RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  storage,
                    relativi accessori e servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  RAI   RADIOTELEVISIONE   ITALIANA
DIREZIONE ACQUISTI/BENI TECNICI, TECNOLOGICI E TLC -  Viale  Mazzini,
14 Roma 00195  Italia  -  Punti  di  contatto:  ing.  Mauro  Dominici
telefono: +39 06/38.781 Posta  elettronica:  gara6347722@rai.it  fax:
+39 06/37.23.446 Profilo committente:  -  www.fornitori.rai.it  -  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Ufficio
Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma. -  I.2)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: Fornitura  di
Storage, relativi accessori e servizi - II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
Codice NUTS: Forniture - IT - II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli  acquisti:  La  presente  procedura  aperta  ha  per  oggetto
l'affidamento - mediante la stipula di un Accordo Quadro con un unico
operatore ai sensi dell'art. 59, comma 4,  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - della fornitura di di Storage, relativi accessori e servizi,
da realizzare come dettagliatamente descritto nel Capitolato  Tecnico
e nello Schema di Accordo  Quadro  a  cui  si  rinvia.  L'appalto  e'
suddiviso nei seguenti n. 5 (cinque) Lotti, di cui due  abbinati:  1)
Lotti  abbinati  n.  1  e  n.  4  -  "Fornitura  Storage  High-end  e
prestazionale", inerente la fornitura di: apparati storage  high-end;
full   flash   array;   upgrade-spazio   SSD;   upgrade-spazio   SAS;
upgrade-spazio ATA; upgrade-spazio SSD per full flash;  upgrade-rack;
upgrade-servizi configurazione; Team per  Servizi  personalizzazione;
eventuali componenti ed accessori risultanti  dal  Listino  ufficiale
del produttore che il Concorrente e' tenuto a presentare  secondo  le
modalita'  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato
Tecnico. Con riferimento ad  entrambi  i  Lotti,  sono  da  ritenersi
comunque compresi  nella  fornitura  tutti  gli  eventuali  ulteriori
apparati  e  le  relative  alimentazioni,  i  software,  i  cavi,   e
quant'altro necessario alla configurazione  ed  all'installazione  di
ciascuno degli apparati oggetto di fornitura offerti, per consentirne
il  pieno  funzionamento.  Per  ulteriori  dettagli  si  rimanda   al
Disciplinare di gara ed al Capitolato Tecnico. 2) Lotti abbinati n. 2
e n. 5 - "Fornitura Storage NAS modulare", inerente la fornitura  di:
midrange   prestazionale;   unified   Midrange;   unified    midrange
capacitivo; NAS midrange; switch  DCX;  switch  edge;  upgrade-spazio
SSD; upgrade-spazio SAS; upgrade-spazio ATA  per  D2;  upgrade-spazio
ATA per D3; upgrade-rack; upgrade-servizi  configurazione;  Team  per
Servizi  personalizzazione;   eventuali   componenti   ed   accessori
risultanti dal Listino ufficiale del produttore che il Concorrente e'
tenuto a presentare secondo le modalita' precisate  nel  Disciplinare
di gara e nel Capitolato Tecnico. Per ulteriori dettagli  si  rimanda
al Disciplinare di gara ed al Capitolato Tecnico. 3)  Lotto  n.  3  -
"Fornitura Storage High-end e prestazionale", inerente  la  fornitura
di:  NAS   scale-out   prestazionale;   NAS   scale-out   capacitivo;
upgrade-spazio SAS; upgrade-spazio ATA; upgrade-rack; upgrade-servizi
configurazione;  Team  per   Servizi   personalizzazione;   eventuali
componenti  ed  accessori  risultanti  dal  Listino   ufficiale   del
produttore che il Concorrente  e'  tenuto  a  presentare  secondo  le
modalita'  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato
Tecnico. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara ed
al Capitolato Tecnico. Relativamente a ciascun Lotto: -  l'esecuzione
della fornitura potra' essere richiesta  dalla  Rai  nell'arco  della
durata dell'Accordo Quadro, pari a 36 mesi, mediante  la  stipula  di
appositi Contratti attuativi dell'Accordo stesso, definiti "Contratti
attuativi"; - sono da ritenersi  comunque  compresi  nella  fornitura
