PADANIA ACQUE S.P.A.
Codice Fiscale: 00111860193
Partita IVA: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 19-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Bando di gara mediante procedura  aperta  per  l'affidamento  della
"manutenzione ordinaria e straordinaria, allacciamenti e  ampliamenti
rete, reperibilita'  e  pronto  intervento  relativamente  alle  reti
acquedottistiche e fognarie, compresi  gli  impianti  correlati,  del
servizio idrico integrato della Provincia di Cremona" 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi 
  Padania Acque S.P.A.  via  Macello  n.  14,  26100,  Cremona  (CR),
Italia, Codice NUTS ITC4A. Persona di contatto: Amilcare Piazza, Tel.
+39 0372.4791, Fax +39 0372.479239, PEC:  padania_acque@legalmail.it;
Indirizzi      internet.      Indirizzo       principale       (URL):
http://www.padania-acque.it. Indirizzo del  profilo  del  committente
(URL):     http://www.padania-acque.it/pagestione/bandi_in_corso.asp.
I.3) Comunicazione. I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.padania-acque.it/pagestione/bandi_in_corso.asp.       I.6)
Principali settori di attivita': Altre attivita'  -  Servizio  Idrico
Integrato. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Manutenzione ordinaria e straordinaria,  allacciamenti
e ampliamenti rete, reperibilita' e pronto  intervento  relativamente
alle  reti  acquedottistiche  e  fognarie,  compresi   gli   impianti
correlati, del servizio idrico integrato della provincia di  Cremona.
II.1.2) Codice CPV principale: 45231300-8. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Lavori. II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  un
Accordo Quadro ex artt. 54, co.3, D.lgs. n. 50/16 per lo  svolgimento
dei lavori di  allacciamenti  e  ampliamenti  rete,  reperibilita'  e
pronto  intervento  relativamente  alle   reti   acquedottistiche   e
fognarie,  compresi  gli  impianti  correlati,  del  servizio  idrico
integrato della Provincia di  Cremona,  da  eseguirsi  in  base  alle
esigenze di volta  in  volta  manifestate  da  parte  della  Stazione
Appaltante,  cosi'  come  descritto   nei   documenti   allegati   al
Disciplinare di Gara. Per ogni  lotto  verra'  stipulato  un  accordo
quadro  con  l'Impresa   Appaltatrice,   l'accordo   quadro   prevede
prestazioni "a misura" ed "a corpo". II.1.5) Valore totale stimato: €
8.238.000,00(IVA esclusa). II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
l'appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate  per
un solo lotto. II.2) Descrizione. Lotto  n.1  -  N.  CIG  68290652B7;
Lotto n. 2 - N. CIG 68290885B1; Lotto  n.  3  -  N.  CIG  6829137E1E.
