'invito a presentare offerta, sottoponendo  la  predetta  gara  alla
verifica delle offerte anormalmente basse come indicato nell'art.  97
D.lgs 50/2016. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c)  sospendere,  indire  nuovamente  o  non  aggiudicare  la   gara
motivatamente.  Si  riserva  altresi'  il   diritto   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura "Richiesta  di  partecipazione  alla  gara  nr.  133/6,  per
l'affidamento del Servizio di scuderia presso il 4° Reggimento  CC  a
Cavallo di Roma ubicato nella sede del Comando UU.MM.SS.  Carabinieri
"Palidoro" Caserma Salvo D'Acquisto. La mancanza  di  tale  dicitura,
potrebbe  comportare  che   il   plico,   contenente   l'istanza   di
partecipazione ed i  relativi  documenti,  possa  essere  considerato
normale corrispondenza d'ufficio e quindi  essere  valutato  in  data
successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 10,00 del  giorno
15 settembre 2016. 
  Ricezione offerte: entro le ore 11,00 del giorno 27 settembre 2016,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 16 settembre 2016 agli operatori economici ritenuti idonei
a seguito di valutazione dei documenti presentati (punto III.2.) 
  IV 3.8.) Modalita' di apertura della documentazione/offerte.  Data:
28 settembre 2016 a partire dalle ore 10,00 - Luogo: in  Roma,  viale
di Tor di Quinto n. 119,  presso  il  Comando  UU.MM.SS.  Carabinieri
"Palidoro". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Rappresentanti  degli  operatori  economici  che  hanno  presentato
offerta, legalmente autorizzati. 
  Sezione VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:
COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo,
Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma  (tel./fax  +390680983613,
e-mail               umssacontratti@carabinieri.it,               PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  VI.5) Data di spedizione del bando 22 agosto 2016 
  I) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE:  COMANDO  UU.  MM.  SS.  CARABINIERI
"PALIDORO" - 4° RGT Carabinieri a Cavallo - (tel./fax +390680983984). 
  II) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E  LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO"
- Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma
(tel./fax +390680983613,  e-mail  umssacontratti@carabinieri.it,  PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  AVVISO: LASCIANDO IMPREGIUDICATA LA VALIDITA' DEGLI ATTI  PRODOTTI,
LA STAZIONE APPALTANTE POTREBBE ESSERE SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE  IN
CONSIDERAZIONE DELL'ISTITUENDO CENTRO UNICO DI COMMITTENZA 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                      cap. amm. Claudio Nassisi 

 
TX16BFC10794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.