tutti gli eventuali ulteriori apparati e le relative alimentazioni, i
software, i cavi, e quant'altro  necessario  alla  configurazione  ed
all'installazione di ciascuno degli  apparati  oggetto  di  fornitura
offerti, per consentirne il pieno funzionamento. - l'importo  stimato
in ragione della previsione del fabbisogno,  non  e'  in  alcun  modo
impegnativo, ne' vincolante per  Rai.  Gli  effettivi  importi  delle
prestazioni da eseguire saranno determinati in sede  di  stipula  dei
contratti  attuativi  -  CPV:  30234000-8,   51611100-9   -   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  -  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO: valore esatto: Euro 16.926.600, I.V.A.  esclusa,  cosi'
suddiviso: Lotto 1: Euro 3.493.260, I.V.A.  esclusa;  Lotto  2:  Euro
6.960.520, I.V.A. esclusa; Lotto 3: Euro 5.581.260,  I.V.A.  esclusa;
Lotto 4: Euro 494.020, I.V.A. esclusa; Lotto 5: Euro 397.540,  I.V.A.
esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  E'
prevista la presentazione di una specifica  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  il  tutto  come
meglio specificato nel Disciplinare di  gara  -  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di   bilancio.   Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema  di
Accordo Quadro. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:   Tutti   i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   seguenti   requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli  atti  di
gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
oggetto di appalto. In attuazione di quanto  previsto  dall'art.  38,
comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in
sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei
predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita'
al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di
gara). Si rinvia al Disciplinare  di  Gara  per  quanto  riguarda  la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di  Imprese  di  Rete.
III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Presentare  almeno  due
idonee dichiarazioni  bancarie,  rilasciate  da  differenti  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e
s.m.i.,   attestanti   la   solidita'    economico-finanziaria,    la
solvibilita' e l'affidabilita' del  soggetto  nell'adempimento  degli
impegni  assunti  con  l'istituto  o  intermediario.   In   caso   di
partecipazione a piu' Lotti, le due distinte referenze  bancarie  che
il Concorrente dovra' produrre varranno per tutti i Lotti ai quali il
Concorrente partecipa. Nel caso in cui  il  Concorrente  produca  una
sola referenza bancaria, il  possesso  del  requisito  dovra'  essere
soddisfatto presentando,  in  sostituzione  della  seconda  referenza
bancaria, ai sensi dell'art. 41 comma  3  del  Codice:  a)  un'idonea
giustificazione; b) un documento  atto  a  provare  il  requisito  di
affidabilita'  economica  e  finanziaria   quale,   a   mero   titolo
esemplificativo,  indicazione  dei  dati  di   bilancio   dell'ultimo
esercizio finanziario ovvero del fatturato globale dell'ultimo  anno.
In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni
di cui al presente requisito di  capacita'  economica  e  finanziaria
all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA",  come
indicato  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo   "BUSTA   A   -
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al  Disciplinare  di  Gara
per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni
di Imprese di Rete. III.2.3) Capacita' tecnica: a) essere in possesso
di una propria sede  operativa  nel  territorio  nazionale  italiano,
ovvero, in difetto, l'impegnarsi a costituire  detta  sede  entro  30
(trenta)  giorni  dalla  data  di  comunicazione  di   aggiudicazione
definitiva; b) aver correttamente  eseguito,  negli  ultimi  36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, contratti per un importo, I.V.A.
