AZIENDA ULSS 15 "ALTA PADOVANA"
Sede: via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (PD)
Punti di contatto: ing. Tommaso Caputo - Telefono 049/9424068 e
049/9424063 - Fax 049/5973550
Pec: protocollo@pec.ulss15.pd.it
Codice Fiscale: 00347610289
Partita IVA: 00347610289

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 22-8-2016)

 
Bando di gara - GARA 14/2016/TEC Procedura aperta per il conferimento
dell'incarico di Direzione lavori, assistenza, misura e  contabilita'
dei lavori ed assistenza al collaudo, coordinamento  della  sicurezza
in  fase  di  esecuzione  per  i  lavori  di  realizzazione  di   una
 elisuperficie presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero (PD) 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda ULSS N.  15  "Alta  Padovana",  Via
Casa di Ricovero n. 40, 35013 Cittadella (PD), NUTS ITD36. Tel. +  39
049  9424068,  +  39  049  9424063;  Fax  +  39  049  5973550,   PEC:
protocollo@pec.ulss15.pd.it; www.ulss15.pd.it . Informazioni:  presso
i punti sopra indicati. 
  2. DOCUMENTI DI GARA: i documenti di gara sono disponibili presso i
punti di contatto suindicati. 
  3. TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale,
settore salute 
  4. CENTRALE DI COMMITTENZA: no 
  5. CODICE CPV:  71520000-9;  71500000-3;  713556100-9;  71356000-8;
71541000-2. 
  6. CODICE NUTS LUOGO DELLE PRESTAZIONI: ITD36 
  7. DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Procedura  aperta  per  l'appalto  del
servizio di Direzione dei lavori, assistenza, misura  e  contabilita'
dei lavori, assistenza al collaudo e  coordinamento  della  sicurezza
nella fase  di  esecuzione  per  i  lavori  di  realizzazione  di  un
elisuperficie presso il Presidio Ospedaliero  di  Camposampiero  (PD)
CIG 67828844F2  CUP  G47B14000470007.  Servizi  -  Categoria  n.  12.
L'importo a base di gara ammonta a complessivi € 281.878,43 + IVA 22%
e oneri previdenziali in misura di legge. L'importo  comprende  anche
una quota legata all'attivazione del diritto di  opzione  per  alcuni
lavori collegati alla realizzazione dell'elisuperficie. L'affidamento
del servizio e' stimato in € 256.587,77 ed e' limitato alla Direzione
dei lavori, assistenza, misura e contabilita' dei lavori,  assistenza
al collaudo e coordinamento della sicurezza nella fase di  esecuzione
delle opere oggetto dell'appalto principale dei lavori, al netto  dei
lavori in opzione. La Stazione Appaltante si riserva di  affidare  in
fase esecutiva anche la realizzazione di tutti  o  parte  dei  lavori
opzionali.  In  tale  ipotesi  la  parcella   verra'   adeguata   per
ricomprendere anche le prestazioni  professionali  riferite  a  detti
lavori. 
  8. AMMISSIONE VARIANTI: Non sono ammesse varianti 
  9. TEMPI DI CONSEGNA E  DEI  LAVORI:  La  consegna  dei  lavori  e'
prevista entro il 31.3.2017 ed i lavori hanno una durata prevista  di
550 giorni naturali  e  consecutivi.  L'appalto  terminera'  dopo  il
collaudo dei lavori a conclusione del  periodo  di  avviamento  degli
impianti. 
