INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 17-8-2016)

 
Italia-Milano: servizi di progettazione tecnica per la costruzione di
                     opere di ingegneria civile 
 
 
                          2016/S 153-277891 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde SpA Via Pola 12/14. All'attenzione di: ing.
Guido Bonomelli, 
  20124 Milano Italia Telefono: +39  0267971711,  Posta  elettronica:
ufficiogare@ilspa.it, Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Infrastrutture  Lombarde  SpA
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel, Milano Italia 
  Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia  Indirizzo  Internet  www.arca.regione.lombardia.it  Milano
Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  -  articolata  in  n.  7  (sette)  Lotti  -  per
l'affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23  e
24  D.Lgs.  n.   50/2016   dei   progetti   relativi   a   interventi
infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi   Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica  e  analisi
Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n.
50  del  2016,  distintamente  individuate  per  ciascun  lotto  come
descritti nel paragrafo «Informazione sui Lotti» del  presente  bando
di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 587 339,33 EUR 
  In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in  quanto
trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti  alla
disponibilita' del committente.  Il  suddetto  corrispettivo  esclude
qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo
di cui al presente punto e' stato determinato ai  sensi  del  Decreto
Ministeriale 27.7.2016 che riprende, quasi integralmente, i contenuti
e  le  tariffe  del  Decreto   Ministeriale   31.10.2013,   n.   143,
«Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base
di gara nelle procedure di  affidamento  di  contratti  pubblici  dei
servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria». 
  II.2.2) Opzioni Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 236 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.:  1   Denominazione:   Realizzazione   delle   Opere   di
completamento delle variante  alla  S.P.  ex-S.S.  470  «Della  Valle
Brembana» all'abitato di Zogno 
  1) Breve descrizione Come al  punto  II.1.5),  importo  dei  lavori
stimato 22 808 793,85 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita'  A)  428  893,88  EUR  per  progettazione
esecutiva; Valore stimato, IVA esclusa: 428 893,88 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione  in  giorni:  90  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lorenteggio 181 - Edilizia  residenziale
pubblica  nell'ambito  di  sviluppo  urbano   sostenibile   nell'area
milanese del quartiere Lorenteggio a valere sul  Programma  Operativo
Regionale (POR) FESR ed FSE di Regione 
  1) Breve descrizione Come al punto II.1.5),importo  dei  lavori  14
447 200 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita'  A)  480  838,01  EUR  per  progettazione
definitiva; b) 370 085,88 EUR  per  progettazione  esecutiva.  Valore
stimato, IVA esclusa: 850 923,89 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione  in  giorni:  90  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 3 Denominazione:  Lorenteggio  -  Riqualificazione  degli
immobili E.R.P. relativi allo Scenario di Interventi edilizi definiti
dal Masterplan di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio 
  1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei  lavori  19
606 033,92 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita'  A)  657  616,82  EUR  per  progettazione
definitiva; b) 463 509,54 EUR  per  progettazione  esecutiva.  Valore
stimato, IVA esclusa: 1 121 126,36 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione  in  giorni:  90  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto   n.:   4   Denominazione:   Realizzazione   nuove   REMS   -
Riqualificazione   dell'Ospedale    Psichiatrico    Giudiziario    di
Castiglione delle Stiviere - ASST Mantova 
  1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei  lavori  10
920 000 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita' A) 194 003,83 EUR  per  progettazione  di
fattibilita'  tecnica  ed  economica;   b)   453   468,07   EUR   per