esclusa, non inferiore a quanto  di  seguito  precisato  per  ciascun
Lotto: - Lotti abbinati 1-4: Euro 3.000.000 (tremilioni), con ciascun
contratto di valore almeno pari a Euro 400.000 per  la  fornitura  di
Storage   High-end;   -   Lotti   abbinati   2-5:   Euro    4.000.000
(quattromilioni), con ciascun contratto di valore almeno pari a  Euro
400.000 per la fornitura di Storage Unified Midrange; - Lotto 3: Euro
3.500.000  (tremilionicinquecentomila),  con  ciascun  contratto   di
valore almeno pari a Euro 400.000 per la  fornitura  di  Storage  NAS
scale-out. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in  conformita'
al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di
Gara). 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Aperta IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18/04/2016 Ora: 16:00 - IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:
19/04/2016  Ora:  12:00  -  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT  -  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni - IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
21/04/2016 Ora: 09:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della  Direzione
Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 -  Roma,  Palazzina  Servizi  piano
terra (di fronte alla Sala Mensa). Sara' consentita la partecipazione
di  un  rappresentante  per  ogni  Impresa  offerente,  come   meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Determinazione di contrarre  prot.
SCA/LC/3171  del  03/02/2016.  Per  le  modalita'  di  pagamento  del
contributo a  favore  dell'AVCP  si  rinvia  a  quanto  espressamente
previsto nel Disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 6-bis del Codice, cosi' come introdotto dall'art. 20, comma
1, lettera a), della Legge 4 aprile 2012, n. 35, Rai verifichera'  il
possesso  dei  requisiti  richiesti  nel  bando  di  gara  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, messo a disposizione dall'A.N.A.C. Si
rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita'
di presentazione delle offerte, le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara. Il Concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un  numero  di
fax per l'invio delle comunicazioni  relative  alla  procedura  (cfr.
paragrafo  "COMUNICAZIONI"  del  Disciplinare  di  Gara).  Sul   sito
www.fornitori.rai.it, e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato  ".pdf",  la  documentazione  ufficiale  di  gara.  Sul  sito
www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine  di  facilitare
gli offerenti nella compilazione dei documenti,  la  versione  ".doc"
della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  Rai  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun Offerente. Informazioni e chiarimenti sugli
atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre le ore  12:00
del giorno 06/04/2016, come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti
a verificare  le  informazioni  e  la  documentazione  riguardo  alla
presente procedura  sul  sito  www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno
precedente al termine di presentazione delle offerte.  Ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46,  comma  1
ter, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche
introdotte dal D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, con L.
11 agosto  2014,  n.  114,  la  sanzione  pecuniaria  omnicomprensiva
applicabile al Concorrente, corrispondente a circa lo 0,1% del valore
del singolo Lotto, e' pari a: Lotto n. 1 - Lotto n. 4: Euro 3.900,00;
Lotto n. 2 - Lotto n. 5: Euro 7.300,00; Lotto n. 3: Euro 5.500,00, il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. E' ammessa la
partecipazione  per  piu'  Lotti  e/o  coppie  di   Lotti   abbinati.
L'operatore economico che intenda partecipare a piu' Lotti  e/o  piu'
coppie di Lotti abbinati potra'  presentare  offerta  nella  medesima
forma giuridica a tutti i Lotti e/o coppia di Lotti  abbinati  ovvero
in forma giuridica diversa per ciascun Lotto e/o ciascuna  coppia  di
Lotti abbinati, come meglio specificato nella documentazione di Gara.
A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi uno o piu' Lotti e/o
coppie di Lotti abbinati (cd. aggiudicazione "multipla"). In caso  di
aggiudicazione "multipla", il Concorrente dovra' possedere -  tenendo
conto della forma con la quale partecipa  (impresa  singola,  impresa
mandataria, impresa  mandante,  ecc.)  -  i  requisiti  singolarmente
richiesti per ciascun Lotto o coppia di Lotti  abbinati  cui  intenda
partecipare.  Nel  caso  in  cui  un  Concorrente  risulti  primo  in
graduatoria per piu' Lotti  e  non  sia  in  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'aggiudicazione di tutti i relativi Lotti, allo Stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i Lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti. Rai si riserva di procedere  all'aggiudicazione
separata  dei  singoli  Lotti  o  coppia  di  Lotti   abbinati.   Con
riferimento a componenti ed accessori di cui al Listino Ufficiale del
produttore che il  Concorrente  e'  tenuto  a  presentare  unitamente
all'Offerta   Economica,   per   ciascun   Lotto    il    Concorrente
aggiudicatario si impegna ad applicare negli appalti attuativi aventi
ad oggetto forniture relative ad accessori  lo  stesso  "rapporto  di
sconto" tra il prezzo unitario  offerto  per  ciascuna  tipologia  di
apparato  ed  il  corrispondente  prezzo  di  Listino  ufficiale  del
produttore, che dovra' essere allegato alla Dichiarazione di  offerta
economica, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
Rai procedera', per ciascun Lotto e  per  ciascuna  coppia  di  Lotti
abbinati,  alla  verifica  di  corrispondenza  dei  requisiti   della
fornitura proposta secondo le modalita'  ed  i  termini  indicati  al
Capitolato  Tecnico  nei  confronti  del   primo   della   classifica
provvisoria  e  prima  di  dichiarare  l'aggiudicazione  provvisoria.