  10. CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  a)  si  tratta  di  un  appalto
pubblico riservato a laboratori  protetti  o  la  cui  esecuzione  e'
riservata all'ambito di programmi di lavoro protetti:  l'appalto  non
rientra nell'ambito di programmi  protetti;  b)  la  prestazione  del
servizio sia riservata a una particolare professione: 
  l'appalto e' riservato agli operatori economici di cui all'art.  46
del D.lgs. n.  50/2016;  c)  ii  criteri  riguardanti  la  situazione
personale  degli  operatori   economici   che   possono   comportarne
l'esclusione ed i livelli minimi specifici di capacita' eventualmente
richiesti: I concorrenti devono essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, secondo quanto prescritto  nel
disciplinare di gara scaricabile dal  sito  Internet  della  stazione
appaltante, e dei seguenti altri requisiti: 
  a. fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
D.lgs. n. 50/2016, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la
pubblicazione del  bando,  per  un  importo  pari  a  2  (due)  volte
l'importo a base d'asta; 
  b. avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
servizi di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  D.lgs.  n.  50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo globale per ogni classe e categoria  pari  a  2  (due)
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 
  c. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci)  anni  di  2  (due)
servizi di cui servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  D.lgs.  n.
50/2016,, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo  totale  non  inferiore  ad  un
valore pari  a  0,60  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione; 
  d. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 (tre) anni, in una misura pari a 2 (due) volte  le  unita'  stimate
nel bando per lo svolgimento dell'incarico. 
  11.  TIPO  DI  PROCEDURA:  procedura  aperta  (art.  60  D.lgs.  n.
50/2016). 
  12. SUDDIVISIONE IN LOTTI: L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti
trattandosi di intervento  unitario  che  non  puo'  essere  esperito
contemporaneamente da diversi operatori economici 
  13. CONDIZIONI PARTICOLARI PER L'ESECUZIONE DEL SERVIZIO:  Trattasi
di intervento da realizzare in copertura di una  struttura  sanitaria
con l'obbligo di garantire la  continuita'  delle  prestazioni  e  il
flusso di utenza. 
  14. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base  degli  elementi,  sub-elementi,  pesi  e
sub-pesi ponderali e criteri motivazionali indicati nel  Disciplinare
di gara. 
  15. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12:00 del giorno
04/10/2016 
  16. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE VANNO INVIATE LE OFFERTE: Vedi  punto
1. 
  17. PERIODO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE e' VINCOLATO ALLA  PROPRIA
OFFERTA: 180 giorni dal termine di ricezione delle offerte 
  18. DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA  DELLE  OFFERTE:  ore  10.00  del
giorno  6/10/2016  presso   la   sede   della   stazione   appaltante
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI  DI  APERTURA:  La
seduta e' pubblica. Soltanto i legali  rappresentanti  e  i  soggetti
muniti di idonea procura o delega potranno  richiedere  l'apposizione
di  rilievi  sul  verbale  (ma  in  quest'ultimo  caso  non  potranno
richiedere l'iscrizione a verbale di proprie dichiarazioni). 
  19. LINGUA UTILIZZABILE: lingua italiana 
  20. PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE  IN  FORMATO  ELETTRONICO:  non  e'
ammessa la presentazione di offerte in formato elettronico 
  21.  INFORMAZIONI  SUL   FINANZIAMENTO   DELL'OPERA:   l'opera   e'
finanziata da risorse della Regione Veneto e con fondi  propri  della
stazione appaltante. 
  22.  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  DELL'ORGANO  RESPONSABILE   DELLE
PROCEDURE DI RICORSO: L'organo  cui  rivolgere  la  proposizione  del
ricorso e' il TAR Veneto, Palazzo Gussoni  -  Cannaregio,  2277/2278,
30121    Venezia;    tel.    041/2403911    ;    fax     041/2403940;
ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;www.giustizia-amministrativ
a.it.; termine presentazione ricorsi: in gg. 30 ai sensi  del  D.lgs.
n. 53/2010. VI.4.3)  Informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:
Vedasi p.to I.1). 
  23. DATA E RIFERIMENTI PRECEDENTI PUBBLICAZIONI IN GUUE E GURI: non
sono state effettuate precedenti pubblicazioni. 
  24. DATA INVIO AVVISO: 18.08.2016 
  25.  APPLICAZIONE  AAP:  l'appalto  non  rientra   nell'ambito   di
applicazione dell'AAP. 