progettazione  definitiva;  c)  324  164,92  EUR  per   progettazione
esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 971 636,82 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  236  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 5 Denominazione: Realizzazione nuove REMS - Recupero  dei
padiglioni «Forlanini  e  Ronzoni»  e  Realizzazione  delle  opere  a
supporto del Presidio di Limbiate - ASST Rhodense 
  1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei  lavori  11
440 000 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita' A) 224 954,96 EUR  per  progettazione  di
fattibilita'  tecnica  ed  economica;   b)   554   986,03   EUR   per
progettazione  definitiva;  c)  338  119,63  EUR  per   progettazione
esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 1 118 060,62 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  236  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 6 Denominazione: Ristrutturazione Padiglione  Centrale  -
ex  dialisi,  trasferimento  laboratorio  di   anatomia   patologica,
acquisizione di  attrezzature  del  presidio  ospedaliero  Macchi  di
Varese 
  1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo  dei  lavori  4
960 580 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita'  A)  217  502,39  EUR  per  progettazione
definitiva; b) 162 953,60 EUR  per  progettazione  esecutiva.  Valore
stimato, IVA esclusa: 380 455,99 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  180  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 7 Denominazione: Adeguamenti strutturali, impiantistici e
interventi di  messa  a  norma  del  Presidio  Ospedaliero  S.  Carlo
Borromeo - I e II fase 
  1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei  lavori  33
688 539,04 EUR, IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 
  3) Quantitativo o entita' 
  A) 948 828,78 EUR per progettazione definitiva; b) 767  412,99  EUR
per progettazione esecutiva. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 716 241,77 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni  sui  lotti  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  A)  non  e'  richiesta  la
cauzione provvisoria; b)  all'aggiudicatario  sara'  richiesta,  alla
stipula del contatto: - la polizza professionale con massimale pari a
2 500 000 EUR per ciascun Lotto, trattandosi di  servizi  aventi  per
oggetto lavori di particolare complessita'; - la cauzione  definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: A) lo schema di contratto
costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara;  b)  i
Documenti Tecnici di Progettazione, disponibili  per  ciascun  lotto,
costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di  gara;  c)
ILSPA si riserva la facolta' di  non  affidare  tutti  i  livelli  di
progettazione previsti per ciascun lotto, in ragione delle differenti
scelte operative che  saranno  definite  di  comune  accordo  con  la
Regione  Lombardia,  le  ASST  e  gli  Enti  Territoriali  competenti
coinvolti nei rispettivi interventi; d) non sono previsti  rischi  da
interferenza pertanto e' omessa la redazione del DUVRI e  i  relativi
oneri per la sicurezza sono stimati pari a zero; 
  e) devono essere assicurate tutte le professionalita' richieste nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. per gli operatori  economici
organizzati  in  forma  societaria,  Iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese  della   Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura, (per gli operatori economici non  stabiliti  in  Italia,
indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato
di appartenenza); 2. iscrizione nei pertinenti  ordini  professionali
ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016 3. Insussistenza delle
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 4. assenza
di partecipazione plurima art. 46 e art. 48, comma 7,  D.Lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  A)
fatturato per  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3 esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non  inferiore
a 2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore  valore  tra
quelli per i quali e' presentata  offerta:  i.  Lotto  n.  1  per  un
importo complessivo pari a 857 787,76 EUR, IVA esclusa; ii. Lotto  n.