L'esito  positivo  della  verifica  e'   condizione   necessaria   ed
essenziale ai fini dell'aggiudicazione. In  caso  di  esito  negativo
della verifica, il Concorrente sara' escluso dalla gara. In tale caso
la Rai si riservera' il diritto di escutere la cauzione e  procedera'
con la verifica di corrispondenza con il Concorrente successivo nella
classifica provvisoria. La Rai si riserva la  facolta'  di  procedere
alla verifica contemporanea  delle  offerte  anormalmente  basse,  ai
sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il  termine
per   l'approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria   da   parte
dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. Nel
caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel   corso   della   vigenza
contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o
da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra  l'altro,
le  medesime  prestazioni  del  presente   appalto,   che   prevedano
condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a  quelle  offerte
dal Fornitore  aggiudicatario,  l'Accordo  Quadro  dovra'  intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. Il ricorso al  subappalto  e'  consentito
alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'
trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato  nei  confronti  del/i  subappaltatore/i,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore  stesso
corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione  delle  ritenute
di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture
quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto  termine,  Rai
sospendera' il successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.
Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per
grave  inadempimento  dell'esecutore  trovera'  applicazione   quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  Come  meglio
specificato nello Schema di Accordo Quadro, tutti i pagamenti saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del Fornitore.  Il  pagamento
del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e
s.m.i.. L'Accordo  Quadro  e'  soggetto  agli  obblighi  in  tema  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  n.
136/2010. La Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.  si  riserva,  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire,
revocare o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare
l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione e/o i
"Contratti attuativi"; e) procedere all'aggiudicazione  separata  dei
singoli Lotti e/o coppia  di  Lotti  abbinati.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai obbligo di  affidamento  della
fornitura,  ed  in  nessun  caso   ai   Concorrenti,   ivi   compreso
l'Aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
dell'Accordo Quadro e/o  dei  Contratti  attuativi.  Con  riferimento
all'affidamento del presente appalto, la Rai si riserva il diritto di
procedere, qualora ricorrano i  presupposti,  ad  esecuzione  in  via
d'urgenza. L'informativa di  cui  all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  che  il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai per le finalita'  connesse
alla  gara  e  per  l'eventuale   successiva   stipula   e   gestione
dell'Accordo Quadro. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai  -
Radiotelevisione Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14.
Si  comunica  che,  per  tutta  la   durata   della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Teulada  n.  66  -  Roma.  La  presente
procedura si espleta nella piena osservanza  del  Codice  Etico,  del
Modello Organizzativo ex D.Lgs. n.  231/2001  e  s.m.i.  nonche'  del
Piano  Triennale  di  Prevenzione  della  Corruzione  di  Rai  S.p.A.
pubblicati  sul  sito  www.rai.it  -  sezione  Societa'  Trasparente.
Conformemente  a  quanto  prescritto  alle  "C.G.C.  Rai",  per  ogni
controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di
Roma. Per i Lotti Rai n.  1,  n.  2  e  n.  3,  il  Responsabile  del
Procedimento ex art. 10 del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e'  l'Ing.
Mauro Dominici. Per i Lotti Rai Way n. 4 e n. 5, il Responsabile  del
procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la
fase di affidamento del contratto e'  l'Ing.  Mauro  Dominici.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 29/02/2016. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX16BFM1349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.