ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691 - 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 29-2-2016)

 
Italia-Roma: Servizi di installazione di computer  e  apparecchiature
                             per ufficio 
 
 
                          2016/S 038-061680 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio  Alfonso  Chimenti  00138  RomaITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento   della   fornitura   e   dei    servizi    finalizzati
all'allestimento e alla manutenzione  dell'infrastruttura  periferica
di emissione della carta di identita' elettronica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio Nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura  e  dei  servizi  finalizzati  all'allestimento  e   alla
manutenzione dell'infrastruttura periferica di emissione della  carta
di identita' elettronica. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  51600000, 72611000, 30214000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Vedi documentazione di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 54.435.573,96 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 060 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto, corrispondente a 
  1.088.711,47 EUR  (un  milione  ottantottomilasettecentoundici/47),
costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di
cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra'  prevedere
espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale; 
  la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,  comma  2,  del
codice civile; 
  l'operativita' della garanzia medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  la validita'  per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al   comma   2-bis   dell'art.38   del
D.Lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter  beneficiare  della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti 
  dovranno caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO
9001/2008 o equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' perla  partecipazione  alla
gara  deve   essere   prodotta   la   seguente   documentazione:   a)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura(CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,comma   2,   del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006.
b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e  conle  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), mquater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai  sensi
e con le forme del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal
rappresentante ovvero da  procuratore  munito  di  procura  notarile,
nella  quale  si  attesti  che  l'Impresa  non  si  trova  in  alcuna
situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile
rispettoad   alcun   soggetto   e   di   aver   formulato   l'offerta
autonomamente;  ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione alla presente procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto all'Impresa medesima, in una delle situazioni  di  controllo
di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato  l'offerta
autonomamente;  ovvero  che   l'Impresa   e'   a   conoscenza   della
partecipazione  alla  presente   procedura   di   soggetti   che   si
trovano,rispetto all'Impresa medesima, in situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; d) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con
le   forme   del   D.P.R.   445/2000sottoscritta   digitalmente   dal
rappresentante ovvero da  procuratore  munito  di  procura  notarile,
nella quale siattesti l'insussistenza  delle  situazioni  contemplate
dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovverodi  non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque,
di non aver attribuito  incarichiad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno
esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali,  per  conto  di  IPZS
medesimo,  nei  loro  confronti,  per  il  triennio  successivo  alla
cessazione  del  rapporto;  e)  dichiarazione  di  aver  preso  piena
conoscenza ed accettare integralmente  le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole  contenute  nella  documentazione  di  gara  nonche'   nelle
risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente  pervenute;  f)
dichiarazione  di  aver   preso   piena   conoscenza   ed   accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA;  g)
dichiarazione nella quale si attesti che  l'Impresa  ha  preso  piena
conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli  effetti
di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori,
servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
allegate al Disciplinare di gara; h)  dichiarazione  nella  quale  si
attesti che  l'Impresa  assume  a  proprio  carico  tutti  gli  oneri
assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme  vigenti
in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione  dei  lavoratori
dipendenti i) Dichiarazione relativa alle  modalita'  di  Trattamento
dei dati (rif. par. 6.4 del Capitolato Tecnico) recante l'impegno  a:
accettare l'eventuale atto  di  nomina  a  Responsabile  Esterno  del
Trattamento da parte dell'Amministrazione e, di conseguenza, nominare
gli Amministratori diSistema impiegati per i Servizio di Supporto che
prevedano possibili accessi a  dati  personali  (ad  es.  Help  Deske
Assistenza Tecnica e Manutenzione);sottoscrivere con IPZS un  accordo
di riservatezza, al fine di disciplinare le modalita'  di  protezione
di  informazioni  riservate  a  cui  dovesse  avere   accesso   nello
svolgimento dei servizidi Supporto  ed  evitarne  la  diffusione  non
autorizzata. l) Dichiarazione di impegno a sottoscrivere i  contratti
di manutenzione e/o dare prova dell'esistenza di  accordi  in  essere