II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4A; Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Cremona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto  misto  avente  ad
oggetto in parte dei lavori ed in parte dei servizi,  con  prevalenza
di lavori. Ai sensi dell'art. 51 D.lgs. n. 50/2016  la  procedura  di
gara e' stata suddivisa in n. 3 lotti  funzionali  geografici,  cosi'
come  normato  nel  Disciplinare  di   Gara.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione di ciascun lotto  sara'  effettuata,
ai sensi dell'art. 95, co. 2,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  secondo  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa al  concorrente
che avra' ottenuto il punteggio piu' alto, dato dalla somma dei punti
ottenuti dall'offerta  tecnica  e  dall'offerta  economica.  Criterio
"tecnico" max  70  punti,  criterio  "economico"  max  30  punti;  le
modalita' di attribuzione dei punteggi relativi al  criterio  tecnico
ed economico e' normata nel  Disciplinare  di  gara.  II.2.6)  Valore
stimato. Valore: € 8.238.000,00 (IVA  esclusa),  suddiviso  in  n.  3
lotti: Lotto n. 1: € 2.756.000,00 di cui € 9.000,00 per  oneri  della
sicurezza; Lotto n. 2: € 2.746.000,00 di cui  €  9.000,00  per  oneri
della sicurezza; Lotto n. 3: € 2.736.000,00 di  cui  €  9.000,00  per
oneri della sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in mesi: 24 mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si,  ai  sensi  dell'art.  106  del  D.lgs.  n.   50/2016.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro Commerciale: i) che siano iscritti alla CCIAA per  attivita'
inerenti all'oggetto del presente appalto; ii) non si trovano in  una
causa di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs.  n.  50/2016;  iii)
che non si trovano nella  condizione  prevista  dall'art.  53,  comma
16-ter,  del  D.lgs.  165/2001.  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:  non  prevista.  III.1.3)  Capacita'   professionale   e
tecnica: i) che siano in possesso di attestazione SOA,  in  corso  di
validita', per categoria e classifica adeguata ai lavori (prestazione
principale) da assumere (OG 6 - Classifica IV) in relazione al  Lotto
cui si partecipa, cosi' come normato nel Disciplinare  di  gara;  ii)
che dimostrino di avere eseguito negli ultimi tre anni, dalla data di
pubblicazione del bando di gara, almeno un servizio di  reperibilita'
e pronto intervento, nei confronti di enti  locali  e/o  gestori  del
servizio idrico e fognario, per impianti di distribuzione  dell'acqua
potabile e reti fognarie relativi a un numero di  utenze  attive  non
inferiore a 30.000, cosi' come normato nel Disciplinare di gara; iii)
che siano in possesso dell'iscrizione all'Albo Gestori ambientali per
l'esercizio delle attivita' di raccolta e trasporto in conto  proprio
di rifiuti non pericolosi (almeno per i CER 170302, 170504 e  170904)
- Categoria 2bis o in alternativa Categoria 4 almeno in classe F - in
stato di validita', cosi' come normato nel Disciplinare di gara;  iv)
che siano in possesso dei mezzi, attrezzature  e  squadre  operative,
indicate all'art. 3.1 lett.  c)  del  capitolato  speciale  d'appalto
Parte I, presso una sede operativa esistente (o che ci si  impegna  a
costituire entro 20 giorni  dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione
provvisoria) entro il lotto geografico cui si partecipa,  cosi'  come
normato nel Disciplinare di  gara;  v)  che  siano  in  possesso  dei
requisiti obbligatori, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del  D.P.R.  n.
177  del  14/09/2011,  per  le  attivita'  in  ambienti  sospetti  di
inquinamento o confinati, cosi'  come  normato  nel  Disciplinare  di
gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come normato  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  data  21/11/2016,  ora   locale   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data:  23/11/2016  e  ora  locale:  10:30.
Luogo: presso la sede di Padania Acque S.p.A., sita in Via Macello n.
14, 26100 Cremona (CR). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla  procedura  di  apertura:  vi  potranno  partecipare  i   legali
rappresentanti  delle  Imprese  che  hanno  presentato   domanda   di
partecipazione, ovvero persone munite di delega  conferita  loro  dai
predetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Termine per la richiesta di  chiarimenti:
data 04/11/2016, ora locale 12:00; pagamento contributo  ANAC:  cosi'
come normato nel Disciplinare di gara; Responsabile del Procedimento:
Amilcare  Piazza.  Per  ulteriori  informazioni   si   rimanda   alla
documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Lombardia, sede staccata di Brescia, via Carlo  Zima
n. 3, 25121 Brescia (BS),  Italia,  Tel.  +39  030.2279401,  Fax  +39
030.2423383, PEC: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  potra'  essere  proposta  impugnazione,  nel
termine di 30 giorni dalla pubblicazione del  provvedimento,  al  TAR
Brescia. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  in  GUUE:
13/10/2016. 

          L'amministratore delegato di Padania Acque S.P.A. 
                        Alessandro Lanfranchi 

 
TX16BFM13664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.