BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 2-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Banca d'Italia
Indirizzo postale: Via Nazionale, 91  Citta':  Roma  Codice  postale:
00184  Paese:   Italia   Punti   di   contatto   Posta   elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39  0647928426
Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
https://www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di  committente:
(URL) https://gareappalti.bancaditalia.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Presentazione
per via elettronica di offerte e richieste di  partecipazione:  (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a I punti  di  contatto  sopra  indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro. Attivita': Altro -
Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta,  in  modalita'  telematica,  per  il
rinnovo del sistema di gestione e controllo degli eventi di sicurezza
- SIEM (G014/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di
esecuzione Servizi Categoria di servizi n.: 7: Servizi informatici ed
affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Roma  Codice  NUTS  ITE43
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli  acquisti:  Acquisizione  dei  seguenti  beni  e
servizi per il rinnovo del sistema  di  gestione  e  controllo  degli
eventi di sicurezza della Banca d'Italia: a) un  sistema  SIEM  e  un
sistema VAMP (Vulnerability Assessment Management Platform),  con  le
necessarie dotazioni  hardware  e  software  e  relativi  servizi  di
manutenzione anche di tipo  evolutivo;  b)  servizi  professionali  a
corpo per le attivita' di system integration (per  l'installazione  e
configurazione delle componenti, l'integrazione tra il SIEM e il VAMP
e  con  l'ambiente  elaborativo  della   Banca;   il   tuning   delle
funzionalita' di correlazione del SIEM e di assessment del  VAMP,  la
migrazione  nella  nuova  infrastruttura  delle  funzionalita'   gia'
erogate dal SIEM attuale; c) servizi  di  formazione  (a  corpo);  d)
servizi professionali  a  consumo  per  le  attivita'  di  assistenza
specialistica, fino a un massimo di 7.680 ore/persona.  Il  contratto
avra' termine decorsi 5 anni  dall'avvio  in  esercizio  della  nuova
soluzione, salva l'opzione  di  proroga  indicata  al  punto  II.2.2.
Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e  nei
relativi allegati, che costituiscono parte integrante  e  sostanziale
del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)
Oggetto principale 48000000 Oggetti complementari  II.1.7)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8)
Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita'
di varianti no II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli  eventuali  lotti,
rinnovi e opzioni) L'importo a base d'asta e' di € 1.840.000,00  (IVA
esclusa). L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni di cui
al punto II.2.2 e' di € 2.377.000,00 (IVA esclusa). La  durata  delle
attivita' di installazione  hardware,  inferiore  ai  5  giorni,  non
richiede il rilascio del DUVRI; i connessi  oneri  per  la  sicurezza
sono pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa:  2.377.000,00  Valuta:
EUR II.2.2) Opzioni si' Descrizione delle opzioni:  Entro  una  spesa
complessiva  non  superiore  a  €  2.377.000,  la  Banca  potra':  1)
prorogare la durata del contratto fino a un massimo di  un  anno;  2)
nell'eventuale periodo di proroga,  acquisire  ulteriori  servizi  di
assistenza specialistica fino a un massimo  di  960  ore/persona;  3)
acquisire - applicando lo  sconto  massimo  offerto  per  il  listino
interessato -  ulteriori  componenti  di  sicurezza  disponibili  nei
listini dei produttori delle tecnologie  che  verranno  offerte,  con
relativa eventuale  manutenzione,  per  garantire  l'adeguamento  dei
sistemi all'evoluzione tecnologica del settore. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e'  pari  a  €  47.540,
salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si  fa  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia  I   pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.,  e  secondo  quanto  dettagliato  nella  restante
documentazione di gara: - la prestazione principale  dell'appalto  e'
costituita dal complesso di quanto indicato al punto II.1.5)  lettera
a); - le prestazioni secondarie sono quelle indicate al punto II.1.5)
lettere b) c) e d). Con riferimento ai  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato  nel
Disciplinare di gara, la mandataria  deve:  -  possedere  almeno  una
delle dichiarazioni bancarie; - fra le  commesse  indicate  al  punto
III.2.3, aver eseguito quella di importo non inferiore  a  €  250.000
(IVA esclusa). Cfr. anche il punto III.1.4) per le certificazioni  da
possedere per alcune attivita'. III.1.4) Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni  particolari
si' Descrizione delle condizioni particolari: I concorrenti  dovranno
dichiarare al momento dell'offerta di possedere la certificazione ISO
27001, che e' requisito soggettivo non suscettibile  di  avvalimento.
