COMUNE DI TRIESTE
Area Servizi e Politiche Sociali, Servizio Sociale Comunale

Sede: piazza Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: Servizio Sociale Comunale, dott.ssa Maria Pia
Coletti - Tel. 0406754219 - Fax 040/6758084 - Email:
maria.pia.coletti@comune.trieste.it - Indirizzo internet:
www.comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
Bando di gara per l'appalto dei servizi  per  l'organizzazione  e  la
gestione degli  interventi  denominati  "incontri  protetti  incontri
                            facilitanti" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Servizi  e  Politiche
Sociali, Servizio Sociale  Comunale,  all'attenzione  della  dott.ssa
Maria Pia Coletti - Italia. tel. n. 040/6754219 Fax: n. 040/6758084 E
-  mail:  maria.pia.coletti@comune.trieste.it;  Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  Vedi  allegato   A.I.   Il   Capitolato   d'Appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Vedi  allegato
A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di   attivita':   Autorita'    locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi per  l'organizzazione  e
la gestione degli interventi denominati  incontri  protetti  incontri
facilitanti CIG n°67525837C4. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
servizi. Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve
descrizione   dell'appalto:   organizzazione   (progettazione,   fasi
preparatorie,  tempistica,  operatori)  e  gestione  degli   incontri
protetti o facilitanti tra genitori (o care giver) e figli minori  di
eta'  con  la  presenza  di  educatori  professionali.  II.1.5)   CPV
principale: 85311300-5 servizi di assistenza sociale  per  bambini  e
giovani. II.1.6) L'appalto non  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Entita'
dell'appalto: Valore  totale  dell'appalto:  €  518.127,83  (compresa
l'opzione di cui punto II.2.2) + IVA + oneri della sicurezza  €  0,00
II.2.2) Opzioni: e' prevista l'opzione di cui all'art. 63,  comma  5,
D.Lgs 50/2016 (affidamento di  servizi  analoghi  mediante  procedura
negoziata senza previa pubblicazione). II.3) Durata dell'appalto:  36
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto:   e'    vietato    il
subappalto.III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste.   Cauzione
provvisoria:  Euro  9.162,56  -  definitiva:  10%   del   prezzo   di
aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
Bilancio comunale con pagamenti secondo quanto  indicato  all'art.  5
dello schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  Raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: imprese raggruppate o consorziate secondo le  modalita'
indicate nell'art. 48 del D. Lgs. 18.04.2016 n°  50.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause
di esclusione di cui all'art.  80  del  D.  Lgs.  18.04.2016  n°  50;
iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e, per le
Societa' Cooperative, anche al Registro prefettizio delle Cooperative
o al Registro regionale delle Cooperative, per le  attivita'  oggetto
del servizio e in caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari
di concorrenti per la  parte  del  servizio  che  sara'  eseguita.  I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a cura dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  III.2.  2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  come   al
precedente punto III.2.1). Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
aver sviluppato nell'ultimo triennio (inteso come il periodo relativo
agli ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato
approvato al momento della  pubblicazione  del  bando)  un  fatturato
complessivo pari almeno al valore a base di gara e  nel  settore  che
comprenda le attivita' oggetto dell'appalto.In caso di Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari e'  sufficiente  che  il  requisito  sia
posseduto cumulativamente  dal  Raggruppamento,  fermo  restando  che
l'Impresa mandataria dovra' possedere il requisito suddetto in misura
maggioritaria rispetto a  ciascuna  delle  altre  componenti.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio non e' riservata  ad  una  particolare  professione.  Le
prestazioni di cui agli  artt.  10  -  15  del  capitolato  d'appalto
dovranno  essere  svolte  dall'appaltatore  attraverso  operatori  in
possesso dei requisiti formativi, culturali e professionali  previsti
dall'art. 16 del capitolato stesso. III.3.2)  Le  persone  giuridiche
saranno tenute a comunicare i nomi e le qualifiche professionali  del
personale  incaricato  dell'esecuzione  dell'appalto,  come  previsto
dall'art. 14 del capitolato d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  9  del
Capitolato d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2.  Offerta
economica massimo 15 punti. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:   17/15-14/1-   42(17730)    IV.3.2)    Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no.IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il Capitolato d'Appalto e la  documentazione  complementare.
Il bando, il disciplinare di gara, il  Capitolato  d'Appalto  con  le
linee guida, lo schema di contratto e la modulistica potranno  essere
scaricati dal sito internet del Comune di  Trieste.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Data 05/09/2016 ore: 12.30. IV.3.5)
La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano.  IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 07/09/2016  ore  10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara, dal
capitolato d'appalto con le linee guida e dallo schema di  contratto,
necessari per la formulazione delle offerte e contenenti le modalita'
e condizioni dell'appalto nonche' dal Patto d'integrita'. Le risposte
ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che  siano  stati  chiesti  in
tempo utile,  saranno  inserite  nel  sito  internet  del  Comune  di
Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza
del termine stabilito per la ricezione delle offerte.Si applicano  al
presente appalto i principi del D. Lgs. 50/2016 oltre  agli  articoli
del  codice  espressamente  richiamati  negli  atti  di  gara.  VI.3)
Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia
Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7  -  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  040/6724711.  Fax:  040/6724720.   VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.Informazioni  precise   sui   termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia n° 4, Servizio Progetti  Strategici  e  Appalti,  Contratti,
Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta  e/o  della  dott.ssa
Indrio 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657  040/6758649  -  E  -
mail:                                riccardo.vatta@comune.trieste.it
michela.indrio@comune.trieste.it    Fax:    040/6754907.    Indirizzo
internet: www.comune.trieste.it III) Indirizzi e punti di contatto ai
quali inviare le  offerte:  Vedi  punto  I).  del  presente  allegato
tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 19 luglio 2016 

                     Il vice segretario generale 
                        dott. Fabio Lorenzut 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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