UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Divisione Attivita' Legali  -  Ufficio  Contratti  immobiliari,  Gare
Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano,  Italia
- Tel. +39 02.50312063 - Fax +39 02.50312150 - http://www.unimi.it  -
Profilo  di  committente  (URL):  www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di
Milano,  Ufficio  Archivio  e  Protocollo  Generale,  Via  Festa  del
Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312063. - I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  -
I.3) Principali settori di attivita': Istruzione.-I.4) Concessione di
un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  d'appalto  a
procedura aperta, ai sensi dell'articolo 3,  comma  37  del  D.  Lgs.
163/2006, per l'affidamento del servizio assicurativo "Rimborso spese
mediche" per il personale tecnico-amministrativo e per  il  personale
docente dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano.  CIG  660551536B.
Importo degli oneri della sicurezza contro i rischi  da  interferenza
non soggetto a ribasso: non sussiste interferenza - II.1.2)  Tipo  di
appalto: servizi - categoria n. 6. Luogo  principale  di  esecuzione:
Milano (MI), codice  NUTS  ITC45  -  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio
assicurativo   "Rimborso   spese   mediche"    per    il    personale
tecnico-amministrativo e per il  personale  docente  dell'Universita'
degli Studi di Milano (90_16). - II.1.6) CPV: Vocabolario  principale
66512220. II.1.8) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di  gara  €
3.422.400,00 IVA esclusa,  corrispondente  ad  un  premio  pro-capite
annuo lordo pari a €  310,00,  soggetto  a  ribasso  d'asta.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e'  soggetto
a rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: durata in mesi:  36,  dalla
data di attivazione della copertura assicurativa. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ai sensi dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006 - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di prestatori di servizi  aggiudicatari  dell'appalto:
sono ammessi i  soggetti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs.  163/2006,  i
raggruppamenti di imprese/coassicurazioni ai sensi degli artt.  36  e
37 D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi  dell'art.  118
del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Possesso dei  requisiti  di
ordine generale di  cui  all'art.  38  D.Lgs.  163/2006.  -  Possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  assicurazioni  private  con
riferimento al ramo malattia, in base  al  D.  Lgs.  n.  209/2005,  e
legale rappresentanza  e  stabile  organizzazione  in  Italia  o,  in
generale, appartenenti a Stati membri  dell'Unione  Europea,  purche'
sussistano  le  condizioni  richieste  dalla  vigente  normativa  per
l'esercizio dell'attivita' assicurativa  in  regime  di  liberta'  di
stabilimento o  in  regime  di  libera  prestazione  di  servizi  nel
territorio dello  Stato  italiano.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  Possesso  di  una  raccolta  premi  riferita  al   ramo
malattia,  nel  triennio  2012-2013-2014,  pari  almeno   all'importo
annuale lordo posto a  base  di  gara  di  €  1.140.800,00.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Aver  stipulato  e  gestito  con  buon  esito  nel
triennio 2013-2014-2015, almeno  cinque  polizze  di  rimborso  spese
mediche in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o  Aziende  Private,
aventi ciascuna polizza un numero di beneficiari pari almeno a 3.680.
Avere in dotazione una rete di centri  medici  convenzionati  con  la
Compagnia in Italia, in  misura  non  inferiore  a  2.000.  Avere  in
dotazione una rete di centri medici convenzionati con la Compagnia in
Italia non abilitati al pernottamento (poliambulatori, day  hospital,
centri diagnostici), in misura non inferiore a 200. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati negli atti  di  gara.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 90_16. - IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. - IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  data  11/04/2016,  alle  ore  12:00.   -   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano - IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento  delle  offerte.  -  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: la data verra'  comunicata  sul  profilo  del
committente all'indirizzo  http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm.
Luogo: sala del Rettorato dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Milano  via  Festa  del  Perdono  7.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e del disciplinare  di
gara, dovranno essere formulate per  iscritto  e  fatte  pervenire  a
mezzo fax al n. 0250312150 entro e non oltre  il  giorno  29/03/2016.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e del disciplinare  di
gara, dovranno essere formulate per  iscritto  e  fatte  pervenire  a
mezzo fax al n. 0250312150 entro e non oltre il giorno 29/03/2016. Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
nonche' eventuali variazioni relative alla  data  di  apertura  delle
offerte saranno consultabili  e  scaricabili  sul  sito  al  seguente
indirizzo:    www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm.     E'     facolta'
dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto,  o  se  aggiudicata,  non  stipulare  il  contratto.  Come
previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un  numero
di fax/pec per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita'.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
Si applica l'art.140 del D.Lgs.  163/2006.  L'Universita',  ai  sensi
dell'art. 88 co.7 D.Lgs. 163/2006, puo' procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. Gli  oneri  di  pubblicita'  legale  relativi  alla  presente
procedura  sono  posti  a  carico  dell'aggiudicatario,  secondo   la
normativa in vigore. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.39 - 20122 Milano -  tel.
+39 02.760531 - VI.4.2) Presentazione del ricorso:  30  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 29/02/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX16BFL1414
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