UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 15-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori
edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano  -
Italia  -  Tel.  +39.02.50312055  -   Fax   +39.   02.50312150   URL:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.  Ulteriori  informazioni,
il capitolato speciale d'appalto e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano -  Ufficio
Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7  -  20122
Milano.  I.2)  Tipo  di  amministrazione:  Org.  diritto  pubblico  -
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  II.1.1)  Oggetto  dell'appalto:  Gara   d'appalto   a
procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione
impianti  elevatori,  degli  edifici  in  uso  a   qualsiasi   titolo
all'Universita' degli Studi di Milano,  per  il  triennio  2016-2019.
Codice CIG 6718844577. II.1.2) Tipo  di  appalto:  Appalto  misto  di
servizi e lavori - Luogo: Milano e comuni limitrofi, come  da  elenco
edifici allegato al Capitolato tecnico - Codice  NUTS  ITC45  II.1.3)
Appalto pubblico II.1.5) L'appalto ha per oggetto  l'affidamento  del
servizio di manutenzione impianti elevatori, degli edifici in  uso  a
qualsiasi titolo  all'Universita'  degli  Studi  di  Milano,  per  il
triennio 2016-2019. II.1.6) CPV:  50750000-7  II.1.7)  Varianti:  no.
II.1.8) Divisione in lotti: no. La gara in  oggetto  non  prevede  la
suddivisione in lotti, in quanto l'importo del presente appalto - pur
essendo  superiore  alla  soglia  comunitaria  -  ed  il  valore  dei
requisiti  tecnico  economici  richiesti,   consentono   la   massima
partecipazione anche alle micro imprese e alle piccole medie imprese,
nel pieno rispetto delle previsioni di cui all'art. 51 del D.Lgs.  n.
50/2016. La tipologia del servizio fortemente specialistico, inoltre,
e' caratterizzata da un presidio fisso (2 operai) in  un  ambito  ben
definito di "impianti elevatori"  e  sara'  espletata  con  frequenza
ciclica a periodicita' stabilita, anche in funzione  delle  verifiche
gia'  svolte  nel  precedente  servizio  sugli  edifici  dell'Ateneo.
Pertanto, il servizio in oggetto implica un'alternanza di prestazioni
scadenzate rispetto ad una ciclicita' prestabilita, che  risulterebbe
poco organica se suddivisa in  due  lotti;  una  esecuzione  unitaria
invece ne consente una razionalizzazione e ottimizzazione sia per  la
gestione operativa che tecnica dell'appaltatore, che per la  Stazione
Appaltante. Inoltre, la suddivisione in lotti,  potrebbe  non  essere
economicamente vantaggiosa in quanto le quantita' dei dispositivi  in
gara non permetterebbero ai concorrenti di beneficiare di economie di
scala. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Importo  a
base d'appalto  (importi  al  netto  dell'IVA  22%)  e'  pari  a:  €.
1.321.700,00 (€ 264.340,00 annui), per il quinquennio  (tre  anni  di
contratto + due anni per rinnovo opzionale), cosi' ripartiti su  base
previsionale: Attivita' a base  d'appalto  a  canone  €.  983.300,00,
Oneri sicurezza non ribassabili  attivita'  a  canone  €.  30.000,00,
Attivita'  a  base  d'appalto  extra  canone  €.  295.000,00,   Oneri
sicurezza  non  ribassabili  attivita'  extra  canone  €.  13.400,00.
II.2.2)  Opzioni:  si'.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'
insindacabile di optare per il rinnovo del  contratto  alle  medesime
condizioni tecnico-economiche, per un periodo fino ad un  massimo  di
ulteriori anni due. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
II.3) Durata dell'appalto: tre anni decorrenti dalla data di consegna
di avvio del servizio. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzione  provvisoria  ex  art.  93  D.  Lgs.  n.50/2016  -  Cauzione
definitiva ex art. 103 D.Lgs. n.50/2016. Ulteriori garanzie  come  da
Capitolato. III.1.2) Fondi del bilancio  universitario.  I  pagamenti
saranno effettuati secondo quanto previsto nel  Capitolato.  III.1.3)
Soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del  D.Lgs.  n.50/2016.  Si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e  48  del  D.lgs.  n.