E' inoltre previsto, come requisito di esecuzione, che  il  personale
addetto ai servizi professionali e alle attivita' di  formazione  sia
in possesso - come meglio dettagliato nel  Capitolato  tecnico  -  di
almeno una delle certificazioni CISSP,  CEH  o  GSE,  riconosciute  a
livello internazionale. In caso di RTI o altri raggruppamenti,  sara'
sufficiente che ciascuno di  questi  requisiti  sia  posseduto  dalle
societa' che parteciperanno al raggruppamento per le  prestazioni  di
cui alle lettere b)-c)-d) del punto  II.1.5).  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Cfr.  il  punto
III.1.4 per la  certificazione  ISO  27001.  Costituiscono  causa  di
esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui  all'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt.  36,
comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.
e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato
versamento del contributo a favore  dell'ANAC.  Inoltre,  qualora  il
concorrente abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  inseriti  in
cosiddette black list, fermo restando quanto  previsto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78,  convertito
con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis,  del  D.Lgs
n. 163/2006, con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  41,  comma
1, lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Dichiarazioni  di  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  rilasciate
in data non anteriore a  6  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando, da presentare con  la  documentazione  amministrativa
(cfr.  Disciplinare).  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: Aver eseguito, nei tre  anni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, una o piu' commesse per la realizzazione
di soluzioni di security information and  event  management,  per  un
importo complessivo non inferiore ad € 500.000 (IVA esclusa) e di cui
almeno una di importo non inferiore a € 250.000 (IVA esclusa). III.3)
Condizioni relative agli appalti  di  servizi  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione no 
  Sezione IV: Procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G0014/15.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  nel  caso  di   dialogo
competitivo  Documenti  a  pagamento  no  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
14/04/2016  Ora:   16:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, in giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte): 270 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:
19/04/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca  d'Italia,
situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino).
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  si'.  Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  73985  del
10/2/2016.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6550146778.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3 comma  7).  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si  riserva  la
facolta'  di:  a)  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.  88
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare  la  gara  -  ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  -  nel
caso di una  sola  offerta  valida,  che  non  verra'  aperta.  Trova
applicazione la normativa vigente,  relativa  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla gara; tali spese sono attualmente  stimate
in 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali; il rimborso avverra' entro
il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione  con  le  modalita'  che
verranno concordate. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando
si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati,
che formano parte integrante e sostanziale  del  Bando  medesimo.  La
documentazione di gara e' pubblicata sul profilo  di  committente  di
cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it)  ad  eccezione
del Capitolato tecnico; per motivi  di  riservatezza  tale  documento
deve essere richiesto - con congruo anticipo rispetto  alla  scadenza
prevista  per  le  offerte  -  tramite  pec   alla   casella   e-mail
app@pec.bancaditalia.it.  Alla   richiesta   deve   essere   allegato
l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara (Allegato
5),  debitamente  compilato  e  firmato   digitalmente   dal   legale
rappresentante  dell'Operatore  di  mercato.  La  Banca   provvedera'
all'invio del documento in questione  tramite  pec.  Il  Responsabile
unico del procedimento (RUP) e' il  dr.  Vincenzo  Mesiano  Laureani,
Dirigente del Servizio Appalti. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del   Lazio   Carta
d'identita' nazionale Indirizzo postale  Citta'  Roma  Paese  Italia.
VI.4.3)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   dei
ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso  e'  di  30  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del
D.Lgs.  n.  163/2006  o,  per  le  clausole   del   bando   di   gara
immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana,  ovvero,  in  ogni  altro  caso,
dalla conoscenza dell'atto. I.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 11/02/2016. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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