UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 21-11-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  n.132  84084  Fisciano;
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Area II-Ufficio Legale e  Contratti  -  Area  VI
"Risorse Strumentali" 
  Telefono: 089/966230-6022-6392 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - Alfredo Landi - 
  Posta      elettronica:       ufficio.contratti@unisa.it       PEC:
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089/966229 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  sul  sito
www.unisa.it - link : Servizi On line - Servizi per Enti e Imprese  -
Gare on Line - Bandi per Lavori Pubblici oltre che  c/o  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate : in  versione  cartacea  all'indirizzo  :
Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio  -
Via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) - Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro tipo: Organismo di diritto pubblico: Istruzione: Universita'. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di ristrutturazione delle scale - II  lotto  -
campus universitario di Fisciano (SA) - CIG : 6728100BC0 
  II.1.2) Codice CPV: 44233000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  l'esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  le  forniture
necessari per la ristrutturazione delle scale a  servizio  di  alcuni
edifici del campus di Fisciano  meglio  dettagliati  negli  elaborati
progettuali posti a base di gara 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: netti € 1.495.481,04 di cui: 
  - € 1.451.003,19 per lavori e forniture (soggetti a ribasso), 
  - € 44.477,85 quali oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso
d'asta 
  I lavori sono subappaltabili complessivamente nel  limite  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  Categoria  Prevalente   :   ai   sensi   del   combinato   disposto
dell'art.216, co 14 dl d.lgs.50/2016 e  dell'Allegato  A  del  D.P.R.
207/2010, al lordo degli oneri per la sicurezza le  lavorazioni  sono
riconducibili alla categoria prevalente OG 1 class. III-bis 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: le migliorie offerte non  sono
considerate varianti; non  sono  previste  opzioni;  saranno  ammesse
varianti in corso d'opera nei limiti e  con  le  modalita'  stabilite
dall'art.106 del d.lgs.50/2016; 
  II.3) Termine di esecuzione 
  Giorni  365   (trecentosessantacinque)   naturali,   successivi   e
continuativi a decorrere dal  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Il
contratto non e' oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara del lotto per cui si concorre, resa  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva,  da  rendersi
all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui
all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; polizze  assicurative  dicui
all'art.103 co7 d.lgs,50/2016: con i seguenti  massimali  :  CAR  per
rischi di esecuzione :massimale pari all'importo del  contratto;  RCT
CAR : massimale pari a € 1.000.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  :  bilancio  di
Ateneo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 ) Requisiti di carattere generale 
  Gli operatori economici concorrenti  dovranno  attenersi  a  quanto
previsto del disciplinare di  gara;  in  ogni  caso  sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici: 
  - che non si trovano nelle situazioni, causa di esclusione, di  cui
all'art. 80 del d.lgs.50/2016 
  - per i quali la partecipazione alla gara non  comporta  violazione
del divieto di cui all'art.48 co 7 del d.lgs.50/2016 
  - che sono in regola con le norme che disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili 
  - per i quali non sussistono  cause  di  divieto,  sospensione  e/o
decadenza di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i.; 
  III.2.2; III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  a)  Ai  sensi  del  combinato  disposto  dell'art.216,  co  14  del
d.lgs.50/2016 e delle disposizioni di cui alla Parte II,  Titolo  III
del D.P.R. n. 207/2010: attestazione SOA nella cat. OG1 - classifiche
adeguate ai lavori da assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.95 co 2 del d.lgs.50/2016: qualita': 80
punti  -  prezzo:  20  punti;  e'   stabilita   una   soglia   minima
corrispondente al  raggiungimento  di  un  punteggio  complessivo  di
almeno 45 punti  sugli  80  riferito  agli  elementi  qualitativi.  I
criteri  di  valutazione   delle   offerte   sono   dettagliati   nel
disciplinare di gara. 
  Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2016-IX/2.9 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
20.12.2016 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura
e devono recare all'esterno oltre all'intestazione del mittente e del
suo indirizzo anche PEC, le indicazioni  relative  all'oggetto  della
gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima fase: 11.01.2017
- Ora: 10:30 
  Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala  "Biagio  Agnes"  2°
piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti delle  ditte  muniti  di  documento  di
identita' e delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - La sanzione pecuniaria di cui all'art.83 comma 9 del  d.lgs.50/16
e s.m.i. e' determinata nella  misura  pari  all'uno  per  mille  del
valore dell'appalto. 
  -  Per  ulteriori  informazioni   relativi   alle   condizioni   di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti  e  Imprese-  Gare  on
line - gare di appalto - bandi per  lavori  pubblici  in  uno  con  i
documenti progettuali e con la modulistica utile. 
  - Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le relative  risposte
saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo  www.unisa.it
link: Servizi on-line - Enti e  Imprese-  Gare  on  line  -  gare  di
appalto - bandi per lavori pubblici. 
  - Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto
dall'Amministrazione  per  tutte  le  comunicazioni  e/o  scambi   di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC ; comunicazioni
inerenti  il  procedimento  di  gara  saranno  rese  note  sul   sito
www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on  line  -
gare di appalto - bandi per lavori pubblici. 
  - Le spese per la  pubblicazione  della  presente  procedura  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica   Italiana   dovranno   essere
rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro  il  termine
di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione  definitiva  (art.216
co 11 d.lgs.50/2016). 
  - Eventuali varianti  in  corso  d'opera  saranno  autorizzate  nei
limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016 
  - Si applica l'art.35 co 18 d.lgs.50/2016 alle condizioni e con  le
modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  - In caso di fallimento o di liquidazione coatta  amministrativa  e
concordato  preventico  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  -  Requisiti  di  esecuzione   dell'appalto   :   abilitazioni   ex
D.M.37/2008 - lett. a) e f) 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' indicate
nel disciplinare di gara 
  - Disciplina della cessione  e  del  subappalto:  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 105 del  D.Igs.  50/2016.  A  tutela  della
trasparenza   e   della   concorrenza   nelle   gare    di    appalto
l'Amministrazione    non    autorizzera'     subappalti     richiesti
dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi   abbia   partecipato   come
concorrente  alla  presente   procedura.   Per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate la Stazione  Appaltante  non  corrispondera'
direttamente i compensi ai subaffidatari. 
  - L' Universita' procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente  in
relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla
pari o in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle
espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a  miglioria,  ne'
sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  Non  si  procedera'  all'aggiudicazione  qualora  nessuna   offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti  dalla  procedura;  ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - La stazione appaltante si riserva la facolta' di  posticipare  la
data fissata per la prima seduta pubblica e/o le  successive  dandone
comunicazione tramite pubblicazione di apposito  avviso  sul  profilo
www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on  line  -
gare di appalto - bandi per lavori pubblici senza che  i  concorrenti
possano accampare pretese al riguardo. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  - La presentazione dell'offerta non vincola  l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  Il presente bando sara'  pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico   del
Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  agli  Albi  Pretori
dell'Universita' degli Studi  di  Salerno,  dei  Comuni  di  Salerno,
Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it Link  -  Enti  e
Imprese - Gare di Appalto; sara' altresi' pubblicato  sul  quotidiano
in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" (considerandolo quotidiano a
rilevanza nazionale) e, per estratto, su un  quotidiano  a  rilevanza
locale . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: ing. Alfredo Landi -  responsabile
del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e  s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089966229 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e  Contratti  -  Area  VI
"Risorse Strumentali" 
  Telefono: 089/966230-6022-6392 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - Alfredo Landi 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto al  quali  inviare  le  offerte:
Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio  -
Via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) - Italia 
  Fisciano, 16.11.2016 

                     Il direttore generale f.f. 
                           Attilio Riggio 

 
TX16BFL15717
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.