n.50/2016. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)  Idoneita'
professionale: iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'  inerente
l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; non ricadere in alcuna delle cause di esclusione  di
cui  all'art.80  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Possesso   delle   seguenti
certificazioni:  certificazione  di  sistema  di  gestione   qualita'
aziendale conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001,  afferente  alle
attivita' oggetto della gara; certificazione di sistema  di  gestione
ambientale conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  14001,  in  corso  di
validita'; certificazione del sistema  di  gestione  della  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro -  norma  OHSAS  18001:2007.  III.2.2)
Capacita'  economico-finanziaria:  Stante   la   specificita'   delle
prestazioni, comprensive di attivita' a canone ed  extra  canone,  e'
richiesto: un fatturato globale realizzato negli ultimi tre  esercizi
conclusi, per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate
le dichiarazioni fiscali, pari almeno ad una  volta  l'importo  delle
prestazioni su base triennale stimato a base di  gara;  un  fatturato
per  prestazioni  analoghe  a  quelle  di  cui  al  presente  appalto
(manutenzione  impianti  elevatori),  realizzato  negli  ultimi   tre
esercizi conclusi per i quali sia stato depositato  il  bilancio  e/o
presentate  le  dichiarazioni   fiscali,   non   inferiore   al   50%
dell'importo delle prestazioni su base triennale stimato  a  base  di
gara; III.2.3) Capacita' tecnica: espletamento  nell'ultimo  triennio
precedente la data di pubblicazione del bando di gara, di  almeno  un
contratto relativo a prestazioni analoghe a quelle di cui al presente
appalto nei confronti di  Amministrazioni  Pubbliche  o  Enti  aventi
finalita' di pubblico servizio o soggetti  privati,  per  un  importo
minimo pari al  20%  dell'importo  del  servizio  su  base  triennale
stimato a base di gara; possesso di idonee attestazioni  SOA  di  cui
all'art. 83 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  all'art.  60  del  D.P.R.  n.
207/2010, nella categoria e per le classifiche adeguate agli  importi
afferenti alla sola  manutenzione  straordinaria:  Categoria  OS4  in
classifica I (fino a € 258.000,00) - prevalente 
  SEZIONE   IV:   IV.1)   Procedura:   aperta.   IV.2)   criteri   di
aggiudicazione  IV.2.1)  Criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'  /
prezzo, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base  dei
criteri di aggiudicazione e punteggi  previsti  nel  Disciplinare  di
gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  103_16
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
scaricabile   al   link   http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:15/09/2016  -  Ore:
12:00 IV.3.6)  Lingua:  italiano  IV.3.7)  Vincolo:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita'  di
apertura delle offerte: presso il Rettorato dell'Universita', Milano,
via F. del Perdono n.7, in una seduta pubblica  la  cui  data  verra'
resa nota con  avviso  pubblicato  sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Appalto  periodico:  no  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Divisione Attivita' Legali -  Ufficio
Gare per Lavori edilizi e impianti ad entrambi i  seguenti  indirizzi
di posta elettronica: unimi.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro
il 05/09/2016. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.Tutte      le      Imprese
partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1,  commi  65  e
67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,   versare   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a €  140,00  CIG  6718844577.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio  si  richiama
l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.  n.50/2016;  per  le  modalita'   di
applicazione  dello  stesso  si  rinvia  al  Disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione si avvarra' del  sistema  AVCpass,  in  conformita'
alla normativa vigente. L'effettuazione del sopralluogo ha  carattere
facoltativo e potra' effettuarsi secondo le modalita' specificate nel
disciplinare di gara. E' ammesso il  subappalto,  limitatamente  alle
attivita' di manutenzione straordinaria (extra canone) e  nei  limiti
di   legge,   come   specificato   nel    Disciplinare    di    gara.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua   e   conveniente.   La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione  inviera'
le comunicazioni inerenti la gara. Sono a carico  dell'aggiudicatario
i  seguenti  oneri:  a)  le  spese  di  pubblicazione  del  bando   e
dell'avviso di gara sulla GURI - per effetto dell'entrata  in  vigore
dell'art. 73 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; b) le  spese  di
pubblicazione del bando e del relativo avviso  sui  quotidiani  -  ai
sensi dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del  17/12/2012,  nonche'
in ragione delle  successive  modifiche  normative  in  materia.  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del  D.Lgs.  n.50/2016.
Responsabile Tecnico del procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,
Responsabile   Direzione   Patrimonio    Immobiliare.    Responsabile
Amministrativo del procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte,  Capo
Divisione  Attivita'  Legali.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.
39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201  VI.4.2)  Informazioni  sui
termini  di  presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione.  VI.4.3)  Servizio  c/o  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli  Studi
di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti  -  Via  F.del
Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
07/07/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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