PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Viabilita' e Trasporti

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: dott. Emilio Papa, tel. 0825790305, - Pec:
settore3@pec.provincia.avellino.it - Email:
epapa@provincia.avellino.it - Indirizzo del profilo di committente:
http://www.provincia.avellino.it/bandi-di-gara
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  -  Appalto  a  corpo  dei  servizi
assicurativi  per  la  Provincia  di  Avellino  -  Lotto  I   servizi
assicurativi RCA - CIG 68606768EE -  Lotto  II  servizi  assicurativi
                        RCTO - CIG 6860680C3A 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta'  n.  2  -  83100  Avellino  -
codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: dott.  Emilio  Papa,
tel.  0825790305,  pec   settore3@pec.provincia.avellino.it,   e-mail
epapa@provincia.avellino.it. Indirizzo del  profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/bandi-di-gara. 
  I.2)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
il profilo di  committente  della  Provincia  al  seguente  indirizzo
http://www.provincia.avellino.it/bandi-di-gara.             Ulteriori
informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino
- Settore Viabilita' e  Trasporti,  piazza  Liberta'  n.  2  -  83100
Avellino - Punto di contatto: dott. Emilio Papa, tel. 0825790305, pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
epapa@provincia.avellino.it. Le offerte vanno inviate alla  Provincia
di Avellino -  Servizio  gare,  contratti  e  provveditorato,  piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.4) Principali settori di attivita': Viabilita' e trasporti. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a corpo dei servizi Assicurativi per
la Provincia di Avellino. 
  II.1.2) Codice CPV principale:  per  il  lotto  I,  CPV  66516100-1
(Servizi di assicurazione di responsabilita'  civile  autoveicoli)  e
CPV 66512100-3 (Servizi di assicurazione contro infortuni) -  per  il
lotto II, CPV 66516400-4 (Servizi di assicurazione di responsabilita'
civile generale). 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: servizi Assicurativi per la Provincia di
Avellino - Lotto I  servizi  assicurativi  RCA  -  Lotto  II  servizi
assicurativi RCTO. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base d'asta, e' di € 1.040.000,00,  IVA  esclusa,  di  cui  €
190.000,00 per il lotto I e € 850.000,00 per  il  lotto  II.  Per  il
presente appalto non  si  ravvisano  rischi  interferenziali  di  cui
all'art. 26 comma 3 d.lgs. 9.4.2008 n. 81; pertanto gli  oneri  della
sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 2 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: appalto a corpo dei servizi Assicurativi per
la Provincia di Avellino. 
  II.2.2) Codice CPV principale:  per  il  lotto  I,  CPV  66516100-1
(Servizi di assicurazione di responsabilita'  civile  autoveicoli)  e
CPV 66512100-3 (Servizi di assicurazione contro infortuni) -  per  il
lotto II, CPV 66516400-4 (Servizi di assicurazione di responsabilita'
civile generale). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: Avellino. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizi  Assicurativi  per  la
Provincia di Avellino - Lotto I servizi assicurativi RCA -  Lotto  II
servizi assicurativi RCTO. 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  per  il  lotto  I,  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
dell'elemento prezzo ex art. 95 comma 2 del d.lgs.  50/2016,  secondo
il criterio del minor prezzo ex art. 95 comma 4 lettera c) del d.lgs.
50/2016 - per il lotto II, criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 6 e 14 del d.lgs. 50/2016. Per  i
criteri  di  valutazione  delle  offerte  di  gara   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a
base d'asta, e' di € 1.040.000,00, IVA esclusa, di cui  €  190.000,00
per il lotto I e € 850.000,00  per  il  lotto  II.  Per  il  presente
appalto non si ravvisano rischi interferenziali di  cui  all'art.  26
comma 3 d.lgs. 9.4.2008 n. 81; pertanto gli oneri della sicurezza  da
rischi di interferenza sono pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione dei servizi e' di 24 mesi per il lotto  I  e  di  12
mesi per il lotto II. 
  II.2.8) Informazioni sulle  varianti:  per  il  lotto  I  non  sono
ammesse offerte in variante - per il lotto II, a norma  dell'art.  95
comma 14 del d.lgs. 50/2016, e' ammesso per i concorrenti  presentare
varianti al progetto posto a base di gara; per il dettaglio si rinvia
al disciplinare di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: a norma  dell'art.  106
comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque  non
superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione  delle
procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
originarie,  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione   appaltante   se
previamente concordati. 
  II.2.10)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.11)  Informazioni   complementari:   per   le   modalita'   di
finanziamento e di pagamento dei servizi oggetto di appalto si rinvia
al disciplinare di gara. A norma dell'art.  1  d.l.  6/7/2012  n.  95
convertito in legge 7/8/2012 n.  135,  il  contratto  di  appalto  e'
sottoposto  a  condizione  risolutiva  nel   caso   di   sopravvenuta
disponibilita' della  convenzione  di  Consip  o  della  centrale  di
committenza regionale per i servizi oggetto di appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  di
appalto i soggetti di cui all'art. 45  del  d.lgs.  50/2016.  Per  il
dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative a una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata alle imprese  di  assicurazione
non commissariate in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle
assicurazioni private con riferimento ai  rami  assicurativi  oggetto
della gara di appalto ex D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. 
  III.2.2.) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. 
  III.2.4)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  per  una  quota
complessiva  non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo   del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.
50/2016.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.2.6) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.2)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: per il lotto I le
offerte devono essere presentate entro e non  oltre  le  ore  13  del
20/12/2016 mentre per il lotto II le offerte devono essere presentate
entro e non oltre le ore 13 del 9/1/2017, a pena di esclusione  dalla
gara, ex artt. 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data
e  l'ora  di  recapito  del  plico  presso  la  stazione  appaltante.
L'offerta deve  pervenire,  entro  il  predetto  termine  perentorio,
presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti
e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.5) Modalita' di presentazione  delle  offerte:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.6) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per  il  lotto  I
l'apertura delle offerte e' fissata alle ore 10 del 22/12/2016 mentre
per il lotto II l'apertura delle offerte e' fissata alle ore  10  del
18/1/2017, con prosieguo a oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1)  Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
delibera  dell'ANAC   n.   163   del   22.12.2015,   il   codice   di
identificazione  del  procedimento  di   selezione   del   contraente
(denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto  I
68606768EE e per il lotto II 6860680C3A. I  dati  personali  raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  d.lgs.  196/2003,  anche
con strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento. Il Responsabile del procedimento  e'  il  dott.  Emilio
Papa, domiciliato presso la sede della Provincia  di  Avellino,  tel.
0825790305,    pec     settore3@pec.provincia.avellino.it,     e-mail
epapa@provincia.avellino.it. 
  V.2) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs.
50/2016, non  e'  ammessa  per  il  presente  appalto  la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali
ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei  modi  e
termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di  Salerno,  Largo
S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel.  089  226496,
pec  sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,  indirizzo   internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  V.2.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
procedure  di  ricorso:  Provincia  di  Avellino  -  Servizio   gare,
contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX16BFE16451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.