2 per un importo complessivo pari a 1 701 847,78  EUR,  IVA  esclusa;
iii. Lotto n. 3 per un importo complessivo pari a 2 242  252,72  EUR,
IVA esclusa; iv. Lotto n. 4 per un importo complessivo pari a  1  943
273,64 EUR, IVA esclusa; v. Lotto n. 5  per  un  importo  complessivo
pari a 2 236 121,24 EUR, IVA esclusa; vi. Lotto n. 6 per  un  importo
complessivo pari a 760 911,98 EUR, IVA esclusa; vii. Lotto n.  7  per
un importo complessivo pari a 3 432 483,54 EUR, IVA esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Pena  l'esclusione  della  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i seguenti requisiti: 
  a. avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad 1,2 volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie, come segue: 
  Lotto n. 1: S03 3 094 854,18 EUR __ S04 1 841 652,46 EUR __  S05  1
946 521,46 EUR __ IA01 397 065,14 EUR __ IA03 9 538 510,80 EUR __ V02
10 551 948,58 EUR 
  Lotto n. 2: E20 7 929 475,20 EUR __S03 3 357 753,60 EUR __  IA01  2
028 470,40 EUR __ IA02 1 844 064 EUR __ IA03 2 212 876,80 EUR 
  Lotto n. 3: E20 10 116 713,51 EUR __ S03 5 646 537,77 EUR __ IA01 2
587 996,48 EUR __ IA02 2 352 724,07 EUR __ IA03 2 823 268,88 EUR 
  Lotto n. 4: E09 6 988 800 EUR __ S03 1 528 000 EUR __  IA01  1  048
320 EUR __ IA02 1 572 480 EUR __ IA03 1 965 600 EUR 
  Lotto n. 5: E09 6 240 000 EUR __ S03 2 683 200 EUR __  IA01  1  098
240 EUR __ IA02 1 647 360 EUR __ IA03 2 059 200 EUR 
  Lotto n. 6: E10 2 828 130,56 EUR __ S03 915 371,20 EUR __ IA01  621
462,40 EUR __ IA02 891 787,24 EUR __ IA03 966 126,89 EUR 
  Lotto n. 7: E10 19 695 467,38 EUR  __  S03  2  151  367,92  EUR  __
IA01-IA02 10 352 805,22 EUR __ IA03 8 226 606,34 EUR 
  b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10  anni  di  2  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo totale  non  inferiore  al  0,6
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: 
  Lotto n. 1: S03 1 547 427,09 EUR __ S04 920 826,23  EUR__  S05  973
260,73 EUR__ IA01 198 532,57 EUR__ IA03 4 769 255,40 EUR__ V02 5  275
974,29 EUR 
  Lotto n. 2: E20 3 964 737,60 EUR __ S03 1 678 876,80 EUR__  IA01  1
014 235,20 EUR __ IA02 922 032 EUR __ IA03 1 106 438,40 EUR 
  Lotto n. 3: E20 5 058 356,75 EUR__S03 2 823 268,88 EUR__IA01 1  293
998,24 EUR__ IA02 1 176 362,03 EUR__ IA03 1 411 634,44 EUR 
  Lotto n. 4: E09 3 494  400  EUR__S03  764  400  EUR__IA01  524  160
EUR__IA02 786 240 EUR__IA03 982 800 EUR 
  Lotto n. 5: E09 3 120 000 EUR__S03 1  341  600  EUR__IA01  549  120
EUR__IA02 823 680 EUR__IA03 1 029 600 EUR 
  Lotto n. 6: E10 1 414 065,28  EUR__S03  457  685,60  EUR__IA01  310
731,20 EUR__IA02 445 893,62 EUR__IA03 483 063,44 EUR 
  Lotto n. 7: E10 9 847 733,69 EUR__S03 1 075 683,96 EUR__IA01-IA02 5
176 402,61 EUR__IA03 4 113 303,17 EUR 
  Con riferimento ai  requisiti  di  cui  alle  lettere  a  e  b  che
precedono, qualora l'operatore economico intenda partecipare  a  piu'
Lotti,  quest'ultimo  dovra'  dichiarare  il  possesso  dei  predetti
requisiti con  riferimento  a  ciascun  lotto  di  gara.  Si  precisa
altresi' che, qualora si intenda concorrere per piu' di un  Lotto,  i
servizi (secondo la tipologia e le categorie dei lotti per i quali si
partecipa) possono essere ripetuti/riproposti per le medesime  classi
e categorie riportate per ciascun lotto. c. numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci
attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto  di  collaborazione
coordinata e continuativa su base annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto  in  caso
di  soggetti  non  esercenti  arti  e  professioni),  per  un  numero
complessivo non inferiore a: 
  Lotto n. 1 12 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico__ Lotto n. 2 12 addetti; pari a n° 2  volte
le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico __ Lotto n.  3  12
addetti; pari a n° 2 volte  le  unita'  stimate  per  lo  svolgimento
dell'incarico__ Lotto n. 4 16 addetti; pari a n° 2  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico__Lotto n. 5 16 addetti; pari
a   n°   2   volte   le   unita'   stimate   per    lo    svolgimento
dell'incarico__Lotto n. 6 16 addetti; pari a n°  2  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico__Lotto n. 7 24 addetti; pari
a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico 
  con riferimento a possesso del requisito di cui  alla  lettera  d),
l'operatore economico che intenda concorrere per  piu'  di  un  lotto
dovra' dichiarare un numero di addetti pari a quello maggiore  tra  i
lotti per i quali e' presentata offerta 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  progettisti,  di  cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e  tecnici  di
cui ai punti  III.2.2  e  III.2.3  lettere  a)  e  c)  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria  in  ogni
caso deve possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti  temporanei,
il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3),  lettera  b),   non   e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa applicabile: Come previsto dall'art. 46  del  D.Lgs.
