COMUNE DI SEREGNO
Area politiche economiche e servizi alla citta'

Sede: via Umberto I n. 78 - Seregno (MB)
Sede legale: piazza Martiri della Liberta' n. 1 - 20831 Seregno (MB)
Codice Fiscale: 00870790151
Partita IVA: 00698490968

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 24-10-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di
                              tesoreria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Citta'  di
Seregno, Via Umberto I, 78 - 20831  Seregno  (MB)  -  Area  Politiche
economiche  e  Servizi  alla  citta'  -  Servizi  Finanziari  -  Tel:
0362.263.276,       Fax:       +39        0362.263245;        e-mail:
info.ragioneria@seregno.info,                                    pec:
seregno.protocollo@actaliscertymail.it;      indirizzo      internet:
http://www.comune.seregno.mb.it (profilo del committente). 
  Responsabile del Procedimento: Corrado Viscardi. 
  La procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  regione  Lombardia  denominata  SinTel,   accessibile
all'indirizzo: www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso  l'indirizzo  sopra  indicato;  le   istanze   di
partecipazione e ulteriore documentazione richiesta vanno inviate  in
versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' locale - Servizi generali delle  amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: procedura ristretta  per  l'affidamento  del
Servizio  di  Tesoreria.  Periodo  1.1.2017-31.12.2019;   numero   di
riferimento: 2/2016 II.1.2) CPV: Categoria di Servizi N. 6 - CPV Ogg.
Principale 66600000-06. 
  II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizio  -  Luogo  di  esecuzione:  il
servizio di tesoreria deve  essere  svolto  in  filiale  ubicata  nel
territorio del Comune di Seregno con orario  coincidente  con  quello
normalmente osservato per gli sportelli bancari. 
  II.1.4) Breve descrizione: il servizio di tesoreria ha per  oggetto
il  complesso  delle  operazioni  inerenti  la  gestione  finanziaria
dell'Ente  finalizzate,  in  particolare,  alla   riscossione   delle
entrate, al pagamento delle spese, all'amministrazione  di  titoli  e
valori, nonche' agli adempimenti connessi previsti dalle leggi, dallo
Statuto, dai regolamenti comunali e da norme pattizie;  le  attivita'
comprese nella gestione del servizio sono dettagliatamente  riportate
ed illustrate all'articolo 2 della convenzione. 
  II.1.5) Valore totale stimato: il servizio di Tesoreria in  oggetto
e' gratuito. L'importo a base d'appalto del servizio in  oggetto,  ai
soli fini  dell'assolvimento  degli  obblighi  di  contribuzione  nei
confronti dell'A.N.A.C. e della misura  della  cauzione  provvisoria,
viene indicato in Euro 200.000 (in applicazione  di  quanto  previsto
dall'art. 35, comma 14 lett. b)  del  Codice),  tenendo  conto  anche
dell'eventuale ulteriore periodo di rinnovo e della eventuale proroga
tecnica,  stimata  in  6  (sei)  mesi;  importo  degli  oneri   della
sicurezza: Euro 0,00 - II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 3 (tre) anni decorrenti dal
01.01.2017 al 31.12.2019 ovvero per il periodo intercorrente  tra  il
primo  giorno  del  mese  successivo  a  quello   di   aggiudicazione
definitiva del servizio e il 31.12.2019;  l'operatore  economico  che
risultera' aggiudicatario, dovra' assicurare il servizio anche  nelle
more della sottoscrizione della convenzione - Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: SI. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: ai  sensi  dell'art.  61  del  D.Lgs.
50/2016, si provvedera' ad inviare le lettere d'invito  a  presentare
le offerte  alle  sole  concorrenti  ammesse  per  le  quali  risulti
confermato, dalle  dichiarazioni  rese,  il  possesso  dei  requisiti
richiesti  -  II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti:   non   sono
autorizzate varianti - II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:
no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve essere in  possesso
dei requisiti dettagliatamente riportati nel disciplinare di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i  criteri  di  selezione
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
14/11/2016 ore: 12:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione  alla
gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  domande  di  partecipazione:
16/11/2016 ore: 10:00 - Luogo: c/o sede comunale, nel rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara -  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura ristretta:  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. 
  VI.2) Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'istanza  di  partecipazione
e' precisata nel disciplinare di gara e nel relativo allegato nonche'
nei      manuali      tecnici       consultabili       sul       sito
www.arca.regione.lombardia.it; sul sistema informatico dovra'  essere
inserita la "domanda di partecipazione" in sede di prima  fase  e  le
"offerte" in sede di seconda fase a seguito di  invito  a  presentare
offerta - 2) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52
del D.Lgs. n. 50/2016 ad indicare l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, il domicilio eletto  -  3)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti i servizi connessi all'appalto in questione, le modalita'
di presentazione e gli elementi di valutazione  delle  offerte,  pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
disciplinare di gara  e  relativi  allegati  -  4)  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese  e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara - 5) Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta; saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi - 6) I concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali - 7) Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  10:00
del  07.11.2016;  i  chiarimenti   agli   atti   di   gara   verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara
- 8) La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs.
50/2016 e' fissata nella misura di euro 500,00 - 9) Nello  schema  di
convenzione  viene  disciplinata  la  gestione   informatizzata   del
servizio di tesoreria - 10) Non e' consentito  il  subappalto.  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia,  Via
Corridoni 39, CAP 20122, Milano - VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:
informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 

  Il dirigente dell'area politiche economiche e servizi alla citta' 
                          Corrado Viscardi 

 
TX16BFF14051
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.