REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE
- Agenzia per le attivita' di informazione degli  organi  di  governo
della Regione - Piazza Duomo  10,  50121  FIRENZE  Italia.  Punti  di
contatto: all'attenzione di Paolo Ciampi/Gestore Sistema  Telematico:
I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384714  +390286838415  Fax:
+390554384800        e-mail:        comunicazione@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com              Indirizzi              internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/    indirizzo     generale
dell'amministrazione aggiudicatrice:  http://  www.regione.toscana.it
Indirizzo         del         Profilo         di         committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle     informazioni:     https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale; I.3) Principali  settori  di  attivita-
Altro: Comunicazione istituzionale. L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:    Produzione    di    servizi     multimediali     e
videogiornalistici -CIG 6649660107. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 26. Luogo  principale
di esecuzione: Firenze- Italia. Codice NUTS  ITE14  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
con la presente procedura di  gara  la  Regione  Toscana  -  Soggetto
Aggregatore seleziona un operatore economico con il  quale  stipulare
una Convenzione ai sensi dell'art. 26 della L. 488/1999  e  dell'art.
42 bis della LR 38/2007, avente ad oggetto la "Produzione di  servizi
multimediali e videogiornalistici". Alla Convenzione possono  aderire
Regione Toscana- Giunta regionale, i Programmi comunitari  regionali,
le Agenzie ed Enti dipendenti,  le  Fondazioni  istituite  con  legge
regionale e gli enti del servizio sanitario  regionale.  II.1.6)  CPV
92111210-7  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
Valore stimato IVA esclusa: 600 000  EUR.  Non  sussistono  costi  di
sicurezza da interferenze art. 86 c.3-bis  D.Lgs.  163/2006.  II.2.2)
Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 26. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta di  12  000  EUR  con  validita'  240
giorni dalla data di  scadenza  della  presentazione  dell'offerta  e
cioe' fino al 20/01/2017 con  impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento secondo quanto  previsto  negli
atti di gara. Pagamento  effettuato  secondo  quanto  indicato  nella
Convenzione all'articolo  "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:   NO;   III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale- Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Sono  esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra  normativa  vigente.Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al  successivo
punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38  comma
2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii,  e'
regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione  pecuniaria  ivi
prevista e' pari ad Euro 600,00 il cui versamento e' garantito  dalla
cauzione  provvisoria.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  ciascun
membro deve possedere parte di ciascuno dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionali indicati al successivo punto III.2.3), ai  fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque deve apportare ognuno dei suddetti  requisiti  di  capacita'
tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni
di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
prestazioni relative alla produzione  di  servizi  videogiornalistici
montati di varia durata e format videogiornalistici con conduttore  e
ospiti o lancio di servizi destinati alla diffusione in televisione o
su web prestati per soggetti  pubblici  o  privati  nel  periodo  dal
01/04/2013 al 31/03/2016. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: Saranno ammessi  i  concorrenti  che  hanno  prodotto  nel
periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016 sia  servizi  videogiornalistici
montati di varia durata (almeno uno)  sia  format  videogiornalistici
con conduttore e ospiti o lancio di servizi  (almeno  uno)  destinati
alla diffusione in televisione o  su  web  per  soggetti  pubblici  o
privati per un valore complessivo di almeno €  350.000,00  oltre  Iva
nei termini di  legge.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione e'  necessario  che:  -  ciascuna  impresa
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E.,  abbia  prodotto   servizi   videogiornalistici
montati di varia durata e/o format videogiornalistici con  conduttore
e ospiti o lancio di servizi destinati alla diffusione in televisione
o su web  per  soggetti  pubblici  o  privati;  -  l'R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E. sia composto da operatori economici
che abbiano, nel complesso, realizzato sia servizi videogiornalistici
montati di varia durata (almeno uno)  sia  format  videogiornalistici
con conduttore e ospiti o lancio di servizi  (almeno  uno)  destinati
alla diffusione in televisione o  su  web  per  soggetti  pubblici  o
privati;  -  l'importo  dei  servizi  prestati  da  ciascuna  impresa
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E. sia pari a quello risultante dalla  applicazione
della quota percentuale di apporto del requisito, indicata da  ognuno
di esse nella "domanda di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione
relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",  sull'importo  di   €
350.000,00;  -  la  mandataria,  comunque,  apporti,  in  termini  di
importo, il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni  altro
membro dell'operatore riunito. In caso di Consorzio di  cui  all'art.
34 comma 1 lettere B) e  C)  D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per
l'ammissione puo' essere raggiunta  dal  Consorzio  e/o  dalla  somma
delle prestazioni svolte dalle  singole  consorziate  esecutrici.  In
ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente al 01/04/2013  e
ancora in corso di esecuzione al 31/03/2016 l'importo dichiarato deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa  che
l'importo     eseguito     deve      essere      quello      relativo
all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non
quello relativo al fatturato specifico. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte oppure nel documento descrittivo. IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
24/05/2016  ore  13:00:00  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 31/05/2016 ore  9:30  Luogo
Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale -Firenze -  III  piano
palazzo A stanza 334; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte  SI:  Il  titolare  o  legale  rappresentante  del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: si - POR FESR  2014-20;  POR
FSE; PO ITALIA FRANCIA MARITTIMO  2014-2020;  PROGRAMMA  DI  SVILUPPO
RURALE 2014-2020. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il
termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore
13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4  del  presente
bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art.  88,  c.7  D.  Lgs.
163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art.  140  del
D. Lgs. 163/06 Regione Toscana - Soggetto  Aggregatore,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o in  ogni  ipotesi  di  risoluzione  del
contratto, potra' interpellare progressivamente i soggetti che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di  stipulare   una   nuova   convenzione   per   l'affidamento   del
completamento della prestazione. Il concorrente, ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  ed  il  numero   di   fax   per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  La
Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di
gara   verra'   svolta   in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili
all'indirizzo internet:  https://start.e.toscana.it//rt-aggregatore/.
All'indirizzo  Internet   https://start.e.toscana.it//rt-aggregatore/
sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il  disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara.  La  Regione  Toscana  -  Soggetto  Aggregatore
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L.
221/2012,  le  spese  sostenute  da  Regione   Toscana   -   Soggetto
Aggregatore per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art.  66,
c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione.  L'importo  per
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 9.700,00 oltre  IVA
nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, il codice CUP  che  verra'  successivamente  comunicato.  Atto  di
indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1631  del  6/4/2016.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 1241 del  21/12/2015.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Paolo
Ciampi tel. 0554384714. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  della   Toscana.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorsi:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla G.U.C.E.: 08/04/2016. 

      Il dirigente responsabile unico del procedimento (R.U.P.) 
                         dott. Paolo Ciampi 

 
TX16BFD3573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.