con Impresa/e produttrice/i. L'impresa  concorrente  si  impegna  nel
caso di aggiudicazione a sottoscrivere con la/e relativa/e  Impresa/e
Produttrice/idi riferimento e a consegnare alla Stazione  Appaltante,
ai fini della stipula del contratto di appalto, gli accordi con  la/e
rispettiva/e Impresa/e Produttrice/i, al fine di garantire il  lecito
trasferimento      all'Amministrazione      del      diritto       di
accesso/download/utilizzo  delle  licenze  d'uso  del  firmware,  del
software e degli aggiornamenti e/opacth correttive  delle  componenti
"software e firmware", relativamente a quanto offerto e per  l'intero
periodo di copertura del servizio; m) dichiarazione sostitutiva, resa
ai  sensi  e  con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000  con  laquale  il
sottoscrittore  della  domanda  dichiari,  assumendosene   la   piena
responsabilita', di essere in possessodella certificazione diqualita'
conforme alle norme della serie UNI EN ISO  9001/2008  settore  EA:33
«Tecnologiadell'informazione» o equivalente, in corso  di  validita';
n) il Patto di Integrita' dovra' essere sottoscritto digitalmente dal
rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti che l'Impresa dispone di un fatturato globale negli ultimi  3
esercizi chiusi anteriormente alla data di  pubblicazione  del  Bando
per un importo complessivo non inferiore a: 
  - 36 000 000 EUR (trentasei milioni) IVA esclusa 
  si precisa che, avuto riguardo alle  disposizioni  contenute  nella
legge 135/12 (c.d. spending review-bis), la previsione del  requisito
speciale del fatturato globale  trova  il  proprio  fondamento  nella
necessita' che le prestazioni oggetto di gara, caratterizzate da  una
strategica rilevanza istituzionale, siano  eseguite  da  un  soggetto
munito di capacita' economico-finanziaria tale da  far  presumere  la
corretta e puntuale esecuzione del contratto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che   l'Impresa,nel   triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private, forniture analoghe per  un  importo  complessivo
non inferiore a: 
  - 5 000 000 EUR (cinque milioni) IVA esclusa,  di  cui  almeno  una
fornitura unitaria di importo  non  inferiore  a  1200  000  EUR  (un
milione duecentomila) IVA esclusa. 
  Si precisa che per forniture analoghe si intende  la  fornitura  di
componenti informatici hardware e software  con  caratteristiche  non
strettamente identiche purche' assimilabili,  a  quelle  oggetto  del
presente appalto, simili per 
  funzionalita' (fornitura di componenti HW e SW). In particolare per
fornitura unitaria si intende  un'unica  fonte  negoziale  avente  ad
oggetto l'espletamento della fornitura. 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private servizi analoghi per un importo  complessivo  non
inferiore a: 
  - 6 000 000 EUR  (sei  milioni)  IVA  esclusa,  di  cui  almeno  un
servizio unitario di importo non inferiore a 1 800000 EUR (un milione
ottocentomila) IVA esclusa. 
  Si precisa che per servizi  analoghi  si  intende  l'erogazione  di
servizi  di  assistenza  tecnica  e/o  di  manutenzione  di  apparati
informatici HW e SW, con caratteristiche non  strettamente  identiche
purche' assimilabili, a quelle oggetto del presente appalto  (servizi
di  avviamento,  servizi   di   Program   management   e   Conduzione
operativa).In particolare per servizio unitario si  intende  un'unica
fonte negoziale avente ad oggetto l'erogazione dei servizi. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6341521 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  4.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6.4.2016 - 10:00 
  Luogo: Roma, Via Salaria 691. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29,comma 1, del D.Lgs.  n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.  82/05.  Leprescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore  12:00
del 18.3.2016. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di
cui all'art.79, comma 5, del D.Lgs.  163/2006  nell'apposita  sezione
«Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto  nonche',  ai
sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del  D.Lgs.163/2006,  dichiara
il domicilio eletto enumero di fax per le suddette comunicazioni  nel
caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in  ogni  casoin  cui
IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.
38, comma 2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissata nella misura  dello  0,1  %
dell'importo della gara. Responsabile del procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti  dall'esito  della  presente  procedura,  -   recedere   in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizionie conomiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite oltreal decimo delle prestazioni non ancora
eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati
forniti saranno necessari e trattati per le finalita'  connesse  alla
selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per
tali  ragioni  la  mancata  indicazione  degli  stessi  preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi-con logiche correlate alle finalita' indicate e
comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza  deidati
medesimi. Lo  stesso  trattamento  verra'  effettuato  a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode deidiritti di cui all'art. 7
del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere  e  ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento,la rettificazione, l'integrazione, la  cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
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                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
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