  26. ALTRE INFORMAZIONI: a) cauzione provvisoria di € 5.637,57  pari
al 2% dell'importo dell'appalto costituita con  le  modalita'  e  nel
rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo  sopraccitato.  b)   L'aggiudicatario   deve   prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.lgs. n. 50/2006. c) Il deposito cauzionale  provvisorio  dovra'
garantire, il pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma  9,,,  del  D.lgs.  n.
50/2006 nella misura di € 2.800,00. 
  27. ALTRE INFORMAZIONI: Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di  cui  agli  artt.  46  del  D.lgs.  n.  50/2016.  nonche'
concorrenti  con  sede  in  altri  stati  diversi  dall'Italia,  alle
condizioni indicate allo stesso art. 46, comma 1, lett.d) del  D.lgs.
n. 50/2016. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli altri elaborati di gara,  sono  disponibili
sul  sito  internet  di  cui  al  punto  I.1   Si   procedera'   alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n.  50/2016..  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  o  due
offerte  valide.  Gli  importi  dichiarati  da  operatori   economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in  euro.  Per  la  partecipazione
alla gara i concorrenti debbono presentare, entro il termine previsto
al p.to 15), all'indirizzo di  cui  al  p.to  I.1,  in  busta  chiusa
recante all'esterno  la  dicitura  ""Appalto  per  l'affidamento  del
servizio di Direzione dei lavori, assistenza, misura  e  contabilita'
dei lavori, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in
fase di esecuzione dei i lavori di realizzazione di una elisuperficie
presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero",  la  documentazione
di  seguito  indicata:   istanza   di   partecipazione   alla   gara,
preferibilmente utilizzando il modello istanza di partecipazione alla
gara e autodichiarazioni allegato 2 disponibile all'indirizzo di  cui
al p.to I.1 e scaricabile dal  sito  della  stazione  appaltante.  La
domanda di ammissione e le  autodichiarazioni,  qualora  non  vengano
resi sui modelli  predisposti  dalla  stazione  appaltante,  dovranno
riportare tutti i dati, le notizie e  le  informazioni  previste  nei
modelli  stessi.  La  domanda  di   ammissione   alla   gara   e   le
autodichiarazioni   devono    essere    sottoscritte    dal    legale
rappresentante o  titolare  o  procuratore  in  caso  di  concorrente
singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite  o  da
riunirsi   o   da   associarsi,   le   medesime   dichiarazioni   e/o
l'attestazione devono essere  prodotte  da  ciascun  concorrente  che
costituisce o che costituira' l'associazione  o  il  consorzio  o  il
GEIE. L'istanza e le dichiarazioni possono essere sottoscritte  anche
da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va  trasmessa
copia della relativa procura. Si evidenzia  che  la  validazione  del
progetto e' avvenuta in data 10.08.2016 con atto del responsabile del
procedimento. Si procedera' alla verifica del possesso dei  requisiti
di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario
attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Per le altre condizioni  e
modalita'  del  procedimento  si  fa   rinvio   alla   documentazione
pubblicata   sul   sito   Internet    della    stazione    appaltante
all'indirizzo:.www.ulss15.pd.it. 
  Eventuali quesiti potranno essere rivolti alla stazione  appaltante
ai recapiti di cui al punto I.1. esclusivamente mediante fax  o  PEC;
le risposte saranno  pubblicate  sul  sito  Internet  della  societa'
appaltante. Ai quesiti pervenuti successivamente alle ore  24:00  del
10° giorno antecedente il termine  di  ricezione  delle  offerte  non
sara' data risposta. Le spese inerenti  le  pubblicazioni  saranno  a
totale carico dell'aggiudicatario. I dati raccolti  saranno  trattati
ex D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del procedimento e'  l'ing.  Tommaso  CAPUTO,  Direttore
U.O.C. Servizi Tecnici,, reperibile ai recapiti indicati al p.to 1. 

                 Il direttore u.o.c. servizi tecnici 
                         ing. Tommaso Caputo 

 
TX16BFK10706
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