n. 50 del 2016. Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di
lavoro nella persona di un laureato  in  ingegneria  o  architettura,
abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e
iscritto al relativo albo professionale. 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  70   2.   Offerta   economica.
Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S1610_PROGETTAZIONE_7LOTTI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 5.10.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7.10.2016 - 13:30
Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124  Milano
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)   Informazioni   complementari   A)   appalto   indetto   con
determinazione del  Vice  Direttore  Generale  del  5.8.2016;  B)  il
procedimento si svolge, prevalentemente,  attraverso  l'utilizzazione
del  sistema  telematico  di  proprieta'  di  ARCA  SpA,   denominato
«Sintel»;  C)  l'aggiudicazione  avviene  utilizzando   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni  e  con
le modalita' previste dal disciplinare  di  gara,  fermi  restando  i
seguenti principi: C.1) ciascun offerente puo' aggiudicarsi  un  solo
lotto (salvo il caso di un numero di  offerte  ammesse  inferiore  al
numero  dei  lotti  disponibili  subordinatamente  al  possesso   dei
requisiti di qualificazione pertinenti i lotti da aggiudicare);  C.2)
l'aggiudicazione dei singoli lotti avviene in ordine decrescente  con
riferimento all'importo a base di gara, aggiudicando ciascun lotto al
miglior offerente se non gia' aggiudicatario di un lotto  precedente;
D) l'aggiudicazione e'  possibile  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; E) e' vietato  il  subappalto,  anche  parziale,  dei
servizi affidati; H) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; i) accettazione del  Patto  di
integrita' in materia di appalti  pubblici  regionali  approvato  con
D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014; J) CIG  (Codice  Identificativo  Gare
presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: CIG 6775274CF7;  __  Lotto
2: CIG 6775282394; __ Lotto  3:  CIG  6775297FF1;  __  Lotto  4:  CIG
6775308907; __ Lotto 5: CIG 67753202F0; __ Lotto 6:  CIG  677532463C;
__ Lotto 7: CIG 6775331C01; K) non e' richiesto il  «PASSOE»  di  cui
all'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione  dell'Autorita'
per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  (ora  ANAC)  n.  111  del
20.12.2012; L) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.
50 del 2016 e' pari all'1 x 1000 del valore del Lotto per il quale si
concorre;  N)  CUP:   Lotto   1:   H71B15000560002;   __   Lotto   2:
H41H14000130009;  __  Lotto   3:   H41H14000130009;   __   Lotto   4:
H27H15001920003;  __  Lotto   5:   H81B15000350003;   __   Lotto   6:
H31E13000320003;  __  Lotto  7:  H44E16000090003;   O)   controversie
contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della
competenza arbitrale; P) responsabile del procedimento:  ing.  Chiara
Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la  Lombardia  Via  Corridori  39  20122
Milano   Italia   Telefono:   +39   027605321   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5.8.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX16BFM10579
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